configurazione MAIL con Alice

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

flaviobianchi wrote:...Ho visto che tu hai risolto il problema grazie al link che ha messo avrobay ma non ho capito come. Io cliccandoci non trovo niente di utile. Puoi aiutarmi?
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Il topic a cui ti sei agganciato risale a oltre quattro anni fa e quei link non sono più utilizzabili. Vedi se possono esserti di aiuto le pagine del supporto di Alice: http://aiuto.alice.it/informazioni/clie ... cMAIL.html.
Eventualmente posta le immagini del tuo account.
flaviobianchi
Approdato su Mac Peer

Post by flaviobianchi »

Grazie per la risposta!
Il sito di Alice l'ho già visto e seguito (anche se per la verità è impreciso o probabilmente i vari passaggi non si riferiscono ancora all'aggiornamento "SNOW"). Io la configurazione la eseguo correttamente: le uniche varianti sono provare a configurare come IMAP anziché POP, oppure mettere la user id con anche "...@alice.it“ o meno.
Ti assicuro che le ho provate tutte!! Sono quasi sicuro che è un problema di incompatibilità di snow. Ho scritto nel forum sperando (e ci spero ancora) di essere smentito. Se invece la cosa sarà confermata sarò costretto a passare a qualche altro programma.
Comunque ti ringrazio ancora per la risposta!

Ciao
gabod3

Post by gabod3 »

Posta le immagini di come hai configurato il tuo account: http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html :)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
flaviobianchi
Approdato su Mac Peer

Post by flaviobianchi »

Grazie mille per l'attenzione.
Nel frattempo un amico mi ha informato che Apple da un'assistenza gratuita telefonica per i primi due mesi di vita del mac ...ho telefonato e una voce gentilissima mi ha guidato alla risoluzione del problema.
Per essere eventualmente utile a qualcun altro nel forum che potrebbe avere il mio stesso problema riporto di seguito cosa mi ha fatto fare:

VAi
COMPUTER
COMANDO A SINISTRA CON CASETTA E NOME DEL PROPRIETARIO
LIBRERIA
PREFERENCES
A questo punto mi ha fatto levare un file con nome: com.apple.mail.plist
Poi ho riavviato il computer
Ho riconfigurato la posta (con IMAP)

E adesso funziona perfettamente!!

Grazie ancora

Ciao
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Molto bene. Senza voler sminuire il valore del supporto Apple la eliminazione e riconfigurazione dell'account è uno dei rimedi suggeriti nel forum in casi simili. A volte però nemmeno questo rimedio funziona.
Anche io ho avuto i miei problemi con Alice e ho risolto (in parte) proprio cambiando il mio unico account da POP a IMAP ma anche così qualche volta l’account mi dà qualche noia.
C'è chi pensa che il colpevole non sia Alice ma Mail che, dopo l'upgrade a Snow Leopard non "ama" più tanto gli account POP.
Se vuoi leggi anche qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44927.
baitel
Approdato su Mac Peer

Post by baitel »

Salve a tutti

è da qualche giorno che ho problemi anch'io con alice in "Mail", ho anche io gli stessi problemi,
e ho dovuto riconfigurare l'account da POP a Imap, per poter funzionare correttamente.
solo che ora Mail ha creato le cartelle di alice così: Image
non so se sia normale così, oppure ho sbagliato io qualche cosa.
"La vita è come un racconto; importa non tanto la lunghezza, quanto il suo valore."
------------------------------------------------------
iMac "24" 2,93 GHz Intel Core Duo 10.11 Fusiondrive
MacBook Pro "13" 2,4 GHz 10.11
MacBook pro "15" 2,4 GHz 10.10
iPod nano 8 GB
iPhone 4 16 GB
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

immagino ti sia accorto che l'immagine non si vede e che se anche si vedesse risulterebbe troppo piccola.... ;)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
baitel
Approdato su Mac Peer

Post by baitel »

avevo inserito il Link per l'immagine ma qualcosa è andata storta
No problem:
Attachments
screenshot_01.jpg
screenshot_01.jpg (59.7 KiB) Viewed 211 times
"La vita è come un racconto; importa non tanto la lunghezza, quanto il suo valore."
iPod nano 8 GB
iPhone 4 16 GB
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

baitel wrote:avevo inserito il Link per l'immagine ma qualcosa è andata storta
No problem:
Magari questo chiarisce:
Peterpan wrote:Nel server IMAP invece l'idea è che tutta la tua posta risieda sul server stesso, cartelle comprese. Poi puoi decidere se con il tuo programma di posta questa struttura la vuoi replicare localmente o se lo vuoi usare semplicemente per accedere al server, lasciando che sia comunque lui a mantenere tutta la tua posta
Non ti linko il topic perché non c'è nulla di più. Anzi... ;)
baitel
Approdato su Mac Peer

Post by baitel »

Grazie Lester

in linea di massima ho carpito il concetto "Imap"

Per curiosità ho voluto comunque dare un'occhiata al topic non linkato .......
iPod nano 8 GB
iPhone 4 16 GB

Post Reply