Outlook all’assalto di Apple Mail
Da qualche mese Microsoft è presente nell’App store di Apple con un suo client di posta elettronica gratuito: si tratta di Outlook, nuovo nome dell’ottima app della startup statunitense Acompli, che il gigante di Redmond ha acquisito nel dicembre del 2014.
Fra le funzioni e caratteristiche più interessanti di Outlook vi sono:
-supporto a Exchange 2007 SP2, 2010 e 2013, oltre che a Office 365, outlook.com (Hotmail, MSN e Live), Yahoo Mail, Gmail, Google Apps, iCloud, Mac, Me e IMAP. In futuro anche POP e MDM.
-integrazione con Dropbox, OneDrive (escluso Business), Google Drive e Box.
-visualizzazione e accesso diretto dall’interno dell’app al calendario, agli allegati e ai contatti (senza quindi dover aprire altre app e dover passare dall’una all’altra). Possibilità quindi di spedire inviti direttamente dai messaggi di posta, di comunicare le proprie disponibilità orarie e di pianificare le riunioni senza mai lasciare Outlook. Le immagini e anche i documenti recentemente ricevuti e quelli presenti nei servizi cloud menzionati sopra possono essere facilmente passati in rassegna e allegati alle email senza dover accedere al rullino o alla libreria. La lista dei contatti viene creata a partire dagli indirizzi con cui si interagisce. Purtroppo fra di essi vengono inseriti tutti i tipi di mittenti e non è possibile cancellarli o riordinarli.
-possibilità di programmare per più tardi la lettura di una email (ritorno del messaggio nell’inbox a un momento da noi prestabilito).
-personalizzazione delle funzioni di scorrimento verso la destra e verso la sinistra, con la possibilità di scegliere tra eliminare, archiviare, programmare, spostare, segnare come non letto/letto, contrassegnare.
-possibilità di unificare i diversi account all’interno dell’inbox.
-possibilità di inserire una mappa con la propria localizzazione.
-possibilità di impostare gli alias di gmail attraverso le impostazioni avanzate.
-potente filtro di smistamento e scrematura dei messaggi secondo la loro importanza (auto-learning) e funzione di ricerca rapida.
Download: https://itunes.apple.com/it/app/outlook-for-ios/id951937596?mt=8