Problema col TomTom

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Post Reply
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer
Problema col TomTom

Post by Lucy Van Pelt »

Salve a tutti, ho un problema riguardante il TomTom, spero di aver azzeccato la sezione in cui postare.
Mi hanno regalato in questi giorni un TomTom One 30-Series che ho subito testato e che funzionava perfettamente. Come consigliato dalle istruzioni, ho scaricato il programma TomTom Home per verificare eventuali aggiornamenti da installare, e l'applicazione mi ha suggerito di effettuare un backup del TomTom, cosa a cui ho acconsentito.
Nel corso di questo Backup il programma si è però bloccato al 4%, con tanto di rotellina arcobaleno che non mi ha consentito altra soluzione se non l'uscita forzata dal programma dopo più di mezzora di attesa. Quando ho poi provato a riaccendere il TomTom, sono comparsi una croce lampeggiante in basso a destra ed il disco in basso a sinistra, e da allora appaiono ogni volta che provo ad accenderlo.

Sono già andata sul sito dell'assistenza del TomTom, e ho provato questa soluzione:
Croce lampeggiante sul dispositivo al momento dell'accensione

Dato che non ha funzionato, ho provato a fare come suggerito in basso alla voce:
Cosa faccio se il dispositivo non si riavvia?
Ma anche in tal caso, niente da fare. Ho provato più volte entrambe le procedure, il mio TomTom alterna la croce lampeggiante a momenti in cui compare solo la schermata d'accensione, illudendomi per alcuni istati di aver trovato la soulzione, per poi restare lì a guardarmi beffarda. Quando succede, seguo la procedura spiegata qua:
Blocco del dispositivo nella schermata di avvio
e, ovviamente, il TomTom torna ad avere la crocetta lampeggiante.
Altra cosa che ho notato, ogni volta che mi scarica un aggiornamento e lo installo, la versione nel TomTom è sempre di dimensione inferiore rispetto all'originale scaricato, vi metto un esempio:
Image
qui è subito dopo aver installato l'aggiornamento da 12,4mb, la versione sul TomTom risulta essere solo 10,1. Quando installo quella da 8mb, la versione sul TomTom è 7,7.
La cosa mi sta davvero esasperando, non so come fare a far tornare il TomTom funzionante e non ho un backup dell'originale, essendo impazzito proprio mentre stavo eseguendo il primo in assoluto.
info di base che magari possono essere utili: il mio TomTom Home è la versione 1.5 e il mio mac è la versione 10.5.5
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo a qualsiasi buona anima che proverà ad aiutarmi :worty:
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Temo sia più un problema dell'assistenza TomTom (che, per esperienza personale, non brilla per gli utenti mac). L'unica cosa che mi viene è che dici che il tuo TomTom Home è la versione 1.5. Per capirci, TomTom Home è l'applicazione ed è alla versione 2.5.2.58. L'ho appena riscaricata per prova ed è una dmg di 42,4 MB, versione corretta:

http://download.tomtom.com/sweet/applic ... latest.dmg

Sul mac occupa 101,7 MB. Non ho qui il mio TomTom per controllare quanto spazio occupi sul dispositivo.
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

avevo installato la versione che mi era stata proposta non appena avevo collegato il TomTom, pensavo fosse automaticamente l'ultima disponibile :doh Provo a scaricare la versione nuova e vedo che succede, grazie mille :fioriperte:
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

Ho scaricato e usato la versione nuova di Home e adesso funziona tutto, grazie mille ancora!!! :fioriperte: :fioriperte:
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

:smt023 :smt039 ho poi controllato e la versione 1.5 non è compatibile con Leopard.
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

:D ripeto, colpa mia che mi sono fidata nello scaricare la versione che mi è stata proposta quando ho collegato il tomtom la prima volta, pensavo fosse automaticamente l'ultima disponibile e non ho neanche controllato :doh
bhè, lesson learned, la prossima volta controllo per bene :D

Post Reply