batteria macbook pro 13"

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Post Reply
lucacasula91
Approdato su Mac Peer
batteria macbook pro 13"

Post by lucacasula91 »

salve.. vorrei chiedervi se la prima volta che ricarico il macbook devo lasciarlo tot ore... e se prima di metterlo a caricare è consigliabile scaricare completamente la batteria nel caso avesse carica residua.. voi che mi dite a riguardo?
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

ciao,
no non c'è bisogno di lasciare la batteria un tot ore, basta lasciarla finchè si carica del tutto; non si tratta infatti delle vecchie batterie al nichel.
lettura consigliata sull'uso delle batterie: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... ibook.html
giacomo.staffolani
Approdato su Mac Peer

Post by giacomo.staffolani »

Ne approfitto, senza aprire un'ulteriore discussione.
Ho comprato circa un mese fa dall'Apple store un Macbook Pro 13".
Il problema è il seguente: mi è spesso capitato di lasciare il computer acceso ed attaccato alla corrente anche anche per 3-4 giorni, ma dalla barra in alto, vedo che la percentuale della batteria, scende, ed oggi è arrivata persino al 96%.
Ovviamente il tutto mentre l'alimentazione è attaccata.
Credete sia una cosa normale?
La luce del cavo dell'alimentazione rimane comunque sempre verde, anche al 96%, questo temo significhi che la batteria non si stia caricando.
Vi allego anche la situazione della batteria che tengo sotto controllo con coconutbattery:
Image
Spero mi possiate aiutare!
Grazie mille anticipatamente. ;-)
flashcream

Post by flashcream »

coconut battery non è la bibbia e la carica non è un continuo tira e molla. evidentemente per quel modello dovrà scendere ancora un pò perchè inizi a ricaricare, sempre ammesso sia corretto il valore del 96%.
giacomo.staffolani
Approdato su Mac Peer

Grazie Flashcream.
Il mio dubbio è che magari può esserci una dispersione di corrente, in quanto se metto in carica il mio mbp e la carica arriva al 100%, perchè mai, se rimane attaccato alla corrente, la percentuale deve scendere giorno dopo giorno, e nel caso di oggi, arrivare al 96%?
è normale?
flashcream

Post by flashcream »

sul macbook pro precedente modello se devo essere sincero non ricordo di aver mai visto il 100%, sempre qualcosa meno, per cui deduco sia normale. non ho però il tuo stesso per mac per darti un riscontro. attendi altre risposte.
giacomo.staffolani
Approdato su Mac Peer

Grazie comunque Flashcream.
Magari continuo a lasciarlo attaccato per qualche altro giorno, per vedere se la % scende ancora...
Se non sbaglio, al di sotto di una certa %, con l'alimentatore attaccato, il mac non si ricarica...credo sia attorno al 95%. Ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Infatti, la spia è ancora verde, anche se la % è scesa da 100 a 96 in 4-5 giorni.
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Se sei in una situazione 'stabile' tieni collegato il mac e non ti fare paranoie sulle indicazioni di Coconut battery. Se lo usi in giro, usa tranquillamente la batteria e ricarca quando puoi o quando ti serve.

Fai un uso 'normale' del portatile, abbi solo cura di calibrare la batteria come indicato da Apple (fai riferimento all'help sul tuo mac).
giacomo.staffolani
Approdato su Mac Peer

Grazie...
No paranoie infatti cerco di non farmele...ho istallato coconut battery solamente perchè notavo dalla barra in alto dove viene indicato anche l'airport, l'ora, spotligh, che la % diminuiva, tutto qua.
pisolomac
Amico di Mac Peer

Post by pisolomac »

è normale, fino a che non scenderà sotto il 95%, la batteria non viene ricaricata anche se l'ali è collegato.

Post Reply