imac non si avvia schermata grigia - recupero dati?
-
key yukino
- Approdato su Mac Peer
imac non si avvia schermata grigia - recupero dati?
Ciao a tutti.
come ovvio ho un problema con il mio imac.
é quello bianco, con installato OS 10.4.11.
All'avvio rimane la schermata grigia con la mela e la rotellina sotto.
ho cercato su internet le possibili soluzioni.
ho provato di tutto, niente.
ho seguito passo passo tutte le alternative date dal supporto apple, niente.
Ora, volevo fare "archivia e installa", che a quanto ho capito reinstalla il sistema operativo, ma senza perdita di dati.
il problema è che non ho abbastanza spazio sull'hd. (tipo che mi manca un giga..)
per cui non so cosa fare!!!!
secondo voi, è possibile installare il sistema operativo su un hd esterno,
avviare il mac da li e in qualche modo recuperare almeno qualche file?
(programmi, configurazioni, posta, non mi interessa se si cancellano)
oppure c'è qualche altra soluzione?
help me please....
grazie mille!!!
key
ps: ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato alternative a quello che già ho provato a fare..
come ovvio ho un problema con il mio imac.
é quello bianco, con installato OS 10.4.11.
All'avvio rimane la schermata grigia con la mela e la rotellina sotto.
ho cercato su internet le possibili soluzioni.
ho provato di tutto, niente.
ho seguito passo passo tutte le alternative date dal supporto apple, niente.
Ora, volevo fare "archivia e installa", che a quanto ho capito reinstalla il sistema operativo, ma senza perdita di dati.
il problema è che non ho abbastanza spazio sull'hd. (tipo che mi manca un giga..)
per cui non so cosa fare!!!!
secondo voi, è possibile installare il sistema operativo su un hd esterno,
avviare il mac da li e in qualche modo recuperare almeno qualche file?
(programmi, configurazioni, posta, non mi interessa se si cancellano)
oppure c'è qualche altra soluzione?
help me please....
grazie mille!!!
key
ps: ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato alternative a quello che già ho provato a fare..
Se non ci dici che cosa hai fatto esattamente l'unica cosa che possiamo suggerirti è di seguire questo tutorial e di effettuare delle altre ricerche nel forum. Ad esempio:key yukino wrote:ps: ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato alternative a quello che già ho provato a fare..
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... ata+grigia
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... ata+grigia
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
-
key yukino
- Approdato su Mac Peer
hai ragione..
scusa..
allora, ho fatto tutti questi passaggi:
http://support.apple.com/kb/TS2570?view ... cale=it_IT
e ti segno cosa ho fatto di questi punti presi da qui
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
01 Riavvia - PIU VOLTE
02 Accertati di avere spazio libero sul disco di avvio - NON NE HO
03 Verifica/Ripara i permessi - FATTO, O MEGLIO PROVATO, MA SI BLOCCA QUASI SUBITO
04 Verifica/Ripara il disco di avvio - FATTO, MI DICE CHE C'è UN ERRORE QUANDO PROVO A RIPARARE, HO PROVATO PIU VOLTE MA NON LO RIPARA
05 Crea un nuovo utente e verifica se i problemi persistono - NON RIESCO PERCHE NON SI AVVIA
06 Elimina la cache di sistema e dell’utente - IDEM COME SOPRA
07 Forza il prebinding del sistema - IDEM COME SOPRA
08 Avvia in modalità Safe-Boot e verifica se il problema persiste - FATTO, PERSISTE
09 Effettua il reset della PRAM - FATTO, PERSISTE
10 Effettua il reset dell’open firmware e della NVRAM - QUESTO NON L'HO ANCORA FATTO..
11 Scollega tutte le periferiche USB e Firewire ad eccezione del mouse Apple - FATTO
12 Installa nuovamente il più recente combo update - NON RIESCONON SI AVVIA
13 Avvia con il CD diagnostico dell’hardware - FATTO, DICE CHE è TUTTO OK
14 Verifica l’esistenza di blocchi danneggiati sul disco fisso - NON HO DiskWarrior o Techtoo
15 Rimuovi banchi RAM installati successivamente alll’acquisto del mac - NON SO COME SI FA. ME LA AVEVA AGGIUNTA L'OMINO APRENDO IL MAC
16 Scollega le PCI cards di prodottori terzi - NON SO COSA SIANO
17 Effettua il reset PMU - SULLA SCHEDA TECNICA PARLA SOLO DI MAC BOOK...
18 Archivia e installa il sistema operativo - NON POSSO PERCHE NON HO SPAZIO SU HD
19 Ripristina il disco da una configurazione salvata - NELLA SCHEDA TECNICA PARLA DI 10.5 E 10.6
20 Rivolgiti all’assistenza autorizzata - MI SA CHE NON HO ALTERNATIVE...
spero di essere stata abbastanza chiara,
c'è qualcos'altro che posso fare?
scusa..
allora, ho fatto tutti questi passaggi:
http://support.apple.com/kb/TS2570?view ... cale=it_IT
e ti segno cosa ho fatto di questi punti presi da qui
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
01 Riavvia - PIU VOLTE
02 Accertati di avere spazio libero sul disco di avvio - NON NE HO
03 Verifica/Ripara i permessi - FATTO, O MEGLIO PROVATO, MA SI BLOCCA QUASI SUBITO
04 Verifica/Ripara il disco di avvio - FATTO, MI DICE CHE C'è UN ERRORE QUANDO PROVO A RIPARARE, HO PROVATO PIU VOLTE MA NON LO RIPARA
05 Crea un nuovo utente e verifica se i problemi persistono - NON RIESCO PERCHE NON SI AVVIA
06 Elimina la cache di sistema e dell’utente - IDEM COME SOPRA
07 Forza il prebinding del sistema - IDEM COME SOPRA
08 Avvia in modalità Safe-Boot e verifica se il problema persiste - FATTO, PERSISTE
09 Effettua il reset della PRAM - FATTO, PERSISTE
10 Effettua il reset dell’open firmware e della NVRAM - QUESTO NON L'HO ANCORA FATTO..
11 Scollega tutte le periferiche USB e Firewire ad eccezione del mouse Apple - FATTO
12 Installa nuovamente il più recente combo update - NON RIESCONON SI AVVIA
13 Avvia con il CD diagnostico dell’hardware - FATTO, DICE CHE è TUTTO OK
14 Verifica l’esistenza di blocchi danneggiati sul disco fisso - NON HO DiskWarrior o Techtoo
15 Rimuovi banchi RAM installati successivamente alll’acquisto del mac - NON SO COME SI FA. ME LA AVEVA AGGIUNTA L'OMINO APRENDO IL MAC
16 Scollega le PCI cards di prodottori terzi - NON SO COSA SIANO
17 Effettua il reset PMU - SULLA SCHEDA TECNICA PARLA SOLO DI MAC BOOK...
18 Archivia e installa il sistema operativo - NON POSSO PERCHE NON HO SPAZIO SU HD
19 Ripristina il disco da una configurazione salvata - NELLA SCHEDA TECNICA PARLA DI 10.5 E 10.6
20 Rivolgiti all’assistenza autorizzata - MI SA CHE NON HO ALTERNATIVE...
spero di essere stata abbastanza chiara,
c'è qualcos'altro che posso fare?
Rileggi con più attenzione il secondo topic che ti ho linkato...key yukino wrote:c'è qualcos'altro che posso fare?
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
-
key yukino
- Approdato su Mac Peer
l'ho riletto..
non mi ci trovo molto perche è un problema diverso con sistemi diversi,
e io non sono cosi esperta..
l'unica cosa che ho capito è che dovrei cambiare l'hd e provare a recuperare qualcosa con apposte utility.
Ma infatti per questo chiedevo se potevo installare il sistema in un hd esterno e avviare il mac da li, per poi in qualche modo recuperare i dati.
Ma prima di perdere tempo cercando delle utility di questo tipo, vorrei capire se è fattibile.
grazie mille.
non mi ci trovo molto perche è un problema diverso con sistemi diversi,
e io non sono cosi esperta..
l'unica cosa che ho capito è che dovrei cambiare l'hd e provare a recuperare qualcosa con apposte utility.
Ma infatti per questo chiedevo se potevo installare il sistema in un hd esterno e avviare il mac da li, per poi in qualche modo recuperare i dati.
Ma prima di perdere tempo cercando delle utility di questo tipo, vorrei capire se è fattibile.
grazie mille.
Se vuoi installare il sistema in un disco esterno:key yukino wrote:[...]
grazie mille.
-naturalmente dovrai collegare un HD con schema partizione Guid per intel o Mappa Partizione Apple per PPC, inizializzato in Mac OS esteso (Journaled).
N.B. L'avvio da disco esterno, per i PPC funziona solo con collegamento FIRE WIRE mentre con gli Intel anche con USB.
Se vuoi puoi partizinarlo, cioè dividere l'HD in più volumi distinti.
-Inserisci il primo DVD in dotazione col mac e riavvia tenendo premuto C (o in alternativa alt)
-Quando installi il sistema ti chiederà in quale tra i volumi disponibili vuoi installarlo, seleziona quello esterno e procedi.
-Una volta terminata l'installazione, riavvia tenendo premuto alt e ti verranno mostrati i possibili volumi d'avvio, selezioni quello esterno e procedi.
Se riesci a vedere il contenuto dell'Hd interno (di norma è così), salvi i dati e poi puoi provare a riformattarlo e reinstallare tutto, o puoi sostituirlo.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
-
key yukino
- Approdato su Mac Peer
Per Tiger, in Utility Disco > Partiziona scegli Opzioni e ti compare questa finestra (ove è selezionato Mappa Partizione Apple perché sono su PowerPC) :

il tuo iMac è un G5 (= PPC) o un Intel? Menu Mela > Info su questo Mac > Processore
L'opzione Mac OS Esteso Journaled la vedi in trasparenza sullo sfondo.

il tuo iMac è un G5 (= PPC) o un Intel? Menu Mela > Info su questo Mac > Processore
L'opzione Mac OS Esteso Journaled la vedi in trasparenza sullo sfondo.
-
key yukino
- Approdato su Mac Peer
-
key yukino
- Approdato su Mac Peer
CE L'HO FATTA!!!!
ho installato il sistema su un hd esterno seguendo le vostre istruzioni e ha funzionato!!
l'ho avviato, vedevo l'hd del mac e senza bisogno di nessuna utility, ho recuperato i file che volevo, ho masterizzato e sono felicissima!!!!!
ora con calma formattero bene tutto e ricomincero da zero.
NON SO COME RINGRAZIARVI!!!
spero che questo topic sara utile ad altri!!
ciao ciao
key
ho installato il sistema su un hd esterno seguendo le vostre istruzioni e ha funzionato!!
l'ho avviato, vedevo l'hd del mac e senza bisogno di nessuna utility, ho recuperato i file che volevo, ho masterizzato e sono felicissima!!!!!
ora con calma formattero bene tutto e ricomincero da zero.
NON SO COME RINGRAZIARVI!!!
spero che questo topic sara utile ad altri!!
ciao ciao
key