sbloccare cartelle
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
salve,meigel wrote:Per sbloccare un file o cartella fai tasto destro sull'icona>ottieni informazioni, e nella finestra che si apre deseleziona la voce "protetto".
Per sbloccare molti files o cartelle contemporaneamente selezionali, tieni premuto il tasto ctrl e clicca con il tasto destro>Ottieni informazioni di riepilogo, e deseleziona la voce "protetto"![]()
ho un problema simile,dopo aver cercato sul forum, ho trovato questa discussione e vorrei una precisazione:
questo sitema funziona con tutti i file contenuti nella cartella, selezionandoli dall'interno della cartella...
però diventa scomodo e lungo se bisogna farlo con diverse cartelle in cui vi sono file con il lucchetto all'interno perchè bisogna selezionare le cartelle una per una ed i file in gruppo all'interno di ogni cartella.
(cerco di essere più chiaro...ho provato a selezionare tutte le cartelle insieme ed togliere il lucchetto ma il problema è che i files all'interno delle cartelle non "ereditano" lo sblocco del lucchetto).
c'è un sistema per fare questa operazione di gruppo sulle cartelle facendola ereditare a tutte le sottocartelle e files contenuti all'interno della cartella madre?
grazie per l'aiuto!
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
È questo che cerchi?
Dall'AIUTO del FINDER:
Ottenere informazioni su documenti e cartelle
Puoi visualizzare informazioni sulle applicazioni, sulle cartelle, sui dischi e sui server usando la finestra Info. Informazioni sull'elemento comprendono la tipologia, le dimensioni, l'ubicazione, la data di creazione e quella di modifica. Se l’elemento che hai selezionato è un disco rigido, un disco rimovibile, un CD, un DVD o il volume di un server, la finestra Informazioni includerà anche i dati sul formato, la capacità, lo spazio disponibile e quello utilizzato.
Nella finestra Informazioni puoi anche modificare le impostazioni. Sulla base del tipo di elemento prescelto, puoi selezionare l'opzione "Blocco moduli", "proteggerlo", modificarne il nome e l'estensione, determinare con quale applicazione aprirlo, cambiarne proprietario e permessi e scrivere un commento.
Per visualizzare le informazioni relative a un elemento, seleziona l’elemento e scegli Archivio > Ottieni informazioni.
Se desideri visualizzare informazioni su più elementi, selezionali, premi il tasto Opzione e scegli Archivio > Mostra Inspector.
Quando la finestra Inspector è aperta, hai anche la possibilità di selezionare qualsiasi elemento e visualizzare subito le informazioni corrispondenti.
Dall'AIUTO del FINDER:
Ottenere informazioni su documenti e cartelle
Puoi visualizzare informazioni sulle applicazioni, sulle cartelle, sui dischi e sui server usando la finestra Info. Informazioni sull'elemento comprendono la tipologia, le dimensioni, l'ubicazione, la data di creazione e quella di modifica. Se l’elemento che hai selezionato è un disco rigido, un disco rimovibile, un CD, un DVD o il volume di un server, la finestra Informazioni includerà anche i dati sul formato, la capacità, lo spazio disponibile e quello utilizzato.
Nella finestra Informazioni puoi anche modificare le impostazioni. Sulla base del tipo di elemento prescelto, puoi selezionare l'opzione "Blocco moduli", "proteggerlo", modificarne il nome e l'estensione, determinare con quale applicazione aprirlo, cambiarne proprietario e permessi e scrivere un commento.
Per visualizzare le informazioni relative a un elemento, seleziona l’elemento e scegli Archivio > Ottieni informazioni.
Se desideri visualizzare informazioni su più elementi, selezionali, premi il tasto Opzione e scegli Archivio > Mostra Inspector.
Quando la finestra Inspector è aperta, hai anche la possibilità di selezionare qualsiasi elemento e visualizzare subito le informazioni corrispondenti.
mmm Peterpan non funziona...
i file contenuti nelle cartelle continuano ad avere il lucchetto anche seguendo questa procedura...
flashcream puoi darmi qualche indicazione più precisa sull'uso del terminale?
sul primo pc che ho avuto in passato usavo a volte il dos, ma non è che ne sappia molto... e da quando ho mac non ho mai usato il terminale...
i file contenuti nelle cartelle continuano ad avere il lucchetto anche seguendo questa procedura...
flashcream puoi darmi qualche indicazione più precisa sull'uso del terminale?
sul primo pc che ho avuto in passato usavo a volte il dos, ma non è che ne sappia molto... e da quando ho mac non ho mai usato il terminale...