Apple, inaugurata la galleria di estensioni per Safari
Apple ha inaugurato oggi, con l’uscita dell’aggiornamento 5.0.1 di Safari, la galleria di estensioni ufficiali per il suo browser. Si trova al seguente indirizzo:
La galleria si divide in diverse categorie:
- News
- Shopping
- Search Tools
- Social Networking
- Entertainment
- Productivity
- Bookmarking
- Security
- RSS Tools
- Twitter Tools
- Translation
- URL Shorteners
- Photos
- Developer
- Other
Ricordo che queste estensioni sono firmate digitalmente da Apple, per maggiore sicurezza. Estensioni si possono però trovare anche sui siti degli sviluppatori, sul sito http://safariextensions.tumblr.com/ e sul redivivo PimpMySafari, sito di plugin che aveva annunciato la chiusura ma che è tornato in auge.
Altri dettagli in questo articolo:
http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/safari-e-le-estensioni-si-apre-un-nuovo-mondo/
Le estensioni sono quindi ufficialmente supportate e non è più necessario attivare il menu Sviluppo: nel menu Safari vi è un link diretto alla galleria, mentre andando in Safari > Preferenze vi è una sezione Estensioni e un pulsante Ottieni Estensioni per scaricarle direttamente dalla galleria. Dalle Preferenze le estensioni si possono aggiornare, disinstallare, disattivare, attivare (in poche parole: gestire).
Per installare un’estensione basta fare clic su Install now nelle pagine della gallery e in un istante essa è disponibile. Il pulsante Installed rimpiazza Install Now quando una estensione è già presente.