ARTLAB presenta estesie * Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche

PROGETTI IN CORSO
OPERE CONCLUSE

FOTOGRAFIA
GRAFICA
MULTIMEDIA
MUSICA
POESIA
VIDEO
APPLICAZIONI

Estesie
*CD- Recensioni
*Letture
*Galleria
*Incipit
*La cantina di MP
*Dolcezze
*Macpeeriani in cucina



estesie

La biblioteca di Mac Peer
(classici esclusi...)
(Pagina 2)

Pagina precedente - Pagina seguente

Adam Fawer - Improbable
improbabile

Interessante mix fra il thriller e le teorie sulla fisica quantistica. L'ho letto appena uscito (2004).
David Caine, il protagonista del romanzo, scopre di avere un dono speciale: può vedere contemporaneamente nel passato nel presente e nel futuro grazie ad alcune visioni inspiegabili e misteriose che si formano nella sua mente. Sulle prime Caine teme di essere vittima di un grave disturbo psicotico ma ben presto comincia a sospettare che ciò che vede sia tutto vero e si avventura in un pericoloso viaggio nel mondo dell’ignoto e dei misteri della mente umana. Scopre che le sue straordinarie capacità sono dovute alla cura sperimentale contro l’epilessia a cui si è sottoposto volontariamente, riesce persino ad affinarle e ampliarle, ricorrendo alle sue conoscenze di statistica e di fisica dei quanti abbinate alle teorie junghiane.
Interessante tentare di capire se tutte le teorie legate al racconto possano avere un senso. Pare che il destino di ogni singolo sia legato e possa essere determinato anche da un piccolo gesto di chi ci vive vicino.

Lettura di Fede


Luca Telese - Cuori neri
cuori neri

Ventuno ragazzi freddati nella guerra spietata degli anni di piombo: mitizzati dai loro camerati, demonizzati dai loro nemici, dimenticati da tutti gli altri.

Il libro dedica un capitolo a ciascuna vittima, ricostruendo tutti gli episodi e i loro percorsi giudiziari, e corredandolo con articoli e testi dell'epoca più interviste ai protagonisti e testimoni di allora.
Telese parte dalla memoria, la sua prima intenzione è quella di documentare e restituire al presente il ricordo di queste vittime.
Ci riesce benissimo, perchè il suo libro è completo: ci racconta il clima dell'epoca, i sentimenti e gli odi furiosi che percorrevano la lotta politica di un decennio.
La documentazione è vastissima e spazia dai pamphlet e dai manifesti, fino alle sentenze e ai libri scritti dagli stessi protagonisti.
A tal punto che, in pratica, il libro diventa quasi un documento storico esso stesso.
Il contenuto è scottante per la sinistra italiana nel suo complesso, perchè, come scrive "il manifesto", negare che l'establishment culturale dell'epoca fosse pronto ad assolvere sempre e comunque la sinistra è in effetti impossibile e, più avanti, inutile proseguire nella lista, tanto interminabile quanto imbarazzante.
Rimuovere dalla memoria i propri errori culturali, pur se commessi in buona fede, trascinati dalla furia devastatrice della guerra civile di allora, penso che sarebbe un errore ancora più grande di quelli che si commisero negli anni di piombo.
Ma l'intento del libro non è quello di scatenare il solito "dibattito a sinistra".
Vale la pena, secondo me, segnalare anche l'attenzione attenta e quasi commossa che l'autore dedica ai familiari delle vittime: orfani, vedove, sorelle e fratelli...
Alcuni hanno pagato duramente i loro lutti, altri sono riusciti a ricostruirsi una vita, ma in tutti rimane ancora forte il senso di isolamento storico nel quale sono stati buttati dalla perdita della memoria collettiva, perchè si trattava di morti di serie B.
Penso che questa frase, che ho trovato nel libro, esprima bene il senso dell'opera: Quando ti ammazzano ti cancellano il futuro. E spesso ti riscrivono anche il passato.
Credo che restituire alle vittime la loro storia, e superare quella ereditata dalle varie "controinformazioni" dell'epoca, sia un atto di giustizia in se.

Link: cuorineri

 

Lettura di alex

A cura di Sergio Olmi e Carlo Fruttero
Le Meraviglie del Possibile - Antologia della Fantascienza.
algernon

Si tratta di una raccolta di brevi racconti di fantascienza, alcuni brevissimi; uno in particolare è il racconto più breve che abbia mai letto, lo straordinario "Sentinella" di Frederic Brown che inizia e finisce in una sola bellissima paginetta (è anche l'unico che conoscessi già prima di leggere questo libro, essendo riportato da Primo Levi nel suo "La ricerca delle radici").

Quasi tutti i racconti di questa raccolta sono belli, alcuni sono bellissimi.... uno in particolare, secondo me, è un capolavoro assoluto: "Fiori per Algernon" di Daniel Keyes; da solo vale l'acquisto del libro.
Impossibile descrivere la geniale intuizione che è alla base del racconto e soprattutto il sottilissimo "espediente" stilistico utilizzato dall'autore (e riprodotto fedelmente dalla traduzione); si tratta fondamentalmente di un viaggio nella mente del protagonista, vissuto attraverso le sue percezioni, una "parabola" dal primo all'ultimo rigo, che ci costringe ad interrogarci sul significato della parola "intelligenza".
Consiglio questo libro e in particolare questo racconto a chi, come me, non ha mai letto nulla di fantascienza prima.

Lettura di meigel

William Least Heat Moon - Le Strade Blu
strade blu

Un uomo dal sangue Sioux, in un periodo particolarmente nero della sua vita decide di 'scappare' da essa. Il libro racconta del suo viaggio per le strade blu d'america (nelle vecchie cartine le strade blu sono quelle secondarie) con il suo vecchio furgoncino.

Un libro di pensieri, riflessioni ed incontri. Un fantastico libro di viaggio, per conoscere l'America 'secondaria'.

Personalmente lo trovo molto piu' profondo e significativo del libro che verrebbe la tentazione di mettergli a confronto "La strada" di Kerouac.

Buona lettura.

 

Lettura di peterpan

Margaret Mazzantini - Zorro un eremita sul marciapiede
zorro

È un libricino piccolo piccolo da leggere in un oretta, è "semplicemente" un monologo di un barbone in giro per Roma... la sua vita rivista in una serie di flashback con il racconto delle sue emozioni e i suoi sfoghi.
Una piccola riflessione sulla nostra quotidianità...
A me non è dispiaciuto.
Lo consiglio a chi si sposta in città in autobus....

 

 

Lettura di picodm



 


Principali sezioni del Forum di Mac Peer:


Forum Mac Peer
Mac Help
Mac basic
Mac News- Pianeta Apple
Applicazioni
Hardware e periferiche
I migliori freeware
Giochi per Mac
p2p su Macintosh
Mi sono iscritto al Forum
Grafica Digitale
Audio Video Foto col Mac
Artlab
Estesie
Mercatino Vendo
Mercatino Cerco

ARCHIVIO

 

 

 


Google