Tecnologia e salute

Posted 12/01/2015 by gabod3 in MAGAZINE

healthkit-hero

Il monitoraggio dei parametri relativi alla nostra salute è molto importante, consente di imparare a conoscere il nostro corpo, di interpretare i segnali che ci invia e di mantenere o migliorare il nostro stato di forma fisica. Grazie alla tecnologia è oggi molto facile farlo e può servire da stimolo per prendersi cura della nostra salute, soprattutto se conduciamo una vita sedentaria ed abbiamo poco tempo a disposizione. Con iOS 8 Apple ha introdotto l’app Salute, che grazie ad app di terze parti ed a strumenti di misurazione, consente di archiviare in un unico posto nell’iPhone non solo i nostri dati personali, la nostra storia clinica, informazioni su eventuali allergie e dati di primo soccorso, ma anche di aggiungere i dati relativi al peso, massa corporea, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, temperatura, calorie bruciate e tantissimi altri parametri, sia manualmente che soprattutto automaticamente, leggendoli da un numero sempre crescente di accessori compatibili. Ed è proprio questo aspetto quello da sottolineare, perché è fondamentale misurare questi dati non solo saltuariamente, ma quanto più regolarmente possibile. In questo modo è possibile valutare l’andamento del nostro stato di forma ed eventualmente decidere quali modifiche apportare al nostro stile di vita, potendone monitorare i risultati con facilità. Analizziamo dunque alcuni di questi accessori:

Il peso è forse il parametro del nostro corpo più semplice da comprendere ed è un importante indicatore del nostro stato di forma. Da solo però non è sufficiente a farci capire come le sue variazioni si riflettano sul nostro fisico. E’ importante conoscere anche la composizione del nostro corpo, come l’indice di massa corporea (BMI), la percentuale di massa grassa ed a seconda delle bilance “smart” come Withings Smart Body Analyzer, iHealth Wireless Body Analysis Scale e QardioBase, anche altri parametri interessanti.

Withings Smart Body Analyzer

Withings Smart Body Analyzer

iHealth Wireless Body Analysis Scale

iHealth Wireless Body Analysis Scale

QardioBase

QardioBase

La frequenza cardiaca si può misurare da tempo con pratiche fasce toraciche “smart”, che collegandosi via Bluetooth all’iPhone consentono di aggiungere il dato relativo al nostro cuore nelle app compatibili, oltre che a visualizzarlo nell’eventuale orologio da polso che stiamo indossando. Ma a meno di non usarle durante i nostri allenamenti, nella vita di tutti i giorni una fascia toracica può risultare scomoda, per cui stanno riscuotendo sempre più successo orologi da polso, come il Mio Alpha 2 o il Fitbit Surge (presto disponibile), che sfruttano dei sensori a LED infrarossi posizionati dietro la cassa e che consentono di monitorare il nostro cuore anche prima e dopo gli allenamenti, mentre siamo al lavoro, a scuola, davanti alla TV, mentre stiamo semplicemente riposando o addirittura dormendo. A breve dovrebbe poi essere commercializzato l’atteso Apple Watch, in cui i sensori per il rilevamento dei battiti saranno presenti in tutta la gamma, non sono nel modello Apple Watch Sport.

Mio Alpha 2

Mio Alpha 2

Fitbit Surge

Fitbit Surge

Apple Watch Sport

Apple Watch Sport

Un altro parametro di facile lettura è quello della pressione arteriosa. E’ molto utile fornire al proprio medico, durante un normale controllo periodico o una visita specifica, delle misure domestiche che siano state effettuate con strumenti affidabili ed archiviate con ordine in modo che la loro consultazione sia semplice ed efficace allo stesso tempo. Facendolo impareremo anche a conoscere e correlare il dato della pressione arteriosa con il nostro stato di forma, le nostre abitudini ed il nostro stile di vita. Grazie a misuratori di pressione da braccio come Withings Wireless Blood Pressure Monitor, iHealth Wireless Blood Pressure Monitor e QardioArm farlo sarà pratico e veloce.

Withings Wireless Blood Pressure Monitor

Withings Wireless Blood Pressure Monitor

iHealth Wireless Blood Pressure Monitor

iHealth Wireless Blood Pressure Monitor

QardioArm

QardioArm

Le nuove tecnologie rendono oggi possibile l’analisi domestica di parametri che prima erano misurabili solo in ambito ospedaliero o con strumentazioni molto costose e poco pratiche. Grazie a Scanadu Scout sarà invece possibile (la sua commercializzazione è prevista per questa primavera) misurare temperatura, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione d’ossigeno nel sangue, ECG e variabilità della frequenza cardiaca, semplicemente poggiando questo piccolo scanner sulla fronte. Grazie a QardioCore potremo avere un elettrocardiogramma durante le nostre normali attività di tutti i giorni, grazie ad una fascia del tutto simile a quella di un comune cardiofrequenzimetro, ma con un maggior numero di sensori (indispensabili per la rilevazione ECG). Ancora di Scanadu, con Scanaflo sarà invece possibile effettuare in autonomia un test delle urine e con iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System avremo un pratico glucometro portatile wireless. In questo modo sarà molto semplice tenere sotto controllo diversi parametri fondamentali per chi ha determinate patologie (ad esempio il diabete), per chi è in gravidanza o semplicemente per chi è interessato ad aggiungere altri dati per monitorare in modo più completo possibile il proprio stato di salute.

Scanadu Scout

Scanadu Scout

QardioCore

QardioCore

Scanadu Scanaflo

Scanadu Scanaflo

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System

Questi e tanti altri strumenti (già in commercio o che lo saranno a breve), assieme alle numerose app compatibili con HealthKit (lo strumento che Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori che vogliono far dialogare le loro app con Salute) ed ai nostri iPhone, ci aiuteranno a comprendere sempre meglio il nostro corpo e ad interpretare i segnali che ci invia. E se non dovesse bastare a farci dormire più tranquilli, con Withings Aura potremo anche monitorare e migliorare la qualità del nostro sonno.

Withings Aura

Withings Aura

E’ possibile segnalare app ed accessori o semplicemente commentare, fare segnalazioni e porre domande in questo topic del forum.




About the Author

gabod3


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad