ARTLAB presenta estesie * Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche

PROGETTI IN CORSO
OPERE CONCLUSE

FOTOGRAFIA
GRAFICA
MULTIMEDIA
MUSICA
POESIA
VIDEO
APPLICAZIONI

Estesie
*CD- Recensioni
*Letture
*Galleria
*Incipit
*La cantina di MP
*Dolcezze
*Macpeeriani in cucina



estesie

Dolcezze

Tocchetti di Natale!
tocchetti

Ricettina per una sorta di biscotto davvero gustoso, che non stufa anche se dolce. Poi mi saprete dire.
Direttamente dalla cucina di " mamma Micky " (la mia!), vi lascio istruzioni per chi vuol tentare l'esperimento. Che per altro è abbastanza facile, posso farcela anche io!

TOCCHETTI DI NATALE

Ingredienti ( per circa 30 pezzi ):
350g di farina
100g di zucchero (o dolcificante per chi non può abusarne, garantito che vengono buoni lo stesso)
mezzo bicchiere di liquore al caffè
1 bicchiere di caffè amaro
1 uovo (sia tuorlo che albume)
100g tra nocciole e mandorle (meglio se già pelate)
1 panetto di lievito
1 bicchiere scarso di latte (va bene anche quello scremato)
1 bustina di " goccioline " di cioccolato fondente (scelte per la forma, più che altro)
zucchero a velo

Procedimento:
In una terrina, amalgamare bene il latte, liquore, caffè, uovo, zucchero e lievito e tenere da parte.
In una ciotola capiente, mettere la farina a " fontanella " (tipo vulcano, per intenderci) e nel foro aggiungere mandorle e nocciole, precedentemente pestate grossolanamente.
Aggiungere il contenuto della terrina.
Amalgamare bene ed impastare a mano.
Tirare l' impasto allo spessore di 1 cm circa.
Tagliarlo a pezzi (in questo caso romboidali, poi fate voi).
Aggiungere le " goccioline " di cioccolato su ogni pezzo.
Infornare per 20' a 180 °C (parametri per forno elettrico).
Sploverare con lo zucchero a velo, e servire.

Buona degustazione!!!

La cuoca è Byebye

I Nucatili
nicatili

Un dolce natalizio siciliano: i nucatili.
I "Nucatili" sono dei tipici biscotti natalizi. Una variante di questa ricetta prevede una doppia lavorazione, una per la pasta e l'altra per il ripieno. Gli ingredienti per la pasta sono la farina e il miele. Occorre far bollire il miele e versarlo tiepido nella farina da aggiungere nella quantità necessaria per ottenere un impasto omogeneo e morbido. Il tutto va lasciato riposare per circa cinque ore.
La pasta così ottenuta serve per ottenere delle listarelle larghe circa 3-4 centimetri all'interno delle quali verrà versato il ripieno. Quest'ultimo si prepara utilizzando noci e nocciole sgusciate e lievemente tostate al forno, miele, scorza d'arancia e cannella.
Porre le noci e le nocciole in un tegame e farle cuocere col miele, mescolando continuamente.
A metà cottura si aggiunge la scorza d'arancia tagliata finemente e la cannella a piacere. L'impasto si cuoce, sempre mescolando, finchè non si stacca dalle pareti della pentola. Ultimata la cottura, occorre far raffreddare il ripieno e quando è tiepido lo si pone nelle listarelle di pasta precedentemente preparate, quindi si avvolgono tali listarelle in modo stretto in modo che il ripieno sia completamente coperto dalla pasta, si da al biscotto la forma di "S" oppure rotonda e lo si decora con un impasto morbido di farina sciolta nel cacao caldo.

E' un po' complesso, ma buonissimo...

La cuoca è Ismene

Pan di Miele
miele

Questo pane dolce l'ho preparato ieri, per la colazione.
È veloce, facilissimo, ed è più buono l'indomani.

PAN DI MIELE
Ingredienti: farina di segale gr. 250 - farina bianca gr. 120 circa - nove cucchiaiate di miele - latte gr. 250 - noci o mandorle gr. 50 - un uovo - una bustina di lievito in polvere - una noce di burro - sale

Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake (se avete quello di silicone, poteve evitare il burro ). Tritate grossolanamente la frutta secca. Versate in una zuppiera le due farine, due pizzichi di sale, il lievito e mescolate il tutto con le mani. Fate scendere nella zuppiera l'uovo, le mandorle (o noci), il miele e il latte tiepido.
Impastate il tutto solo quel tanto sufficiente a unire fra loro gli ingredienti. Versate nello stampo il composto, pareggiandolo con una spatola, e lasciatelo riposare un po' nello stampo prima di infornarlo. Forno moderato a 165°. Deve cuocere circa un'ora, ma tenetelo d'occhio: non tutti i forni sono uguali.
Prima di tirarlo fuori, fate la prova dello stecchino.

Gustatelo solo quando sarà completamente raffreddato.
Buona colazione!!

La cuoca è Ismene

Torta a tre strati per i suoceri
suiceri

Oggi aspettavo i suoceri per il thè, così mi sono fatta coraggio e ho preparato una torta. Se avete pazienza potete farla anche voi.
Serve del pan di spagna, la ricetta non la metto perché mi dilungherei troppo, ma la trovate ovunque.
Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato (potete prepararlo il giorno prima), tagliatelo in tre strati.

Per farcire vi serviranno:

per la crema al cacao:
50 gr. di cacao amaro in polvere, un uovo, 80 gr. di zucchero, un cucchiaio abbondante di farina, 250 gr. di latte
per la ricotta:
zucchero a velo, 800 gr. di ricotta freschissima, pistacchi di Bronte (se non li trovate, non ne usate altri, ma preferite magari delle mandorle un po' tostate nel forno e sbriciolate), un po' di cioccolata fondente spezzettata grossolanamente.

Preparate così la crema al cioccolato:
versate in una casseruola il cacao con lo zucchero e mescolate bene, aggiungete la farina e mescolate, poi versare lentamente - e mescolando - il latte, amalgamendo bene; infine aggiungete l'uovo e mescolate ancora. A questo punto mettete sul fuoco, portate ad ebollizione, sempre mescolando, e fate cuocere finché la crema non si addensa. Lasciatela raffreddare e intanto lavorate la ricotta. E' importante che la ricotta sia lavorata molto bene, per la riuscita del dolce. Fatela passare, spingendola con un cucchiaio, attraverso le maglie di un colino stretto. Ci vorrà un po' di pazienza, ma ne vale la pena: la ricotta diventerà soffice come la panna. Aggiungete lo zucchero a velo, mescolando e amalgamando bene, fino a che la ricotta non diventa dolce. Decidete voi quanto debba esserlo, secondo i vostri gusti, assaggiandola ogni tanto.

Adesso potete farcire. Mettete anche un po' di crema nel centro del piatto, prima del primo strato, così la torta non si muoverà. Bagnate leggermente il pan di Spagna con il latte. Il primo strato è di ricotta. Abbondate con la farcitura. Sopra la farcitura mettete un po' di scagliette di cioccolato fondente. Posizionate il secondo strato di Pan di Spagna e bagnatelo un po'. Secondo strato di crema al cioccolato. Abbondate!! Ultimo strato di pan di Spagna, sempre bagnato con un po' di latte.
Finite con la ricotta, che dovrà coprire anche il bordo.

Potete decorare con dei ciuffetti di crema e il pistacchio di Bronte tritato grossolanamente (o le mandorle).
Ed eccovi la foto di stamattina (vedi a sinistra)!!!

 

La cuoca è Ismene

 

Torta soffice con le prugne

INGREDIENTI:
200 gr. farina; 100 gr. zucchero semolato; 120 gr. burro; 2 uova; la scorza grattugiata di un limone; 2 cucchiai colmi di lievito vanigliato; 12 prugne secche; 5/6 cucchiai di latte, un pizzico di sale; zucchero a velo

- Accendete il forno a 190°.
- Mettete le prugne a bagno in acqua tiepida e lasciatele ben gonfiare; scolatele e allargatele su un telo ad asciugare.
- Dividete il burro a pezzetti, mettetelo in una casseruola piccola e fatelo fondere a fuoco bassissimo. Attenti a non farlo cuocere!!
- Rompete le uova in una capace ciotola, unite lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e sbattete energicamente e a lungo in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso (consiglio di usare il mixer..). A questo punto versate, alternativamente e sempre mescolando, il burro fuso (non caldissimo) e 200 gr di farina fatta scendere da un setaccio. Molto importante l'altenanza degli ingredienti, che conferirà un certa consistenza al dolce... Per ultimo versare il lievito, sempre setacciato.
- Versate a filo il latte appena tiepido e amalgamate bene il tutto: dovrete ottenere una pasta morbida.
- Imburrate e infarinate uno stampo, trasferitevi la pasta preparata e livellatela con una spatola.
- Fate cadere sull'impasto le prugne, un po' a casaccio.
- Infornate subito, ma dopo pochi minuti abbassate la temperatura a 180° e cuocete per circa 45 minuti. Ma controllate la torta: ogni forno ha la sua temperatura. Controllate sempre la cottura con uno stecchino!

Vi faccio vedere il risultato.
Io ho usato uno stampo rotondo, più alcuni stampini "a cuore", ottenendo anche dei romantici "muffins" per la colazione.

La cuoca è Ismene

Flan di latte

 

flan

FLAN DI LATTE
8 uova (6 intere e 2 tuorli)
8 cucchiai di zucchero
1 litro di latte
scorza di un limone

Ci sono molti metodi di preparazione e varie ricette... questa l'abbiamo provata ieri...

Far bollire il latte con la scorza di limone, farlo riposare e versare e far sciogliere lo zucchero...
Sbattere le uova in un recipiente abbastanza capiente per contenere anche il litro di latte
Nel frattempo che il latte si sfredda prepare il caramello nello stampo, facendo sciogliere lo zucchero a fuoco lentissimo fino a farlo diventare dorato scuro
Quando il latte si è sfreddato bene (altrimenti le uova si "cuociono") togliere la scorza di limone e versarlo nel recipiente con le uova... mescolare bene il composto e poi versarlo nello stampo.
Anche la cottura può essere fatta in diversi modi, la mia è a bagno maria nel forno.... e per non far bruciare la parte inferiore del flan si può mettere uno strofinaccio nell'acqua sotto lo stampo.
La cottura dura circa un'ora a 150/180 gradi, per verificare se è cotto infilare uno spiedino nel flan, se rimane bagnato non è ancora pronto.
A fine cottura far sfreddare il flan a temperatura ambiente e poi mettere in frigo ancora nello stampo.
Quando è freddo si capovolge lo stampo su un piatto largo e il risulato dovrebbe essere quello che ho fotografato.

 

La cuoca è cla78
koch di gries

 

koch di gries

Questo è un dolce che faccio spesso e che piace molto nella mia famiglia.. spero anche a voi! E' una ricetta un po 'austro-ungarica che apparteneva alla mia nonna.

Ingredienti:
250g di semolino(gries)
1L latte
200g burro
4 uova
250g zucchero
200g uvetta sultanina
un pizzico di sale
una scorzetta di limone.

tempo di cottura 45' ca in forno a 180°

Preparazione
1 quando il latte bolle versare il gries a pioggia ,un pizzico di sal,mescolare di seguito per ca 12' ottenendo una polentina alla quale aggiungerete il burro fuori dal fuoco. Amalgamate e lasciate raffreddare.
2 In una terrina sbattere i 4 rossi con lo zucchero(a chi piace più dolce può aumentare la dose dello zucchero o viceversa diminuirla)
3 Mescolarvi le uvette precedentemente ammollate
4 Montare aneve ferma gli albumi
5 Aggiungere alla polentina raffreddata l'impasto (rossi + uvette e scorza di limone) poi all'ultimo i bianchi a neve mescolando delicatamente perchè non smontino.
6 In una tortiera precedentemente imburrata e spolverizzata con biscotti sbriciolati versare il composto e infornare a 180° per circa 45'. Provare la cottura con un ferretto (quello per gli spiedini per es.) da infilare nel dolce a cottura ultimata. Se sul ferretto rimane attaccato un po' dell'impasto lasciare cucinare ancora un po'.
7 sfornare e unavolta tiepido spolverizzare con lo zucchero a velo .

La cuoca è gabris

 


 


Principali sezioni del Forum di Mac Peer:


Forum Mac Peer
Mac Help
Mac basic
Mac News- Pianeta Apple
Applicazioni
Hardware e periferiche
I migliori freeware
Giochi per Mac
p2p su Macintosh
Mi sono iscritto al Forum
Grafica Digitale
Audio Video Foto col Mac
Artlab
Estesie
Mercatino Vendo
Mercatino Cerco

ARCHIVIO

 

 

 


Google