sbloccare cartelle

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
mikiii
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Tue Jun 10, 2008 12:06 pm
sbloccare cartelle

Post by mikiii »

ciao a tutti..sono nuovo di mac..io voglio spostare delle cartelle dalla memoria esterna al mio mac, ma sono bloccate..come posso sbloccarle??
grazie a tutti!
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

mikiii wrote: voglio spostare delle cartelle dalla memoria esterna al mio mac
Benvenuto :)

Non è chiaro dove siano queste cartelle: su un disco esterno?
E, se si tratta di un disco esterno, qual è il formato di questo disco? (per conoscere il formato di un disco, tasto destro sull'icona>Ottieni Informazioni)
mikiii
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Tue Jun 10, 2008 12:06 pm

Post by mikiii »

sono su una memoria esterna da 500GB, sono ad esempio delle foto..risultano bloccate con un lucchetto..
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

mikiii wrote:sono su una memoria esterna da 500GB, sono ad esempio delle foto..risultano bloccate con un lucchetto..
Per sbloccare un file o cartella fai tasto destro sull'icona>ottieni informazioni, e nella finestra che si apre deseleziona la voce "protetto".
Per sbloccare molti files o cartelle contemporaneamente selezionali, tieni premuto il tasto ctrl e clicca con il tasto destro>Ottieni informazioni di riepilogo, e deseleziona la voce "protetto" ;)
mikiii
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Tue Jun 10, 2008 12:06 pm

Post by mikiii »

grazie delle aiuto..
pero non va...cioe, clicco su protetto e non lo deseleziona!
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

mikiii wrote:clicco su protetto e non lo deseleziona!
meigel wrote:qual è il formato di questo disco? (per conoscere il formato di un disco, tasto destro sull'icona>Ottieni Informazioni)
.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

beh, devi poter scrivere sul quel disco e se il formato è NTFS non lo puoi fare.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

mikiii wrote:grazie delle aiuto..
pero non va...cioe, clicco su protetto e non lo deseleziona!
La "memoria esterna da 500GB" e' un disco, suppongo. Sai com'e' formattato ? (seleziona il disco e fai cmd+i).

Se e' formattato NTFS dovrai farti 'sbloccare' le cartelle da chi lo utilizza con windows.
mikiii
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Tue Jun 10, 2008 12:06 pm

Post by mikiii »

il formato e ms-dos (fat32)..
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

si ma sei hai leopard (mac OS 10.5) hai problemi. ricordo casi simili. le cartelle le devi sbloccare con un pc ed è la via più semplice e veloce.

Post Reply