Firewall di Leopard

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
lele74
Approdato su Mac Peer
Posts: 27
Joined: Thu Nov 08, 2007 9:00 am
Firewall di Leopard

Post by lele74 »

In merito a questa notizia pubblicata sul sito ufficiale Apple sulla funzionalità del firewall di Leopard volevo chiedervi come va impostato questo firewall??

Ci sono 3 opzioni per impostarlo, quella di default che è quella chiamiamola "aperta" e altre 2 che consentono solo connessioni autorizzate dall'utente.

Ora mi chiedo lasciando il firewall con impostazioni di default si corre qualche rischio?? Occorre impostarlo in modo piu "chiuso"??

La cosa che mi preoccupa però è che modificando le impostazioni del firewall possono crearsi magari problemi con la propria rete wi-fii

Cosa mi consigliate?? Lascio tutto cosi come sta o è preferibile apportare qualche modifica??


http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306938
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

se hai un router, come pare, è superfluo averlo attivo, a meno che tu non voglia difenderti dai computer della tua di rete.
User avatar
lele74
Approdato su Mac Peer
Posts: 27
Joined: Thu Nov 08, 2007 9:00 am

Post by lele74 »

flashcream wrote:se hai un router, come pare, è superfluo averlo attivo, a meno che tu non voglia difenderti dai computer della tua di rete.
Grazie per la risposta immediata flash!!!

Si ho un router netgear che è gia protetto da chiave di rete wep a 128...quindi posso lasciare il firewall di leopard di default cosi come l'ho trovato??

Non sono molto pratico sulla funzionalità del firewall...credevo fosse utile per proteggersi da intrusi che si trovano in rete...e credevo che la chiave di rete servisse per proteggere la rete da tentativi di connessioni esterne
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

il tuo è il classico caso nel quale è corretto lasciare il firewall come l'hai trovato cioè disattivo.
User avatar
lele74
Approdato su Mac Peer
Posts: 27
Joined: Thu Nov 08, 2007 9:00 am

Post by lele74 »

flashcream wrote:il tuo è il classico caso nel quale è corretto lasciare il firewall come l'hai trovato cioè disattivo.
Grazie mille Flash!!! :smt023 :smt023 :smt023
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

Io ho un router con protezione WPA/WPA2 e il firewall è impostato così: Consenti tutte le connessioni in entrata

Anche io devo lasciar queste impostazioni?

Grazie
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

perchè chiedere la conferma di una cosa già detta nello stesso topic? se fosse sempre così, sarebbe un dramma per il forum.
se hai un router, come pare, è superfluo averlo attivo, a meno che tu non voglia difenderti dai computer della tua di rete

firewall disattivo= Consenti tutte le connessioni in entrata
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

flashcream wrote:perchè chiedere la conferma di una cosa già detta nello stesso topic? se fosse sempre così, sarebbe un dramma per il forum.
Ho fatto la domanda solo perchè l'utente precedente ha scritto "protetto da chiave di rete wep a...." e non ero sicura che fosse la stessa cosa mia (protezione WPA/WPA2).
Immaginavo di sì ma, ripeto, non ne ero sicura. Non me ne intendo di come e da cosa protegge un router.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

la protezione del network non c'entra nulla col discorso firewall. il router assegna un IP privato al computer che non è visibile fuori dalla LAN rendendo per questo il firewall superfluo.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

flashcream wrote:la protezione del network non c'entra nulla col discorso firewall. il router assegna un IP privato al computer che non è visibile fuori dalla LAN rendendo per questo il firewall superfluo.
Ah, capisco. Grazie

Post Reply