Editare e masterizzare filmati HDV alla massima qualità con iMovie e iDVD

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
minervamarco
Approdato su Mac Peer

Post by minervamarco »

ciao a tutti. Io ho un problema con imovie 09 versione 8.0.6. Al momento di esportare un video montato e tutto,girato con una GoPro 3 black edition, facendo il semplice esporta filmato non mi lascia scegliere la modalita HD 1280x720, cioè lo vedo, ma è in bianco e nero e non posso spuntarlo mettendo il pallino nero. Possiedo in macbook pro, mac os x, versione 10.6.8. Ho provato a fare tutti gli aggiornamenti del sistema pc, ora non ce ne sono piu disponibili al momento, quindi presumo d'avere l'ultimo aggiornamento, e non capisco xche nel mac di un amico,mac base, quello tutto bianco x intenderci, invece lui si ha la possibilità di scegliere anche di fare in HD spuntando la scelta 1280x720. Cosa cè di deverso dal mio? le versioni di I movie sono identiche, il mio mac è leggermente piu avanti del suo, cosa devo fare x poter scegliere HD 1280x720 da esporta filmato? ho provato a fare esporta filmato con QuickTime, e mi esce un filmato dove le immagini vanno tutte a scatti, molto rallentate e l'audio in evidente ritardo sul video, scegliendo la risoluzione 1920x1080. Mi interesserebbe piu capire però, xche non posso spuntare la scelta HD su esporta filmato semplicemente. grazie.
flashcream

Post by flashcream »

minervamarco wrote:ciao a tutti. Io ho un problema con imovie 09 versione 8.0.6. Al momento di esportare un video montato e tutto,girato con una GoPro 3 black edition, facendo il semplice esporta filmato non mi lascia scegliere la modalita HD 1280x720, cioè lo vedo, ma è in bianco e nero e non posso spuntarlo mettendo il pallino nero. Possiedo in macbook pro, mac os x, versione 10.6.8. Ho provato a fare tutti gli aggiornamenti del sistema pc, ora non ce ne sono piu disponibili al momento, quindi presumo d'avere l'ultimo aggiornamento, e non capisco xche nel mac di un amico,mac base, quello tutto bianco x intenderci, invece lui si ha la possibilità di scegliere anche di fare in HD spuntando la scelta 1280x720. Cosa cè di deverso dal mio? le versioni di I movie sono identiche, il mio mac è leggermente piu avanti del suo, cosa devo fare x poter scegliere HD 1280x720 da esporta filmato? ho provato a fare esporta filmato con QuickTime, e mi esce un filmato dove le immagini vanno tutte a scatti, molto rallentate e l'audio in evidente ritardo sul video, scegliendo la risoluzione 1920x1080. Mi interesserebbe piu capire però, xche non posso spuntare la scelta HD su esporta filmato semplicemente. grazie.
il motivo l'hai letto nella discussione dove hai già postato.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... -iMovie-09

non puoi creare un filmato HD da clip che per imovie non lo sono. non è questione solo di risoluzione, ma anche di codec, framerate, bit rate, ecc. i tuoi filmati, o altro che hai aggiunto, e che imovie ha convertito, non hanno caratteristiche sufficienti.
minervamarco
Approdato su Mac Peer

Post by minervamarco »

flashcream wrote:il motivo l'hai letto nella discussione dove hai già postato.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... -iMovie-09

non puoi creare un filmato HD da clip che per imovie non lo sono. non è questione solo di risoluzione, ma anche di codec, framerate, bit rate, ecc. i tuoi filmati, o altro che hai aggiunto, e che imovie ha convertito, non hanno caratteristiche sufficienti.
Grazie x la risposta, ma gli stessi filmati li ho importati anche sul Mac di un amico,Mac base,quello tutto bianco x intenderci, e li potevo scegliere la modalità HD da "esporta filmato". Quindi non credo siano i filmati che non hanno caratteristche adatte, altrimenti non avrei potuto scegliere HD anche sull'altro pc.La versione di iMovie e del pc sono identiche, non mi spiego il perché. Se qualcuno a altre idee, grazie, non so più dove sbattere la testa.
flashcream

Post by flashcream »

no, no, qualcosa di diverso c'è. anche il sistema operativo è determinante a parità di versione di imovie. la gestione e conversione del video AVCHD (h.264) è, infatti, diversa, da sistema a sistema (e chissà cos'altro, magari è rilevante anche l'hardware.) di fatto per la tua combinazione di fattori non è possibile. quale fattore esattamente? chiedi troppo, stai postando in un forum, non parlando con gli sviluppatori di imovie. evidentemente è possibile fare HD solo con video HDV e altro. aggiorna il sistema e imovie e sarà molto probabile poter esportare in HD i tuoi filmati.

ma ripeto, e poi mi fermo, sperando di essermi spiegato, nessuno ti vieta di farlo manualmente. il problema è che viene una schifezza, proprio per i motivi che hai letto: la mancanza delle condizioni. tutte le condizioni.
flashcream

Post by flashcream »

per "tutte le condizioni" intendevo dire che è necessaria la somma di tutte le condizioni. basta che ne manchi una e non si esporta HD. :smt039
minervamarco
Approdato su Mac Peer

Post by minervamarco »

flashcream wrote:per "tutte le condizioni" intendevo dire che è necessaria la somma di tutte le condizioni. basta che ne manchi una e non si esporta HD. :smt039
grazie. :worty:
Gerry_47
Approdato su Mac Peer

Post by Gerry_47 »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito ed è la prima volta che mi accingo ad utilizzare questo sistema operativo, pertanto se dico qualcosa di sbagliato vi prego scusatemi.
Ho comprato un IMac MD093T/A con processore Intel I5 ed 8 Gb di Ram, sono contentissimo della scelta fatta, solo che non riesco ad utilizzare al meglio iMovie. Vi spiego io ho una videocamera HD Panasonic SD800, importo i video dalla telecamera li elaboro, li modifico ma poi mi dite come faccio per masterizzarli su un DVD o su un disco Blu Ray visto che questi computer non sono dotati di masterizzatore ? faccio presente che io ho collegato esternamente un masterizzatore Samsung SE-506. Quale programma posso utilizzare per la masterizzazione visto che questi computer sono sprovvisti di iDVD? oppure dove si può reperire questo programma?
E cortesemente mi dite come faccio ad importare filmati già scaricati su un PC windows (sono in formato .MPG o .MTS), perché se li copio su una penna e vado per importarli con iMovie si blocca tutto al punto che sono costretto a spegnere il computer se no non si viene più fuori.
Spero tanto che possiate darmi una mano per queste mie problematiche.
Vi saluto e ringrazio di cuore tutti.
flashcream

Post by flashcream »

toast titanium tra i commerciali, burn tra i freeware. con quest'ultimo è da capire se viene visto lo specifico masterizzatore dvd esterno. inoltre questi imac possono utilizzare i masterizzatori di altri mac/pc in rete. nel caso di un masterizzatore blu ray c'è sempre toast ed in genere è fornito dal produttore dell'hardware. anche qui va valutata però la compatibilità col produttore. alternative sono Final Cut pro o Adobe Encore, applicazioni professionali che creano anche dvd o blu ray, sempre se l'hardware è compatibile mac.

quanto alla seconda domanda, più volte posta nel forum, non importi con imovie i files mts o mpg, lo puoi fare solo da telecamera. conseguentemente quei files per importarli in imovie devi ora convertirli (in mov per esempio). questo lo puoi fare su pc o mac con appositi programmi. questo, in genere, comporta perdita di qualità.
flashcream

Post by flashcream »

minervamarco wrote:grazie. :worty:
questo l'avevi visto? http://it.gopro.com/how-to-prepare-vide ... apple-mac/

prova. magari riesci a mantenere una qualità migliore.
minervamarco
Approdato su Mac Peer

Post by minervamarco »

flashcream wrote:questo l'avevi visto? http://it.gopro.com/how-to-prepare-vide ... apple-mac/

prova. magari riesci a mantenere una qualità migliore.
si lo avevo visto, c'è l'ho ma non lo avevo mai usato, grazie davvero, mi metterò a smanettare parecchio ora anche con questo... grazie ancora. :smt023 :)

Post Reply