il mio mac non vede più il lettore cd

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
slangboy
Approdato su Mac Peer
il mio mac non vede più il lettore cd

Post by slangboy »

ops ecco una nuova difficoltà il mio mac non vede più il lettore cd, ossia quando inserisco il cd o dvd vuoto non appare più quel rassicurante disegnino sul dec, ma se inserisco un cd o dvd pieno appare e naturalmente riesce anche a leggere il contenuto. Il mio disagio è : non riesco a masterizzare, cosa ho fatto ?
gabod3

Post by gabod3 »

slangboy wrote:cosa ho fatto ?
Non hai sicuramente fatto una ricerca nel forum, visto che l'argomento è ampiamente trattato. ;)

I suggerimenti sono i soliti: cambiare marca di CD, pulire il lettore con gli appositi kit, rivolgersi all'assistenza.
Mi auguro che con i primi due sistemi tu riesca a risolvere. :)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Non vede il lettore o non vede il cd?
Veramente quando io inserisco un cd vuoto o un dvd vuoto non vedo nessun disegnino da nessuna parte e quindi neanche sul dec (?). Infatti nelle preferenze sistema cd e dvd io ho selezionato Chiedi cosa fare e quindi mi appare un messaggio per fare una scelta. C'è anche l'opzione ignora e in questo caso non si vede né disegnino, né messaggio. Ciò non impedisce di masterizzare.
Per vedere devi selezionare Quando inserisci un dvd/cd vuoto > Apri il finder
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

slangboy wrote:...quando inserisco il cd o dvd vuoto non appare più quel rassicurante disegnino sul dec, ma se inserisco un cd o dvd pieno appare
In effetti sembrerebbe un problema di scelta in Pref. di sistema > CD e DVD > quando inserisci un CD/DVD vuoto > Apri il Finder. Probabilmente ora ha selezionato Ignora.

Edit: lento...
gabod3

Post by gabod3 »

Spero per slangboy che sia come dite, anche se l'esordio del suo topic fa pensare diversamente.
slangboy wrote:il mio mac non vede più il lettore cd
Però magari slangboy si è dimenticato di aver modificato delle impostazioni ed allora il "problema" è facilmente risolvibile. :)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
slangboy
Approdato su Mac Peer

Post by slangboy »

purtroppo non riesco a vedere il dispositivo neanche nel finder , aprendolo nei dispositivi mi appare solo macintosh hd e i-disk, la mia perplessità però è :
se metto su un cd o un dvd pieno lo legge !
ho provato anche ad impostare da preferenze di sistema hardware cd e dvd ( quando inserisci un cd vuoto ) chiedi cosa fare ma non mi chiede nulla
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Dove non vedi il lettore? Nel finder? Io non lo vedo neppure... ma c'è!

Image

In utility disco lo vedi?

Image

E in menu mela > infomazioni su questo mac lo vedi?

Image

E nelle preferenze finder hai spuntato i cd/dvd?

Image
slangboy
Approdato su Mac Peer

Post by slangboy »

io non riesco a visualizzare il finder così come lo riesci a visualizzare tu, se mi indichi il modo di " fare una foto allo schermo " poterei mostrare la mia visualizzazione , ho il sistema operativo Snow Leopard può aiutare ?
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Spiacente, ho Leopard non Snow Leopard ma Informazioni su questo mac e Utility disco non dovrebbero essere molto diversi.

A me non serve vedere la foto del tuo finder. Volevo solo dimostrarti che non vedere il lettore tra i dispositivi non significa niente. Guarda se vedi il tuo lettore tramite utility disco e tramite informazioni su questo mac, come li vedo io.
slangboy
Approdato su Mac Peer

Post by slangboy »

si lo vedo

HL-DT-ST DVDRW GA11N:

Revisione firmware: KA18
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (unità fornita da Apple)
Cache: 2048 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -R DL, -RW, +R, +R DL, +RW
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, CD-Raw, DVD-DAO
Media:
Tipo: CD-R
Vuoto: Sì
Inizializzabile: No
Riscrivibile: Sì
Masterizzabile: Sì
Velocità di masterizzazione: 10x, 16x, 24x