Safari, Automator e non so quali altre non salvano

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
Rawflow
Approdato su Mac Peer
Posts: 15
Joined: Tue Feb 10, 2009 3:34 am
Safari, Automator e non so quali altre non salvano

Post by Rawflow »

Ciao a tutti,
non so se è una cosa normale, ma Automator, Safari non salvano.
Mi dicono che non ho i permessi per salvare.
Eppure sono amministratore della macchina.
Ho riparato i permessi con il Disk Utility, ma il problema rimane.
Qualche consiglio?

Grazie tante.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

non vuole dire nulla essere amministratori. contano i permessi di lettura e scrittura della directory dove salvi. utility disco non ripara i permessi della home folder (la casetta) degli utenti nelle cui sottodirectory probabilmente stai salvando.

due o tre gg fa c'è stato un topic simile e il problema è stato risolto. leggi come.
User avatar
Rawflow
Approdato su Mac Peer
Posts: 15
Joined: Tue Feb 10, 2009 3:34 am

Post by Rawflow »

Il problema è che non salva nemmemo sul Desktop.
Potrei chiederti il link a quella discussione?

Grazie
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

il desktop o scrivania è infatti una cartella dell'utente ovvero una sotto directory della tua home folder.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37460
User avatar
Rawflow
Approdato su Mac Peer
Posts: 15
Joined: Tue Feb 10, 2009 3:34 am

Post by Rawflow »

Ho visto la discussione, ma il mio problema è molto più esteso.
Non mi premette di salvare nemmeno nella cartella Download.
Eppure posso scaricare.

Scarica documento collegato col nome.... lo fa.
Se invece voglio salvare la pagina no.

E questo in qualsiasi cartella.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

valuta se sia un problema dell'utente oppure no. lo scopri in 2 minuti creando un nuovo utente. se il problema persiste, archivia/installa. (vedi tutorial).
User avatar
Rawflow
Approdato su Mac Peer
Posts: 15
Joined: Tue Feb 10, 2009 3:34 am

Post by Rawflow »

Il problema è solo di un utente.
E mi sembra di capire che parta dalla Home di questo utente.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

allora come sopra e come leggi nel topic linkato: aggiusta i permessi. per farlo puoi usare anche utility come batchmod.
User avatar
Rawflow
Approdato su Mac Peer
Posts: 15
Joined: Tue Feb 10, 2009 3:34 am

Post by Rawflow »

Ho reso l'utente amministratore. Ho riavviato e adesso tutto funziona perfettamente.
Secondo me tutto nasce dal fatto che effettuando la migrazione da un mac ad un altro dell'utente (su quel mac era amministratore), quando qui l'ho reso un utente normale non mi sono accorto del problema, visto che non avevo fatto questo tipo di operazione con safari o automator.
Forse più che permessi è un problema di owner....
ma non ne sono sicuro.

Comunque vi ringrazio moltissimo per la disponibilità.

Post Reply