ARTLAB presenta estesie * Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche

PROGETTI IN CORSO
OPERE CONCLUSE

FOTOGRAFIA
GRAFICA
MULTIMEDIA
MUSICA
POESIA
VIDEO
APPLICAZIONI

Estesie
*CD- Recensioni
*Letture
*Galleria
*Incipit
*La cantina di MP
*Dolcezze
*Macpeeriani in cucina



estesie

La cantina di Mac Peer

Marzemino - Cantina "De Tarczal"
marzemino

Ultimamente apprezzo molto il Marzemino.
Mi è capitato di provare quello della cantina "De Tarczal" una cantina della Val d'isera (tn)
C'è la versione base e la riserva che si chiama Husar (se non ricordo male rispettivamente sui 5 euro circa la prima e 6/7 euro la seconda)
Devo dire che con un paio di fette di salame (partito massiccio), dello speck e della formaggella, in compagnia di un paio di amici si è fatto particolarmente apprezzare.
Come direbbero a tg5 "gusto" è un vino molto profumato (non chiedetemi di cosa, se viola mammola o tabacco bulgaro ) come d'altra parte tutti i vini trentini.
E' molto pronto e "beverino" (del tipo che va giù bene e al momento non accusi.)
Mi sento di consigliarvelo. Prosit

Assaggio di moondog

Cannonau Di Sardegna
cannonau

Io consiglio un buon Cannonau di Sardegna!
colore: rosso
gradazione minima: 12.5°
uso: da pasto
Ottenuto con le uve del vitigno Cannonau, importato in Sardegna dalla Spagna dove è noto con il nome Alicante, e con l'eventuale aggiunta di quelle di altri vitigni locali, coltivati nell'intero territorio regionale. La sottodenominazione geografica "Oliena" o "Nepente di Oliena" è riservata al Cannonau di Sardegna quando le uve provengono dai vigneti ubicati nell'intero territorio comunale di Oliena e in parte in quello di Orgosolo (provincia di Nuoro); la sottodenominazione "Capo Ferrato" è riservata al vino proveniente dai vigneti situati nei comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius (provincia di Cagliari) e quella "Jerzu" è riservata al Cannonau prodotto nei comuni di Jerzu e Cardedu (provincia di Nuoro). È un vino dal colore rosso rubino più o meno intenso, tendente all'arancione con l'invecchiamento; odore gradevole, caratteristico; sapore secco, sapido. Affinamento obbligatorio: sette mesi. La "riserva" deve avere una gradazione di 13° e due anni di invecchiamento. Con le uve rispondenti alle condizioni previste per la produzione della tipologia "riserva", usando nella preparazione soltanto l'aggiunta di alcol di origine viticola al mostro o al vino naturale di base, vengono prodotti anche i tipi: "liquoroso secco" con una gradazione minima di 18° e "liquoroso dolce naturale" con una gradazione minima di 16°.
Quanto ne ho bevuto... :)

Assaggio di gabod3

Canua Sforzato della Valtellina
canua

Mi hanno regalato una bottiglia di Canua Sforzato della Valtellina (Conti Sertoli Salis).

Non vi so dare la descrizione perché non sono un enologo, ma è un rosso corposo di 14,5° molto adatto per carni rosse… insomma è uno schianto!

 

Assaggio di Hartz

Salice Salentino - Negroamaro
salice

Salice salentino , Negroamaro: due bombe.
Oggi a radio 24 il gastronauta ha detto che hanno appena fatto la "Torta del Rosso", dolce da accompagnarsi esclusivamente con vini rossi e corposi.


Produttore
Antico forno - Modena

 

Assaggio di navarf

Gewurztraminer
Gewurztraminer

Oggi consiglio di provare il "gewurztraminer" (bianco -9° -11°) dell'Alto Adige, per le sue particolarissime caratteristiche aromatiche dalle eccezionali note fruttate, ha un profumo possente ed un gusto rotondo.
E' ideale per l'aperitivo e gli antipasti (anche con lo speck). Va servito preferibilmente molto fresco

Cantine del Trentino-Alto Adige e prezzi diversi.

Ne berrei a litri!

 

 

Assaggio di Gioco

Blauburgunder
Blauburgunder

Sempre parlando di vini dell'Alto Adige o Sud Tirolo il Blauburgunder è un altro vino rosso consigliato per carni (soprattutto arrosti) e formaggi.
Gradazione attorno ai 13°, consumare a temperatura ambiente. Eccellente!

 

Assaggio di Hartz

Marzemino - Ronco di Mompiano
marzemino

Per continuare con i marzemini... trattasi del Ronco di Mompiano Azienda agricola Mario Pasolini di Mompiano (Bs). E' un vino rosso ottenuto da pressatura tardiva di uve Marzemino (70%) e Merlot (30%). 12,5 gradi
vendemmia ottobre 2001 circa sei euri a bossa.
Rispetto all'altro Marzemino (de tarczal) è completamente diverso, molto più corposo, secondo me adatto anche all'invecchiamento.
Riporto le parole scritte dal grande Veronelli scritte anche sull'etichetta della bottiglia.
Garantisco che è molto eloquente.
"Salgo il ronco, la vigna erta su Mompiano. Ho volontà di suo vino. Rosso liquido senza sfaldature, vinoso al naso (ascoltalo: lo senti farsi ad ogni attimo) saldo in bocca ha l'asciutta consapevolezza di un capitano di ventura."

 

Assaggio di moondog

Berlucchi Gran Riserva 1997
Berlucchi Gran Riserva 1997

Se vi piacciono le bollicine, ma morbide, con effetto "seta" in bocca, provate un Berlucchi Gran riserva, ma del 1997, quello del 1995 è troppo asciutto!

 

Assaggio di Vale

Muller Thurgau
Muller Thurgau

Dagli Agostiniani dall'Abbazia di Novacella... spettacoli di tutti i "colori"... e della citata abbazia oggi consglio MULLER THURGAU: uno stupendo vino bianco di colore giallo paglierino, profumo intenso leggermente aromatico e dal gusto pieno. Anche questo ottimo come aperitivo (servito fresco), si accompagna bene con primi piatti a base di molluschi e con il pesce alla brace. Mamma che spettacolo.

Assaggio di Gioco

Vino Chianti Fattoria Dianella Fucini
dianella

Se capitate dalle parti di Vinci (Toscana) consiglio un azienda vinicola: Dianella, un attimo fuori dal paese ma ben indicata, fa un ottimo chianti, un ottimo rosso!

...e anche del bianco che non ho mai provato però!

Assaggio di aittam

Pietranera e Grappoli del Grillo
grillo

Ragazzi, ma qui mancano i vini siciliani!
Grave dimenticanza, ma provvediamo subito. Vi consiglio due bianchi spettacolari e... quasi introvabili.
Prodotti a Marsala dalle cantine De Bartoli, non li trovate di certo al supermercato, ma dovete andarveli a cercare...
Il primo è "Pietranera", profumato adatto sia alla carne che al pesce - ma va bene anche con l'aperitivo - fatto con uve di Pantelleria. Il secondo è "Grappoli del Grillo", un vino bianco fatto con le uve Marsala, il famoso ed antico vitigno denominato appunto "uve del grillo". Non è un vino dolce, ma un aromatico bianco da pesce... Vi assicuro che vale la pena!!

Assaggio di ismene

Cirò
ciro

Dall'antichità ad oggi, il Cirò ha sempre goduto fama di essere dotato di virtù terapeutiche. Infatti più di un medico garantiva, probabilmente più per convinzione personale che per oggettività scentifica, che il Cirò è un "sicuro cordiale per chi vuole recuperare le forze dopo una lunga malattia" ed inoltre è "tonico opulento e maestoso per la vecchiaia umana che vuole coronarsi di verde ancora per anni".
Hugh Johnson, autore di un famosissimo "Atlante dei Vini" conosciuto in quasi tutto il mondo, definisce il Cirò "il Barolo del Sud".

Il Cirò Rosso è un vino da carni rosse, selvaggina, pollame e arrosto. Particolarmente indicato con arrosti nobili, capretto allo spiedo e uccelletti al ginepro con una temperatura di servizio di 18/22 gradi.
Il Cirò Rosato si accompagna bene con carni rosse o bianche alla griglia o arrosto (in particolare pollo o coniglio) e con primi piatti con sughi saporiti a base di carne o salsicce.
Il Cirò Bianco è indicato come aperitivo e si accompagna bene con i pesci di taglio, tipo tonno o pesce spada, con gli antipasti magri e con primi piatti della cucina marinara. Si beve ad una temperatura intorno ai 12 gradi.


Assaggio di theBlack

Chiaretto del Garda
moniga

Alla carica con un vino delle mie parti: Brescia terra di buonissimi vini!
Andiamo con un bel chiaretto del Garda
So che i vini rosati non piacciono a tutti, ma ogni tanto, soprattutto magari come originale aperitivo, un chiaretto può dare belle soddisfazioni.
Da disciplinare, viene prodotto con uve groppello, marzemino, sangiovese e barbera (tutte uve a bacca rossa) in proporzioni variabili sulla sponda Bresciana del Garda.
Il mosto viene lasciato a macerare a contatto con le vinacce solo per poco tempo (viene chiamato " vino di una notte" per questo) in maniera da prendere solamente un bel colore rosa cerasuolo, proprio caratteristico.
Le caratteristiche organolettiche lo rendono sicuramente più simile ad un bianco piuttosto che ad un rosso: si fa apprezzare per i suoi profumi molto delicatti e fruttati e la sua leggera sapidità. Non va assolutamente fatto invecchiare, ma anzi dà il suo meglio in gioventù....se lo avete in cantina tiratelo subito fuori e fatevi una bella bevuta quindi!! Si apprezza bello fresco a circa 13 gradi.
A Maggio tra Moniga e Polpenazze (due paesini sul Garda) si tiene sempre una bella festa (per molti un appuntamento fisso) dove viene eletto il produttore che quell'anno ha fatto il chiaretto più buono.
Se passate da queste parti fateci un salto!

Concludo consigliando quelli che per me sono i due migliori produttori: Azienda agricola la Meridiana (la mia preferita: una spanna sopra tutti) e Comincioli (comunque sempre un bel bere)...e un abbinamento con una pasta (quella coi broccoli proposta da Ismene andrebbe benissimo) o un bel risotto alle verdure.
Ps prezzo medio dai 4 agli 8 Euri: ma con 6 già si beve benissimo!!

Assaggio di moondog

Ben Rye di Donnafugata
ben

Un vino che ho avuto la fortuna di bere con mio fratello questo fine settimana.
Siamo usciti venerdi sera a fare due chiacchiere come non accadeva da tempo e abbiamo fatto una pazzia: la circostanza meritava, quindi... Ben Rye di Donnafugata.... annata 03 - 14,5 gradi
Non amo particolarmente i vini siciliani, ma ci sono GRANDI eccezioni: questa è una di quelle. Uno dei miei passiti preferiti. Non sono - ahimè - mai stato a Pantelleria, ma credo che bere questo vino aiuti la fantasia a immaginare la terra in cui è stato prodotto: tutta l'intensità del sole e del mare, ma anche la loro straordinaria delicatezza.
L'uva è il famoso zibibbo (una varietà locale di moscato), il colore, bellissimo, è quello brillante dell'ambra, i profumi quelli che questa tonalità già ci fa immaginare: l'albicocca, il miele...infinite note fruttate e fragranti.
Un vero nettare! In bocca i toni sono caldi e avvolgenti. Il dolce non risulta mai eccessivo o stucchevole, sorretto da un leggera vena salina e acida. E' un continuo generarsi di sensazioni...elegante ed estremamente vellutato.
Lunghissima persistenza.
Un grande vino da meditazione,
Bevetelo fresco temperatura ideale 13 gradi., in compagnia di un amico.
In tutta questa bellezza una nota dolente: il prezzo.
La mezza bottiglia (375 ml) viene circa 18 euri - la qualità si paga ...e cara. Se vi piacciono i passiti, comunque provatelo, ne vale la pena.

Assaggio di moondog

Bonarda
bonarda

Mi accodo e vi segnalo una Bonarda DOC. Casa Vitivinicola BAGNOLI Oltrepo Pavese (PV). Non facile da trovare, non tanto perché un vino particolarmente prezioso, ma perchè la produzione è estremamente esigua, motivata dal fatto che l'azienda produce esclusivamente con uve "proprie". Uvaggio 100% di bonarba (non mescolato). In questo senso una rarità. Lo trovo solo in Enoteca e di rado.
Viene definito, Corposo, pieno, rotondo, sapido e tenuemente tannico. Io ci sento i frutti di bosco, forse al 3° bicchiere, sento anche le campane.
12,5 vol. - Arrosti, cacciagione, carni rosse e formaggi. Temp. ideale 18°, a me piace anche più fresco. 6,5 € circa.

Assaggio di fede

Semonte Alto
semonte

SEMONTE ALTO. Valpolicella superiore classico "ripasso" Cantine Massimino Venturini
Un bel rosso che si presta ad accompagnare divinamente le carni arrosto e alla brace (ma mitico anche con gli stracotti) e formaggi di media e discreta stagionatura.
E' vinificato con le uve a bacca rossa tipiche della Valpolicella, quelle usate - per intenderci - anche per fare l'amarone.
Il legame con questo grande vino va però oltre l'uvaggio e la zona di provenienza: l'antica pratica del "Ripasso", consiste infatti nel far rifermentare il Valpolicella proprio sulle vinacce integre e leggermente dolci dell'Amarone.
Il risultato è un vino corposo e ricco dai profumi molto intensi.
Stappate un'ora prima di servire e sappiatemi dire.

Assaggio di moondog

 


Principali sezioni del Forum di Mac Peer:


Forum Mac Peer
Mac Help
Mac basic
Mac News- Pianeta Apple
Applicazioni
Hardware e periferiche
I migliori freeware
Giochi per Mac
p2p su Macintosh
Mi sono iscritto al Forum
Grafica Digitale
Audio Video Foto col Mac
Artlab
Estesie
Mercatino Vendo
Mercatino Cerco

ARCHIVIO

 

 

 


Google