Il Mac fa capricci

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Alexiej
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Wed Oct 03, 2007 11:58 am
Il Mac fa capricci

Post by Alexiej »

Dopo oltre tre settimane di inutilizzo del mio iMac 17" 2.0 GHz (ero in vacanza) ho acceso il computer ed ho avuto l'amara sorpresa di trovarlo inefficiente.
Infatti tutto si apre meno che la barra del menù principale in cui si aggiornano i vari programmi aperti per i relativi comandi.
Ciò m'impedisce di leggere la posta e di usare i programmi installati.
Solo Safari funziona, nonostante la mancanza della barra menù principale.
Ogni tanto, tuttavia, la barra del menù compare e così posso lavorare.
Ora, per esempio, dopo circa mezz'ora ed anche più, la barra è comparsa e sto lavorando regolarmente (?).
Ho un aggiornamento di Leopard installato da tempo e funzionante sinchè non sono partito.
Ho proceduto anche alla reinstallazione dell'aggiornamento ma niente è mutato rispetto all'anomalia incontrata.
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Grazie.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Alexiej wrote:Dopo oltre tre settimane di inutilizzo del mio iMac 17" 2.0 GHz (ero in vacanza) ho acceso il computer ed ho avuto l'amara sorpresa di trovarlo inefficiente.
Infatti tutto si apre meno che la barra del menù principale in cui si aggiornano i vari programmi aperti per i relativi comandi.
Ciò m'impedisce di leggere la posta e di usare i programmi installati.
Solo Safari funziona, nonostante la mancanza della barra menù principale.
Ogni tanto, tuttavia, la barra del menù compare e così posso lavorare.
Ora, per esempio, dopo circa mezz'ora ed anche più, la barra è comparsa e sto lavorando regolarmente (?).
Ho un aggiornamento di Leopard installato da tempo e funzionante sinchè non sono partito.
Ho proceduto anche alla reinstallazione dell'aggiornamento ma niente è mutato rispetto all'anomalia incontrata.
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Grazie.
Crea un nuovo utente e prova a vedere se hai lo stesso problema, cominciamo a vedere se hai lo stesso comportamento.
Alexiej
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Wed Oct 03, 2007 11:58 am

Post by Alexiej »

Ecco, ora mi è "sparita" di nuovo la barra del menù e non leggo più la posta. Invece riesco a navigare egualmente con firefox.
Non ho più preferenze di sistema eccetera.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Alexiej wrote:Ecco, ora mi è "sparita" di nuovo la barra del menù e non leggo più la posta. Invece riesco a navigare egualmente con firefox.
Non ho più preferenze di sistema eccetera.
"Ecco" nel senso che hai provato a creare un nuovo utente e loggarti con quello ?
Alexiej
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Wed Oct 03, 2007 11:58 am

Post by Alexiej »

Si è bloccato ancora. Firefox non risponde più ai comandi.
Sono entrato di nuovo con Safari.
Il Finder non risponde a tutti i comandi. Per esempio la barra di scorrimento verticale non funziona.
Come genero un nuovo utente?
Alexiej
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Wed Oct 03, 2007 11:58 am

Post by Alexiej »

Scusa ma sto un po' annaspando ...
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Alexiej wrote:Scusa ma sto un po' annaspando ...
Vai su preferenze di sistema, account e crea il nuovo utente.
Alexiej
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Wed Oct 03, 2007 11:58 am

Post by Alexiej »

Sono incasinatissimo.
La barra del menù, con preferenze di sistema, mi appare mi scompare a singhiozzo senza capirne il motivo.
Riuscito ad andare sull'account non risponde all'usermane e alla password che ho registrato a suo tempo, quindi nessuna modifica e nuovo account.
Un vero ginepraio.
Ma se reistallo l'originale Tiger che accade? Me lo fa fare? Perdo tutti i dati? Riformatta l'hard disk?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
ma se il problema è dell'utente ovviamente rimane. ecco perchè Peterpan voleva farti creare un nuovo utente... per capire se è un problema del sistema o dell'utente.
Alexiej
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Wed Oct 03, 2007 11:58 am

Post by Alexiej »

Ora la barra del menù si è bloccata su Firefox e mi consente tutti i relativi comandi.
Un gran casino.
Gli altri programmi si aprono ma non sono funzionanti.

Post Reply