Scaricare un Podcast dal sito della RAI

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Salve a tutti. Mi sono iscritto diversi mesi fa ma questo è il mio primo messaggio.
Sono un "principiante assoluto"(il mio primo Mac è stato anche il mio primo computer) e vi chiedo aiuto perchè vorrei scaricare sul mio computer questo filmato dal sito di mamma RAI che ha pensato bene di rinnovare completamente il sito peggiorando se stessa e peggiorando la vita di noi Mac-users dal momento che ha deciso di "vendersi" a Silverlight.
In un altro forum mi pare di aver letto che esiste una applicazione per Windows che permette lo scaricamento di video in questo formato (ammesso che sia un formato vero e proprio e non un "contenitore" come direbbe Flashcream),ma chi come me usa il Mac e non sa nemmeno come si accende un PC come fa?
Sa volete aiutarmi seguite questo link
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 6.html?p=0
flashcream

Post by flashcream »

ecco l'indirizzo del tuo filmato estratto dal codice della pagina: mms://212.162.68.204/raicdn/Rai/SPECIALEVERDONE/36565.wmv

copialo e incollalo in QTpro (menu archivio/apri url) per poterlo salvare alla fine dello streaming (menu archivio/registra). la stessa cosa, ma è realmente più complicato, si può fare con VLC. il problema è che non hai QuickTime versione pro.... immagino.

altro qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37757 e in altri topic.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Grazie mille, Flashcream, per la risposta.
Per la verità mi aspettavo una risposta del genere perchè avevo letto altre discussioni simili con analoghe richieste d'aiuto e avevo cercato di fare tesoro dei consigli che avevi dato ma non ci sono riuscito. Posso chiederti come hai fatto a es
trarre quel codice? Lo avevo cercato nella finestra "Attività" senza trovarlo.
Perdona la lentezza nello scrivere e si, ho QT pro.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Helloo? C'è ancora qualcuno lì?
Appartengo a quella categoria di "affamati" che piuttosto che ricevere in regalo
del pesce pronto da mangiare preferiscono avere regalata una canna da pesca da qualcuno che gli insegni anche a usarla se disposto a perdere cinque minuti del suo tempo.
Oltretutto il link che mi hai offerto mi porta al sito del quotidiano "La Repubblica"
che a differenza della RAI offre la possibilità di disabilitare quel maledetto plug-in
sicchè è possibile vedere quel video (e soprattutto scaricarlo) con Flip4Mac.
Con mamma RAI,per quello che ne so, questo non è possibile.
gabod3

Post by gabod3 »

votantonio2000 wrote:Helloo? C'è ancora qualcuno lì?
Questo è un forum, non una chat. I solleciti poi non sono graditi, non certo prima di 24 ore. Attendi con pazienza eventuali altri interventi.
Grazie della comprensione.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

votantonio2000 wrote:Helloo? C'è ancora qualcuno lì?
La domanda è posta e la discussione è aperta, se qualcuno può e vuole rispondere lo farà; evitiamo i solleciti, grazie :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Chiedo veramente scusa Gabod3. Non conoscevo questa regola e per la verità non conoscevo neanche la differenza tra la conversazione in un forum e quella in una chat.
Ora mi rendo conto che i ritmi e i tempi sono completamente diversi.
Di nuovo scusa
flashcream

Post by flashcream »

x
flashcream

Post by flashcream »

votantonio2000 wrote:Grazie mille, Flashcream, per la risposta.
Per la verità mi aspettavo una risposta del genere perchè avevo letto altre discussioni simili con analoghe richieste d'aiuto e avevo cercato di fare tesoro dei consigli che avevi dato ma non ci sono riuscito. Posso chiederti come hai fatto a es
trarre quel codice? Lo avevo cercato nella finestra "Attività" senza trovarlo.
Perdona la lentezza nello scrivere e si, ho QT pro.
non nella finestra attività, magari, ma proprio nel codice html della pagina. non è facile spiegarti come fare, questo è il problema vero. serve un minimo di conoscenza dell'html e ora non ho tempo neppure di indirizzarti. attendi altri aiuti. ciao.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Nella pagina attività di Safari il link a quel video è quello che inizia con mediapolis ed ha un peso di pochi kb.... ed è lo stesso link che si ritrova nella pagina codice dopo VideoURL:
http://mediapolis.rai.it/relinker/relin ... eeqqEEqual

Cliccando su questo link a me appare una pagina bianca e aspettando un momento anche la finestra QT, che mi permette di salvare il video. Il video salvato, di oltre 2 mb, mi si apre con diversi player ma, non con VLC. Console dice che manca un modulo per wmv 3 e dà anche altri messaggi di errore che non ricordo esattamente.
Credevo che VLC leggesse "tutto" !!! (o allora il filmato preso da quella fonte non è la migliore soluzione????)

Post Reply