Come risolvere il problema degli indirizzi auto-assegnati?

Posted 17/04/2011 by Padmé Amidala in LA POSTA DI MP

Lorenzo P. ci scrive

Il mio problema è questo: non riesco più ad accedere ad Internet dalla mia connessione wireless Airport Extreme. Ovviamente ho provato tramite cavo Ethernet e la connessione va perfettamente. Inoltre questa cosa è avvenuta in modo stranissimo, perché fino alle 12 la connessione andava perfettamente e dopo non ha voluto più saperne. Navigando in rete alla ricerca della soluzione al mio problema, ho visto che diverse persone dicevano di avere questo strano indirizzo IP, 169.254.x.x, che quindi non c’era connessione perché quello era un IP locale e che questo era causato da un problema di DHCP. Sono andato a vedere le impostazioni della mia Airport Extreme e mi sono ritrovato esattamente con quell’IP impostato. Ho provato ad inserire un IP statico, ma nemmeno questo ha dato frutti. Cosa posso fare per risolvere il problema? Ho un MacBook Pro con Snow Leopard versione 10.6.7.

Per risolvere il problema degli indirizzi IP auto-assegnati puoi provare a rinnovare l’indirizzo IP dal server DHCP, oppure creare una nuova posizione, oppure riconfigurare le informazioni IP. Vi sono alcuni documenti Apple in proposito. Eccoli:

http://support.apple.com/kb/TS1920?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/HT1401?viewlocale=it_IT (vedi Riconfigurazione forzata delle informazioni IP)

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8159.html

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8322.html (aggiungere una nuova posizione network)

Il problema potrebbe anche essere legato al firewall, soprattutto se poco prima hai effettuato migrazioni, aggiornamenti di sistema, ripristino da backup, modifiche del firewall. In questo caso bisogna andare nelle Preferenze della Libreria principale (non utente): Macintosh HD > Libreria > Preferenze e bisogna cancellare il file chiamato com.apple.alf.plist, quindi si deve riavviare il computer.


About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad