ARTLAB presenta estesie * Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche

PROGETTI IN CORSO
OPERE CONCLUSE

FOTOGRAFIA
GRAFICA
MULTIMEDIA
MUSICA
POESIA
VIDEO
APPLICAZIONI

Estesie
*CD- Recensioni
*Letture
*Galleria
*Incipit
*La cantina di MP
*Dolcezze
*Macpeeriani in cucina



estesie

La Galleria di Mac Peer
I pittori e le opere consigliate dagli utenti del forum

Renè Magritte, "The Red Modell" 1935
magritte

Scelgo Magritte, ma non il quadro che io ami di più, e nemmeno quello che più mi piace, ma il quadro che secondo me racchiude un po' l'anima visionaria di Magritte. Un tema che si trova in quasi tutte le opere di Magritte è quello della "visione".
Per Magritte l'immagine è una cosa a sé, esiste indipendentemente dall'esistenza della cosa stessa che rappresenta. Prendere visione del mondo e tradurre una verità nascosta, vedere insomma al di là dell'apparenza.
In questo quadro infatti vi è chiaro esempio di questo concetto, l'artista rappresenta due stivaletti che nella parte terminale prendono l'immagine di piede umano, qui l'occhio dell'artista non si è limitato esclusivamente a scrutare la semplice forma dello stivaletto ma è andato oltre, ha guardato il cuore dell'oggetto e la sua interiorità svelando una verità che la mente e non l'occhio può percepire.
L'emozione provata le due volte che ho visto una mostra di Magritte è stata grande, perchè veramente se permetti al quadro di penetrarti, il mondo di Magritte ti fa trascendere.. e ti trovi proiettato oltre....

Quadro raccontato da sergiomac

Carlos Schwabe, "La morte dell'affossatore"
Schwabe

Cerco di seguire un filo logico e quindi vorrei continuare con un altro artista simbolista, del quale ho già parlato proponendo un desktop con Spleen e Ideale, che ricordo era piaciuto a molti.
Lui è Carlos Schwabe, pittore tedesco poi trasferitosi in svizzera (esattamente il percorso inverso di Bocklin).
Sebbene - a mio parere - il tratto porti inizialmente una precisa impronta art nouveau, presto la sua evoluzione artistica lo colloca nella corrente simbolista.
Cosi come accade per la letteratura di quel periodo che vede Baudelaire quale sommo rappresentante, anche Schwabe utilizza simboli religiosi, mitologici e fantastici per mezzo dei quali realizza opere che sono soprattutto visioni oniriche e che non lasciano indifferente lo spettatore.
Lavorò anche molto come illustratore, realizzando il Manifesto per il Salone della Rosa Croce, illustrando la prima edizione dei Fiori del Male (una delle mie carote), il Pelléas et Mélisande, opera letteraria di Maeterlynck, poi musicata da Debussy, Il Sogno di Zola... Mamma mia, meglio che mi fermi, senno' parlo per due ore, scusate!
Questo è "La morte dell'affossatore" un quadro che non smette di emozionarmi.

Quadro raccontato da pippi

 


Principali sezioni del Forum di Mac Peer:


Forum Mac Peer
Mac Help
Mac basic
Mac News- Pianeta Apple
Applicazioni
Hardware e periferiche
I migliori freeware
Giochi per Mac
p2p su Macintosh
Mi sono iscritto al Forum
Grafica Digitale
Audio Video Foto col Mac
Artlab
Estesie
Mercatino Vendo
Mercatino Cerco

ARCHIVIO

 

 

 


Google