Air Video, lo streaming dei filmati dal Mac

Posted 23/05/2010 by Padmé Amidala in FREEWARE

Air Video è una app per iPhone, iPodTouch e iPad che, se associata ad un software gratuito in esecuzione sul Mac (Air Video Server), permette di convertire e guardare in streaming sui dispositivi mobili i filmati salvati sul computer. Uno dei vantaggi è naturalmente quello di non dovere dapprima convertire i video sul Mac e in seguito di doverli trasferire sul device tramite sincronizzazione (operazione da compiere per ogni nuovo filmato), costandoci molto tempo e occupando prezioso spazio sulla memoria.

Per  prima cosa vi sono alcuni passi da compiere sul Mac:

  • Aprire Air Video Server e fare clic sul menulet (l’iconcina nella barra dei menu) per accedere alle Preferenze (Preferences).

  • Attivare il server (Yes/No).
  • In Remote, se vogliamo usufruire dello streaming in 3G o Edge (sconsigliato), bisogna abilitare l’accesso da internet, annotare il PIN relativo e richiedere che le porte del router siano mappate automaticamente, a patto che il router supporti UPnP o NAT-PMP. Se non lo supporta si deve mappare manualmente la porta 45631.

  • In Shared Folders, fare clic su Add Disk Folder e Add iTunes Playlist per aggiungere le cartelle in cui sono contenuti i vari filmati, videoclip, programmi TV… Se nella cartella in cui è contenuto un file avi abbiamo anche i relativi sottotitoli (con lo stesso nome, per esempio film.avi e film.srt) potremo guardare sull’iPhone il video sottotitolato, previa conversione.

Ora possiamo passare all’iPhone:

  • Aprire Air Video.
  • Nella schermata Select Server appaiono automaticamente i computer che fanno parte della stessa rete locale del’iPhone, che sono accesi e che hanno Air Video Server  in esecuzione (grazie a Bonjour)
  • Aggiungere altri server per l’accesso in 3G o Edge:
    – specificando manualmente l’indirizzo pubblico del computer oppure un indirizzo dinamico (del tipo dyndns.org o quello fornito dal provider)
    oppure
    – digitando il pin a 9 cifre che troviamo nelle Preferenze dell’Air Video Server.
  • Scegliere il server che si vuole usare per collegarsi.

A questo punto appaiono le cartelle selezionate nelle Preferenze di Air Video Server, con tra parentesi il numero di elementi in esse contenute, e non resta più che navigare al loro interno per scegliere i video da guardare. I film compatibili possono essere guardati immediatamente con il tasto Play (freccia verde).

Quelli in formati non supportati dal dispositivo mobile devono dapprima essere convertiti, quindi è necessario premere su Convert. La conversione viene effettuata da Handbrake CLI ed è piuttosto veloce. Si può controllare quanto tempo manca andando su Queue. Vi sono alcune opzioni di conversione (Conversion settings e Global Conversion Settings) che permettono di regolare lo zoom (Crop), l’audio, la risoluzione, la qualità e il bitrate. Ogni filmato convertito in questo modo viene registrato sul Mac, accanto all’originale e con un suffisso Air Video. Il filmato originale non verrà più mostrato, ma selezionando quello convertito sarà possibile accedervi comunque.

I video convertiti/compatibili possono essere aggiunti ad iTunes (Add to iTunes).

Se non vogliamo aspettare, possiamo attivare la conversione in diretta, Play with Live conversion (freccetta rossa), che richiede però un Mac abbastanza potente (Intel Core 2 Duo) e un iPhone con firmware 3.0+. La conversione viene fatta mentre noi già iniziamo a guardare il filmato.

In certi casi lo streaming remoto (ad esempio con gli mp4) è possibile solo utilizzando Play with Live conversion: un messaggio ci avverte di questa limitazione.

Ecco i formati supportati da AirVideo (con o senza conversione):

All major containers and codecs supported (mp4, m4v, mov, avi, wmv, asf, mpg, mpeg, mkv, 3gp, dmf, divx, flv). DRM protected videos as well as proprietary codecs are NOT supported.

Nota Bene: alcuni filmati che sembrerebbero compatibili non lo sono a causa del loro bitrate o risoluzione troppo alti, bisogna quindi convertirli. I video protetti da DRM non sono supportati.

La versione gratuita non permette di avere più di alcuni filmati per cartella. È consigliabile scaricare dapprima questa versione per vedere se riusciamo a compiere tutte le operazioni sopra descritte.

La versione a pagamento costa 2,99 Euro.

Per commentare o richiedere aiuto, vi è un topic sul forum: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=372516





About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad