ARTLAB presenta estesie * Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche

PROGETTI IN CORSO
OPERE CONCLUSE

FOTOGRAFIA
GRAFICA
MULTIMEDIA
MUSICA
POESIA
VIDEO
APPLICAZIONI

Estesie
*CD- Recensioni
*Letture
*Galleria
*Incipit
*La cantina di MP
*Dolcezze
*Macpeeriani in cucina



estesie

Macpeeriani in cucina
(ricette)

Calzoncini ripieni
calzoncini

Ingredienti:

400 gr. di farina di grano duro; 100 gr. di farina Manitoba; lievito di birra, quasi un panetto; mozzarella fresca; verdura a piacere: potete scegliere tra il classico pomodoro (in questo caso abbinato all'origano), oppure verza sbollentata, broccoletti, zucchine, etc

Versate le farine setacciate in una ciotola. Mettete due pizzichi di sale e mescolate. Intanto fate scaldare circa due tazze di acqua, che non deve diventare bollente, altrimenti disattiverà il lievito. In una tazza d'acqua sciogliete bene il lievito e pian piano versate ed incorporate alla farina. Incorporate anche l'altra acqua, finché serve. Lavorate molto bene la pasta, che deve risultare liscia e morbida.
Fate un taglio a croce sull'impasto, coprite la ciotola con un canovaccio molto umido e mettetelo a lievitare dentro il forno spento per circa due ore. Se lievita di più va bene lo stesso.

Stendete la pasta su un piano infarinato, formando più o meno dei quadrati, mettete al centro il ripieno, chiudete i bordi con le dita e, prima di infornare, fate un'incisione al centro del calzone, in modo che non si apra la parte che avete sigillato durante la cottura.
Ricordatevi di salare le verdure che userete come ripieno e ricordatevi di sbollentarle prima. Infornate a 200° e tenete d'occhio la cottura.
Per questo ripieno, io ho usato mozzarella, verza, acciughe e pepe nero.
Liberate pure la vostra fantasia e buon appetito!

La cuoca è Ismene

Arista di maiale con limoni caramellati
arista

Ingredienti per 4 persone:

- 600 gr. di arista di maiale, o - meglio ancora - di filetto di maiale;
- 2 limoni non trattati;
- 1/2 dl di aceto bianco;
- 80 gr. di zucchero
- 2 dl di vino bianco
- 2 cucchiai di sugo d'arrosto (se non ne avete potete farne a meno; potete usare anche dell'estratto di carne..)
- olio o burro
- farina
- sale
- pepe nero

Dividete i limoni in 8 spicchi e scottateli per un minuto in acqua bollente. Mettete una casseruolina su fuoco medio con lo zucchero e qualche goccia di limone. Caramellate senza far scurire. Aggiungete l'aceto, fatene evaporare metà, poi unite il vino, i limoni e il sugo d'arrosto.
Lasciate cuocere per mezz'ora a fuoco basso.
Salate le fatte di carne e passatele bene nella farina.
Cuocetele in padella con olio extravergine di oliva o - se preferite - con burro.
Adagiate la carne su un piatto da portata, cospargetela con la salsa e decorate con i limoni caramellati. Una bella macinata di pepe e il piatto è pronto!

La cuoca è Ismene

Fregola con le arselle
fregole

La "fregola" è un tipo di pasta tipico sardo
Le arselle sono simili alle vongole, ma un po' più piccole....
Si fanno aprire le arselle in una casseruola e si conserva da parte l'acqua rilasciata dai mitili, opportunamente colata (per eliminare eventuali residui di sabbia)
Si sguscia la metà delle arselle e si fanno soffriggere con aglio prezzemolo e peperoncino, poi si aggiunge l'acqua delle arselle, la si fa evaporare un po'. Si versa qualche cucchiaio di passata di pomodoro e poi si aggiunge la fregola....una volta saltata si procede come un risotto...cioè la cottura prosegue aggiungendo man mano acqua calda.... a cottura quasi ultimata si versano le arselle rimaste.
Una volta pronta si presenta come in foto....
Buon appetito!

La cuoca è cla78

Malloreddus alla campidanese
malloreddus

Si prende un bel pezzo di salsiccia fresca, la si sbriciola (togliendola dal suo "sacco") e la si fa rosolare con olio, cipolla tritata, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, una foglia di alloro e un po' di zafferano....quando tutto è rosolato bene si aggiunge il passato di pomodoro o, se preferite la polpa a pezzi... la cottura poi procede come il normale sugo, aggiustandolo all'occorrenza di sale.... non so quanto sia facile trovare i malloreddus veri, ma se proprio non li trovate potete "accontentarvi" di quelli barilla....Se è possibile però è meglio utilizzare quelli ai 3 sapori...sono gialli, rossi e verdi...una squisitezza.
Quando poi li condite abbondate col pecorino (sardo stagionato ) grattugiato...fate un po' stufare....e buon appetito!

La cuoca è cla78



 


Principali sezioni del Forum di Mac Peer:


Forum Mac Peer
Mac Help
Mac basic
Mac News- Pianeta Apple
Applicazioni
Hardware e periferiche
I migliori freeware
Giochi per Mac
p2p su Macintosh
Mi sono iscritto al Forum
Grafica Digitale
Audio Video Foto col Mac
Artlab
Estesie
Mercatino Vendo
Mercatino Cerco

ARCHIVIO

 

 

 


Google