Evento Apple 7 settembre 2016: tutte le novità

Posted 07/09/2016 by gabod3 in MAC NEWS

ZZ01E9966C (1)

Si è appena concluso l’atteso evento speciale Apple del 7 settembre 2016. E’ Tim Cook ad aprire la scena parlando di Apple Music, che conta ad oggi 17 milioni di iscritti con a disposizione 30 milioni di brani. La nuova interfaccia di Apple Music in iOS 10 è più semplice e pulita, dove sarà ancora più facile ascoltare musica, incluse le anteprime esclusive come le 70 già distribuite o il prossimo Apple Music Festival che si terrà a Londra. Tim ha poi parlato dell’App Store, dove i numeri continuano ad aumentare (siamo ormai a 140 miliardi di dowload) con una crescita su base annua del 106% ed il doppio dei profitti per gli sviluppatori rispetto al concorrente più vicino. I device iOS rimangono la piattaforma più diffusa per gli amanti dei giochi, categoria che vede oggi la presenza anche del nuovissimo Super Mario Run di Nintendo (a cui viene dedicata una generosissima presentazione). Il settore Education continua ad essere al centro dell’attenzione di Apple, con la partecipazione nel ConnectED, che vede negli Stati Uniti una massiccia presenza dei prodotti della mela. Novità anche per la suite iWork, che consente ora di lavorare e collaborare con colleghi ed amici in Pages, Numbers and Keynote in tempo reale (anche via web).

La prima novità hardware presentata oggi è il nuovo modello di Apple Watch. Il nuovo watchOS 3 introduce diverse migliorie nelle app più usate e vede anche l’introduzione di Pokemon GO (per chi non riesce proprio a farne a meno). Il nuovo Apple Watch series 2 è impermeabile e quindi indossabile anche per le attività acquatiche (con una profondità massima di 50 metri), con speaker che espelle l’acqua per riprendere ad emettere il suono dopo essere stato immerso. Nuovo processore più veloce, nuova GPU grafica, nuovo display più brillante (con 1.000 nits), GPS integrato, in nuove colorazioni e stili (incluso il nuovo modello Apple Watch Nike +). Il nuovo modello partirà da 369 Dollari, mentre il modello attuale (denominato series 1), con la sola novità del processore migliorato, partirà da 269 Dollari ed avrà differenti introduzioni a seconda dei modelli, a partire da fine ottobre.

Ma la novità più attesa dell’evento è sicuramente la presentazione dei nuovi iPhone (oltre 1 miliardo di unità vendute dalla sua introduzione) che godranno del nuovo iOS 10, da tempo in fase di test portati avanti da sviluppatori ed appassionati di tutto il mondo. Come largamente anticipato, i due nuovi modelli si chiamano iPhone 7 ed iPhone 7 Plus. Dieci le novità: nuovo design (con due nuove colorazioni nere e linee più pulite), nuovo pulsante Home, resistente ad acqua e polvere, nuova fotocamera per l’iPhone 7 (con stabilizzatore ottico, nuovo obiettivo, nuovo flash, supporto RAW e nuovo processore dedicato) e nuova doppia fotocamera per l’iPhone 7 Plus (con zoom 10x nella seconda fotocamera anch’essa da 12MP), nuovo display Retina HD (più brillante, con 3D Touch), nuovo audio (con speaker stereo, più potenti e dinamici), nuovi EarPods (con connettore Lightning ed adattatore per jack tradizionali) per ovviare alla scomparsa del connettore jack, nuovi AirPods (wireless, senza cavi fra i due auricolari, 5 ore di autonomia e confezione che funge anche da ricarica), ApplePay disponibile in Giappone e, per ultimo, nuove prestazioni (nuovo processore A10 Fusion quad core e nuova GPU grafica 6 core). E la batteria? Apple promette di averne aumentato la durata, nonostante tutte le novità introdotte. Lo vedremo presto, i nuovi modelli saranno disponibili dal 16 settembre (anche in Italia) a partire da 649 Dollari (per iPhone 7) e 769 Dollari (per iPhone 7 Plus) nei nuovi tagli da 32GB, 128GB e 256GB.

Chi scrive resta sempre in attesa di un rinnovamento dei Mac, ormai sempre più marginali nelle strategie di Apple. Appare chiaro che le priorità siano cambiate radicalmente, ma gli appassionati di lungo corso non possono che rimanere delusi e perplessi dalle scelte che vengono prese a Cupertino. Insomma, meno Pokemon e più Mac.

Tutte le novità possono essere commentate in questo topic del forum di Mac Peer.




About the Author

gabod3


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad