imac si impalla con hd lacie

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
dada451
Approdato su Mac Peer
imac si impalla con hd lacie

Post by dada451 »

Buogiorno a tutti
su un imac 20"Core 2 2Mhz con hdd 250Gb e leopard aggiornato all'ultima versione ho collegato con firewire 400 un hd esterno Lacie da 1TB (mi pare si chiami tripla o simile). Ho formattato in modalità mac os esteso (NON journaled) e partizionato il lacie in due lasciando per il backup con time machine 250 Gb di spazio e il resto per i dati.
In una settimana il mio adorato imac si è impallato 3 volte completamente. Ho provato a spegnere con i tasti ctrl+alt+mela+espelli ma non ha funzionato e non mi è rimasto altro da fare che spegnere con l'interruttore manco fosse windows.
Il blocco è successo sia con time machine attivato che non attivato.
Chiedo cortesemente suggerimenti e dritte.
grazie per l'aiuto
Diego
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

In attesa di aiuti, ti chiedo di editare il titolo e metterne uno più chiaro e specifico per favore. :)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
flashcream

Post by flashcream »

se hai sospetto che dipenda dal disco, aggiorna il suo firmware. cmq per toglierti il dubbio usa il mac senza collegare il disco per 3 giorni e valuti.
dada451
Approdato su Mac Peer

Post by dada451 »

1 - scusa l'ignoranza, ma come faccio ad editare il titolo?
2 - cosa vuol dire aggiornare il firmware?

grazie
Diego
flashcream

Post by flashcream »

2) significa aggiornare un software che è necessario per il funzionamento e il riconoscimento della periferica. parti da qui: http://www.lacie.com/support/drivers/
gabod3

Post by gabod3 »

1) Clicca su Modifica --> Modifica avanzata nel tuo primo post di questo topic.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

dada451 wrote:1 - scusa l'ignoranza, ma come faccio ad editare il titolo?
2 - cosa vuol dire aggiornare il firmware?

grazie
1. clicca sul pulsante modifica>modifica avanzata nel tuo primo messaggio
2. consulta il sito di Lacie per vedere se sono disponibili files di aggiornamento da scaricare per questo disco

:)
dada451
Approdato su Mac Peer

Post by dada451 »

Forse era meglio se andavo in mac-basic :oops
Diego
dada451
Approdato su Mac Peer

Post by dada451 »

Scusate ma ho ancora un banale quesito:
Ho scaricato lacie update tool 2,0,1.dmg dal sito del produttore e nelle istruzioni è indicato che l'aggiornamento è compatibile con OS X 10.3.9 fino a 10.5.2.
io sono aggiornato al 10.5.6. mi fido ugualmente.
data la mia inesperienza ho paura di fare casini, scusate e vi ringrazio molto per l'aiuto.
Diego
flashcream

Post by flashcream »

al 99% puoi farlo, ma se vuoi essere certo chiama lacie. naturalmente non è detto che il disco necessiti dell'aggiornamento. in questo caso ti appare un avviso.

Post Reply