cd bloccato

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
MINERVA
Approdato su Mac Peer
Posts: 55
Joined: Fri Nov 04, 2005 11:02 am
cd bloccato

Post by MINERVA »

ciao

ho un grosso problema. Ho inserito un cd nel mio imac g5 e non mi esce più.
Come l'ho inserito è apparsa la girandola ed è tutto bloccato. Sulla scrivania non è apparso il simbolo del cd. Ho provato con il tasto apposito ma non succede nulla.

Aiutatemi
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Ciao,
riavvia la macchina tenendo premuto il tasto del mouse (sinistro, se hai un mouse multitasto), il CD o DVD dovrebbe uscire...
Se la macchina è bloccata, spegnila tenendo premuto per almeno 4 secondi il tasto di accensione.
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm
Re: cd bloccato

Post by avrobay »

MINERVA wrote:ciao

ho un grosso problema. Ho inserito un cd nel mio imac g5 e non mi esce più.
Come l'ho inserito è apparsa la girandola ed è tutto bloccato. Sulla scrivania non è apparso il simbolo del cd. Ho provato con il tasto apposito ma non succede nulla.

Aiutatemi
Riavvia tenendo premuto il tasto del Mouse.
MINERVA
Approdato su Mac Peer
Posts: 55
Joined: Fri Nov 04, 2005 11:02 am
Re: cd bloccato

Post by MINERVA »

avrobay wrote:
MINERVA wrote:ciao

ho un grosso problema. Ho inserito un cd nel mio imac g5 e non mi esce più.
Come l'ho inserito è apparsa la girandola ed è tutto bloccato. Sulla scrivania non è apparso il simbolo del cd. Ho provato con il tasto apposito ma non succede nulla.

Aiutatemi
Riavvia tenendo premuto il tasto del Mouse.
niente da fare...è sempre dentro
User avatar
k.prod.action
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 842
Joined: Thu Jan 26, 2006 2:30 am

Post by k.prod.action »

ma cosa cambia se tiene premuto il tasto del muose???

non e uguale se spegne tenendo premuto il pulsante????
MINERVA
Approdato su Mac Peer
Posts: 55
Joined: Fri Nov 04, 2005 11:02 am

Post by MINERVA »

ok, tutto a posto.
Dopo l'ennesimo riavvio è apparso un msg che diceva "disco inserito non è leggibile da questo computer" e mi dava l'opzione per espellerlo.
Cosa può essere stato ?
Era un cd sul quale avevo salvato dei file per un sito.
Hartz
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 8816
Joined: Tue Apr 26, 2005 8:33 am

Post by Hartz »

k.prod.action wrote:ma cosa cambia se tiene premuto il tasto del muose???

non e uguale se spegne tenendo premuto il pulsante????
Sono due questioni distinte: un conto è spegnere un conto è espellere un CD riottoso.
Apple suggerisce di espellere i CD con la procedura di Avro e di Flash: riavviare tenendo premuto in continuazione il tasto del mouse.

Un'alternativa potrebbe essere quella di andare in HD-->Sistema-->Libreria-->CoreServices-->Menu Extras e fare doppio clic su Eject.menu: il risultato è che compare nella barra dei menu un comodo pulsante che, se premuto, espelle i CD.

Image


:vecchietto:
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Hartz wrote:Apple suggerisce di espellere i CD con la procedura di Avro e di Flash...
:? :
'azz, adesso oltre che "furmineo" è anche contumace... :lol: :lol: :lol:
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

prova a far raffreddare il mac (tenendolo spento per un pò)
poi riprovi sia la procedura normale di espulsione sia quella suggerita sopra
(tasto mouse premuto all'avvio)

alla fine.... se nessuna funziona prova ad avviare premendo comando+opzione+O+F (che è l'avvio dell'open firmware)

attendi il prompt

digita "eject cd" e batti invio

(poi non ricordo se riavvia da solo.... eventualmente scrivi reboot e invio)
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

TheCube wrote:
Hartz wrote:Apple suggerisce di espellere i CD con la procedura di Avro e di Flash...
:? :
'azz, adesso oltre che "furmineo" è anche contumace... :lol: :lol: :lol:
ahahahahhahaha...... no c'ero... infatti ho postato....... in tremendo ritardo.... ovvio.....

ma hartz??? sono nei tuoi pensieri? mi scambi con TC?

io non mi offendo.... non so LUI :lol: :lol: :lol:

Post Reply