Editare e masterizzare filmati HDV alla massima qualità con iMovie e iDVD
-
minervamarco
- Approdato su Mac Peer
ciao a tutti. Io ho un problema con imovie 09 versione 8.0.6. Al momento di esportare un video montato e tutto,girato con una GoPro 3 black edition, facendo il semplice esporta filmato non mi lascia scegliere la modalita HD 1280x720, cioè lo vedo, ma è in bianco e nero e non posso spuntarlo mettendo il pallino nero. Possiedo in macbook pro, mac os x, versione 10.6.8. Ho provato a fare tutti gli aggiornamenti del sistema pc, ora non ce ne sono piu disponibili al momento, quindi presumo d'avere l'ultimo aggiornamento, e non capisco xche nel mac di un amico,mac base, quello tutto bianco x intenderci, invece lui si ha la possibilità di scegliere anche di fare in HD spuntando la scelta 1280x720. Cosa cè di deverso dal mio? le versioni di I movie sono identiche, il mio mac è leggermente piu avanti del suo, cosa devo fare x poter scegliere HD 1280x720 da esporta filmato? ho provato a fare esporta filmato con QuickTime, e mi esce un filmato dove le immagini vanno tutte a scatti, molto rallentate e l'audio in evidente ritardo sul video, scegliendo la risoluzione 1920x1080. Mi interesserebbe piu capire però, xche non posso spuntare la scelta HD su esporta filmato semplicemente. grazie.
- flashcream
il motivo l'hai letto nella discussione dove hai già postato.minervamarco wrote:ciao a tutti. Io ho un problema con imovie 09 versione 8.0.6. Al momento di esportare un video montato e tutto,girato con una GoPro 3 black edition, facendo il semplice esporta filmato non mi lascia scegliere la modalita HD 1280x720, cioè lo vedo, ma è in bianco e nero e non posso spuntarlo mettendo il pallino nero. Possiedo in macbook pro, mac os x, versione 10.6.8. Ho provato a fare tutti gli aggiornamenti del sistema pc, ora non ce ne sono piu disponibili al momento, quindi presumo d'avere l'ultimo aggiornamento, e non capisco xche nel mac di un amico,mac base, quello tutto bianco x intenderci, invece lui si ha la possibilità di scegliere anche di fare in HD spuntando la scelta 1280x720. Cosa cè di deverso dal mio? le versioni di I movie sono identiche, il mio mac è leggermente piu avanti del suo, cosa devo fare x poter scegliere HD 1280x720 da esporta filmato? ho provato a fare esporta filmato con QuickTime, e mi esce un filmato dove le immagini vanno tutte a scatti, molto rallentate e l'audio in evidente ritardo sul video, scegliendo la risoluzione 1920x1080. Mi interesserebbe piu capire però, xche non posso spuntare la scelta HD su esporta filmato semplicemente. grazie.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... -iMovie-09
non puoi creare un filmato HD da clip che per imovie non lo sono. non è questione solo di risoluzione, ma anche di codec, framerate, bit rate, ecc. i tuoi filmati, o altro che hai aggiunto, e che imovie ha convertito, non hanno caratteristiche sufficienti.
-
minervamarco
- Approdato su Mac Peer
Grazie x la risposta, ma gli stessi filmati li ho importati anche sul Mac di un amico,Mac base,quello tutto bianco x intenderci, e li potevo scegliere la modalità HD da "esporta filmato". Quindi non credo siano i filmati che non hanno caratteristche adatte, altrimenti non avrei potuto scegliere HD anche sull'altro pc.La versione di iMovie e del pc sono identiche, non mi spiego il perché. Se qualcuno a altre idee, grazie, non so più dove sbattere la testa.flashcream wrote:il motivo l'hai letto nella discussione dove hai già postato.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... -iMovie-09
non puoi creare un filmato HD da clip che per imovie non lo sono. non è questione solo di risoluzione, ma anche di codec, framerate, bit rate, ecc. i tuoi filmati, o altro che hai aggiunto, e che imovie ha convertito, non hanno caratteristiche sufficienti.
- flashcream
no, no, qualcosa di diverso c'è. anche il sistema operativo è determinante a parità di versione di imovie. la gestione e conversione del video AVCHD (h.264) è, infatti, diversa, da sistema a sistema (e chissà cos'altro, magari è rilevante anche l'hardware.) di fatto per la tua combinazione di fattori non è possibile. quale fattore esattamente? chiedi troppo, stai postando in un forum, non parlando con gli sviluppatori di imovie. evidentemente è possibile fare HD solo con video HDV e altro. aggiorna il sistema e imovie e sarà molto probabile poter esportare in HD i tuoi filmati.
ma ripeto, e poi mi fermo, sperando di essermi spiegato, nessuno ti vieta di farlo manualmente. il problema è che viene una schifezza, proprio per i motivi che hai letto: la mancanza delle condizioni. tutte le condizioni.
ma ripeto, e poi mi fermo, sperando di essermi spiegato, nessuno ti vieta di farlo manualmente. il problema è che viene una schifezza, proprio per i motivi che hai letto: la mancanza delle condizioni. tutte le condizioni.
- flashcream
-
minervamarco
- Approdato su Mac Peer
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito ed è la prima volta che mi accingo ad utilizzare questo sistema operativo, pertanto se dico qualcosa di sbagliato vi prego scusatemi.
Ho comprato un IMac MD093T/A con processore Intel I5 ed 8 Gb di Ram, sono contentissimo della scelta fatta, solo che non riesco ad utilizzare al meglio iMovie. Vi spiego io ho una videocamera HD Panasonic SD800, importo i video dalla telecamera li elaboro, li modifico ma poi mi dite come faccio per masterizzarli su un DVD o su un disco Blu Ray visto che questi computer non sono dotati di masterizzatore ? faccio presente che io ho collegato esternamente un masterizzatore Samsung SE-506. Quale programma posso utilizzare per la masterizzazione visto che questi computer sono sprovvisti di iDVD? oppure dove si può reperire questo programma?
E cortesemente mi dite come faccio ad importare filmati già scaricati su un PC windows (sono in formato .MPG o .MTS), perché se li copio su una penna e vado per importarli con iMovie si blocca tutto al punto che sono costretto a spegnere il computer se no non si viene più fuori.
Spero tanto che possiate darmi una mano per queste mie problematiche.
Vi saluto e ringrazio di cuore tutti.
Ho comprato un IMac MD093T/A con processore Intel I5 ed 8 Gb di Ram, sono contentissimo della scelta fatta, solo che non riesco ad utilizzare al meglio iMovie. Vi spiego io ho una videocamera HD Panasonic SD800, importo i video dalla telecamera li elaboro, li modifico ma poi mi dite come faccio per masterizzarli su un DVD o su un disco Blu Ray visto che questi computer non sono dotati di masterizzatore ? faccio presente che io ho collegato esternamente un masterizzatore Samsung SE-506. Quale programma posso utilizzare per la masterizzazione visto che questi computer sono sprovvisti di iDVD? oppure dove si può reperire questo programma?
E cortesemente mi dite come faccio ad importare filmati già scaricati su un PC windows (sono in formato .MPG o .MTS), perché se li copio su una penna e vado per importarli con iMovie si blocca tutto al punto che sono costretto a spegnere il computer se no non si viene più fuori.
Spero tanto che possiate darmi una mano per queste mie problematiche.
Vi saluto e ringrazio di cuore tutti.
- flashcream
toast titanium tra i commerciali, burn tra i freeware. con quest'ultimo è da capire se viene visto lo specifico masterizzatore dvd esterno. inoltre questi imac possono utilizzare i masterizzatori di altri mac/pc in rete. nel caso di un masterizzatore blu ray c'è sempre toast ed in genere è fornito dal produttore dell'hardware. anche qui va valutata però la compatibilità col produttore. alternative sono Final Cut pro o Adobe Encore, applicazioni professionali che creano anche dvd o blu ray, sempre se l'hardware è compatibile mac.
quanto alla seconda domanda, più volte posta nel forum, non importi con imovie i files mts o mpg, lo puoi fare solo da telecamera. conseguentemente quei files per importarli in imovie devi ora convertirli (in mov per esempio). questo lo puoi fare su pc o mac con appositi programmi. questo, in genere, comporta perdita di qualità.
quanto alla seconda domanda, più volte posta nel forum, non importi con imovie i files mts o mpg, lo puoi fare solo da telecamera. conseguentemente quei files per importarli in imovie devi ora convertirli (in mov per esempio). questo lo puoi fare su pc o mac con appositi programmi. questo, in genere, comporta perdita di qualità.
- flashcream
questo l'avevi visto? http://it.gopro.com/how-to-prepare-vide ... apple-mac/minervamarco wrote:grazie.![]()
prova. magari riesci a mantenere una qualità migliore.
-
minervamarco
- Approdato su Mac Peer
si lo avevo visto, c'è l'ho ma non lo avevo mai usato, grazie davvero, mi metterò a smanettare parecchio ora anche con questo... grazie ancora.flashcream wrote:questo l'avevi visto? http://it.gopro.com/how-to-prepare-vide ... apple-mac/
prova. magari riesci a mantenere una qualità migliore.