L’update 10.6.4 combatte un nuovo trojan

L'update 10.6.4 combatte un nuovo trojanStando a Sophos, un’azienda spcecializzata nella sicurezza informatica, nella versione 10.6.4 del sistema operativo (rilasciata pochi giorni fa) Apple ha aggiornato i suoi strumenti di difesa contro i malware, senza farne cenno nelle note tecniche.

La nuova minaccia, chiamata OSX.HellRTS dalla casa di Cupertino, è in circolazione da aprile sotto le sembianze di iPhoto (chiaramente non si trova nelle copie ufficiali del software). Il trojan horse, battezzato invece OSX/Pinhead dalla Sophos, sorveglia segretamente l’attività del browser e rende possibile prendere remotamente il controllo del Mac colpito.

“Se sei stato infettato da questo malware, allora gli hackers sono in grado di inviare spam a partire dal tuo Mac, scattare screenshot per vedere quello che stai facendo, accedere ai tuoi documenti e alla clipboard e molto altro”, ha dichiarato Graham Cluley, consulente della Sophos.

L'update 10.6.4 combatte un nuovo trojan

Prove di queste affermazioni si trovano nel file XProtect.plist, dove si possono anche vedere gli altri trojan presi di mira da Apple.

L'update 10.6.4 combatte un nuovo trojan

L’esperto ha criticato l’attitudine di Apple, affermando che sarebbe stato meglio rendere noto a tutti che l’update di Snow Leopard aiuta a combattere un trojan potenzialmente pericoloso.

Per saperne di più sull’argomento virus in generale: http://www.tuttologia.com/tutorial/virus-mac.html

Padmé Amidala

×