Carbon Copy Cloner bloccato su file fontinfo

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Carbon Copy Cloner bloccato su file fontinfo

Post by Padmé Amidala »

Ho tentato di fare un backup bootable del mio Mac su un disco esterno con Carbon Copy Cloner. L'applicazone parte, non riesce a fare il backup a blocchi, lo fa a file e poi si blocca sempre allo stesso punto, cioè qui:

Image

Questo file ATSD l'ho trovato ricopiato sul disco esterno, quindi non so se sia questo problematico o il seguente (in ordine alfabetico? Geneva).

Image

Cosa mi conviene fare? Fare il backup escludendo il file (quale?) o tutta la cartella (non sono sul Mac e non ricordo se CCC può fare le esclusioni)? Comunque posso sempre spostare altrove file o cartella per fare una prova (lo spero almeno...). C'è qualcosa invece che posso fare a livello dei font (siamo dentro la cartella Sistema...)? Il Geeza è un carattere arabo.

CCC non può continuare a fare il backup "con errori" invece di fermarsi? In più nel log non dice niente, salvo "iniziata la clonazione".
User avatar
simulacron
Mac Peer Aficionado
Posts: 335
Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm

Post by simulacron »

Padmé Amidala wrote:......omissis.....
Image

Questo file ATSD l'ho trovato ricopiato sul disco esterno, quindi non so se sia questo problematico o il seguente (in ordine alfabetico? Geneva).

Image

Cosa mi conviene fare? Fare il backup escludendo il file (quale?) o tutta la cartella (non sono sul Mac e non ricordo se CCC può fare le esclusioni)? Comunque posso sempre spostare altrove file o cartella per fare una prova (lo spero almeno...). C'è qualcosa invece che posso fare a livello dei font (siamo dentro la cartella Sistema...)? Il Geeza è un carattere arabo.

CCC non può continuare a fare il backup "con errori" invece di fermarsi? In più nel log non dice niente, salvo "iniziata la clonazione".
A volte il CCC, per motivi che nessuno ha mai capito (per quanto ne so io, ovviamente) s'inchioda.
Che versione hai?
Forse ti conviene dare una risistemata al disco, manualmente (Disk Warrior & Techtool, se ce li hai)verificando pure, già che ci sei i permessi.
Mi sembra che si possa fare pure dal terminale ma è fuori dalle mie competenze.
In ogni caso, poi, ritenta l'operazione cancellando il file di backup precedente, se non è completo.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Grazie per la risposta

Versione di CCC l'ultima, scaricata poco prima di fare l'operazione (non ho sotto mano il Mac, al momento).

Verifica del disco e riparazioni dei permessi effettuati con Utility Disco (come faccio sempre prima e dopo operazioni importanti). Comunque il mio iMac funziona in modo perfetto, anche se ho qualche messaggio misterioso nei log.
Il disco esterno era nuovo e appena formattato (GUID e MacOS Journaled esteso) al primo tentativo; al secondo ho cercato di conservare i 23,3 GB già salvati; al terzo ho spuntato l'opzione di cancellazione di CCC.

Se non trovo una soluzione con CCC ricorrerò ad alternative, anche a software che fanno dischi non bootable.
Comunque ho i backup di TimeMachine su un altro disco.
User avatar
simulacron
Mac Peer Aficionado
Posts: 335
Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm

Post by simulacron »

Qualche incompatibilità di formato file?

Per curiosità: quelle cose strane nei log che dicono?
User avatar
Riker
Leggenda di Mac Peer
Posts: 2625
Joined: Sun Nov 25, 2007 12:18 pm

Post by Riker »

Puoi deselezionare gli elementi che non desideri copiare.

http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

simulacron wrote:Qualche incompatibilità di formato file?

Per curiosità: quelle cose strane nei log che dicono?
Sono relativi a 1) Colorpicker e 2) SystemFlippers: didn't consume all data for vers ID 1 (pBase = 0x133d60, p = 0x133d7f, pEnd = 0x133d80).
Riker wrote:Puoi deselezionare gli elementi che non desideri copiare.

http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
Grazie Numero Uno! Farò delle esclusioni piccole prima e poi semmai più vaste.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Riker wrote:Puoi deselezionare gli elementi che non desideri copiare.

http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
Grazie Numero Uno! Farò delle esclusioni piccole prima e poi semmai più vaste.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Non c'è stato verso con CCC di fare un disco bootable. Ho anche scaricato la versione precedente dal sito di Bombich (quella che avevo io sul sito non la trovo: era proposta solo negli aggiornamenti automatici). Si inchioda sempre, ma ora non sempre allo stesso posto quindi fare delle esclusioni è una lotteria.

Ho fatto allora un bakcup con LACIE Backup Software, chiuso con pochi errori (una plist, due cartelle da me protette con lucchetto).
User avatar
simulacron
Mac Peer Aficionado
Posts: 335
Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm

Post by simulacron »

Il tuo allora era uno dei casi in cui CCC s'inchioda senza speranza.
L'importante è che tu sia riuscita nel tuo intento.....
User avatar
Nadabi
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 827
Joined: Sat Jan 21, 2006 5:13 am

Post by Nadabi »

per creare un disco bootable uso SuperDuper .. sicuro e semplice da usare ..

ma ancora piu' sicuro e' fare un backup bootable certificato Apple con Utility Disco.

Post Reply