Problema su partizione disco

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
gide
Amico di Mac Peer
Problema su partizione disco

Post by gide »

Buongiorno
Sul Mac Book Pro avevo diviso il disco di 500 Gb in tre parti: A B C
Nella partizione A è installato il S.O.
Ritenendo inutile la partizione C con Utility disco l'ho eliminata.
Ho notato che alla somma del peso di A + B manca quanto avevo
stabilito per C.
Domando: lo spazio che ra riservato a C dov'é? Se possibile posso aggiungerlo
per esempio a B?
Potrei eliminare anche B per poi ricreare due partizioni ma perderei i dati
in esso contenuti.
Grazie per l'interessamento
gabod3

Post by gabod3 »

Nelle altre partizioni ci sono/c'erano solo dati oppure anche macchine virtuali? Qual è la loro mappa partizioni?
Personalmente io salverei i dati su disco esterno e procederei all'inizializzazione del disco, reinstallando tutto in un'unica partizione (a meno che non ci siano dei motivi perché te ne serva più d'una).
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
gide
Amico di Mac Peer

Post by gide »

La situazione iniziale era: partizione A 100 Gb circa di cui 60 utilizzati; partizione B 250 Gb di cui 180 utilizzati; partizione C 150 Gb di cui 25 utilizzati8(filmati inutili).
Situazione attuale dopo aver eliminato C: partizione A e B come sopra. Mancano all'appello 150 Gb che vorrei fossero convogliati in B.
Ti domando: dove sono annidati?
Hai ragione, dovrei reinstallare tutto ma poiché tutto fila liscio e, in fondo non ho necessità di quello spazio, preferisco aspettare il nuovo OS X Mavericks.
gabod3

Post by gabod3 »

Se la mappa delle 3 mappe partizioni era la stessa puoi modificare il volume di A e/o B per recuperare lo spazio che occupava C.
In Utility Disco, come hai fatto per eliminare C, seleziona il volume A o B e modificane le dimensioni spostando l'angolo in basso a destra.

Image

Io ho solo una partizione, ma l'immagine dovrebbe fornirti sufficienti indicazioni. L'ovvio suggerimento, prima di effettuare qualsiasi operazione, è quello di avere a disposizione un backup aggiornato.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
gide
Amico di Mac Peer

Post by gide »

Son tornato sul MBP. ho provato ma non ho risolto.
Ecco la situazione:
La parte A(M.Lion) in origine 100 Gb posso aumentarla fino a 200 Gb
la parte B(diversi) non posso aumentarla, solo diminuire.
Si è creata poi una terza parte(spazio libero) che non permette alcuna modifica
Evidentemente quando ho eliminato la parte C devo aver commesso un errore.

http://imageshack.us/photo/my-images/221/4p9j.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/443/lpt6.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/708/vxg3.png/

Post Reply