Pubblicare un video musicale su YouTube con iMovie

Posted 19/09/2012 by maina in MAGAZINE

Pubblicare un video musicale su YouTube con imovie

Questo brevissimo tutorial si limiterà a descrivere come realizzare un semplice video musicale con i movie e come pubblicarlo poi su Youtube in maniera facile e veloce.
Procediamo quindi con l’apertura di imovie.

Imovie si aprirà mostrando la sua schermata di default, ma prima vi chiederà di inserire alcune impostazioni. In questo modo sarà possibile dare il nome al proprio progetto, stabilirne il formato ed anche eventuali effetti e/o temi. In questo tutorial lasceremo tutto di default.

Il passaggio successivo consisterà nello scegliere un’immagine (o serie di immagini) da inserire nel video. In questo tutorial useremo un sola immagine senza effetti, ma le possibilità sono moltissime e tutte da provare. L’inserimento dell’immagine è facile: basta trascinarla all’interno del primo riquadro in alto a sinistra.
A questo punto l’immagine comparirà sia nel riquadro indicato dalla freccia, sia in quello a destra.

In questa fase è possibile intervenire sull’immagine per regolarne alcuni parametri e per farlo useremo lo strumento (ritaglia) indicato in figura. Una volta attivato, ci viene chiesto di selezionare la clip da ragliare e lo faremo cliccando sull’immagine all’interno del primo riquadro in alto a sinistra e solo dopo si attiveranno le opzioni per effettuare le modifiche .Nel nostro caso lasceremo l’immagine così com’è.

Ora non rimane che inserire il brano che intendiamo usare per la clip. Anche in questo caso basterà trascinarlo all’interno del primo riquadro in alto a sinistra (esattamente come abbiamo fatto per l’immagine). Il brano si posizionerà automaticamente come in figura.

Una volta inserita la traccia musicale (colore verde) sarà necessario “montare” l’immagine sull’intero brano affinché sia visibile per tutta la durate del filmato e per farlo procediamo prima di tutto verificando la durata in “secondi” della traccia musicale.
Nel nostro caso si tratta di un pezzo della durata di 6 minuti e 4 secondi cioè 364 secondi.
Spostiamoci con il mouse SOPRA l’immagine e clicchiamo due volte sul numero in evidenza (nel nostro caso “4s”). In questo modo comparirà una finestra con alcuni settaggi.
Inseriamo il secondi che abbiamo calcolato nella “Durata” e poi FINE.

Questo dovrebbe essere il risultato ottenuto e cioè un’immagine che si ripete per 364 secondi.

A questo punto non rimane che procedere alla pubblicazione su Youtube.
Sul menu principale di Imovie scegliamo la voce “Condivisione” e selezioniamo la voce “YouTube”
L’operazione richiederà qualche minuto ed è necessario possedere un account su youtube oppure gmail per poter pubblicare.
E’ bene ricordare che non è possibile pubblicare materiale protetto da copyright ed è quindi necessario prima verificare le condizioni generali che è possibile trovare su youtube

http://www.youtube.com/t/copyright_center


Commenta quanto hai letto o richiedi aiuto sul Forum di Mac Peer

About the Author

maina
maina


 
Magazine
 
  • ZZ130508D0
  • Salute
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad
  • WilScop1
  • EVO840cop
  • errore6081
  • evento16
  • navedevero