Carbon Copy Cloner bloccato su file fontinfo
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Carbon Copy Cloner bloccato su file fontinfo
Ho tentato di fare un backup bootable del mio Mac su un disco esterno con Carbon Copy Cloner. L'applicazone parte, non riesce a fare il backup a blocchi, lo fa a file e poi si blocca sempre allo stesso punto, cioè qui:

Questo file ATSD l'ho trovato ricopiato sul disco esterno, quindi non so se sia questo problematico o il seguente (in ordine alfabetico? Geneva).

Cosa mi conviene fare? Fare il backup escludendo il file (quale?) o tutta la cartella (non sono sul Mac e non ricordo se CCC può fare le esclusioni)? Comunque posso sempre spostare altrove file o cartella per fare una prova (lo spero almeno...). C'è qualcosa invece che posso fare a livello dei font (siamo dentro la cartella Sistema...)? Il Geeza è un carattere arabo.
CCC non può continuare a fare il backup "con errori" invece di fermarsi? In più nel log non dice niente, salvo "iniziata la clonazione".

Questo file ATSD l'ho trovato ricopiato sul disco esterno, quindi non so se sia questo problematico o il seguente (in ordine alfabetico? Geneva).

Cosa mi conviene fare? Fare il backup escludendo il file (quale?) o tutta la cartella (non sono sul Mac e non ricordo se CCC può fare le esclusioni)? Comunque posso sempre spostare altrove file o cartella per fare una prova (lo spero almeno...). C'è qualcosa invece che posso fare a livello dei font (siamo dentro la cartella Sistema...)? Il Geeza è un carattere arabo.
CCC non può continuare a fare il backup "con errori" invece di fermarsi? In più nel log non dice niente, salvo "iniziata la clonazione".
- simulacron
- Mac Peer Aficionado
- Posts: 335
- Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm
A volte il CCC, per motivi che nessuno ha mai capito (per quanto ne so io, ovviamente) s'inchioda.Padmé Amidala wrote:......omissis.....
Questo file ATSD l'ho trovato ricopiato sul disco esterno, quindi non so se sia questo problematico o il seguente (in ordine alfabetico? Geneva).
Cosa mi conviene fare? Fare il backup escludendo il file (quale?) o tutta la cartella (non sono sul Mac e non ricordo se CCC può fare le esclusioni)? Comunque posso sempre spostare altrove file o cartella per fare una prova (lo spero almeno...). C'è qualcosa invece che posso fare a livello dei font (siamo dentro la cartella Sistema...)? Il Geeza è un carattere arabo.
CCC non può continuare a fare il backup "con errori" invece di fermarsi? In più nel log non dice niente, salvo "iniziata la clonazione".
Che versione hai?
Forse ti conviene dare una risistemata al disco, manualmente (Disk Warrior & Techtool, se ce li hai)verificando pure, già che ci sei i permessi.
Mi sembra che si possa fare pure dal terminale ma è fuori dalle mie competenze.
In ogni caso, poi, ritenta l'operazione cancellando il file di backup precedente, se non è completo.
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Grazie per la risposta
Versione di CCC l'ultima, scaricata poco prima di fare l'operazione (non ho sotto mano il Mac, al momento).
Verifica del disco e riparazioni dei permessi effettuati con Utility Disco (come faccio sempre prima e dopo operazioni importanti). Comunque il mio iMac funziona in modo perfetto, anche se ho qualche messaggio misterioso nei log.
Il disco esterno era nuovo e appena formattato (GUID e MacOS Journaled esteso) al primo tentativo; al secondo ho cercato di conservare i 23,3 GB già salvati; al terzo ho spuntato l'opzione di cancellazione di CCC.
Se non trovo una soluzione con CCC ricorrerò ad alternative, anche a software che fanno dischi non bootable.
Comunque ho i backup di TimeMachine su un altro disco.
Versione di CCC l'ultima, scaricata poco prima di fare l'operazione (non ho sotto mano il Mac, al momento).
Verifica del disco e riparazioni dei permessi effettuati con Utility Disco (come faccio sempre prima e dopo operazioni importanti). Comunque il mio iMac funziona in modo perfetto, anche se ho qualche messaggio misterioso nei log.
Il disco esterno era nuovo e appena formattato (GUID e MacOS Journaled esteso) al primo tentativo; al secondo ho cercato di conservare i 23,3 GB già salvati; al terzo ho spuntato l'opzione di cancellazione di CCC.
Se non trovo una soluzione con CCC ricorrerò ad alternative, anche a software che fanno dischi non bootable.
Comunque ho i backup di TimeMachine su un altro disco.
- simulacron
- Mac Peer Aficionado
- Posts: 335
- Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm
Puoi deselezionare gli elementi che non desideri copiare.
http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Sono relativi a 1) Colorpicker e 2) SystemFlippers: didn't consume all data for vers ID 1 (pBase = 0x133d60, p = 0x133d7f, pEnd = 0x133d80).simulacron wrote:Qualche incompatibilità di formato file?
Per curiosità: quelle cose strane nei log che dicono?
Grazie Numero Uno! Farò delle esclusioni piccole prima e poi semmai più vaste.Riker wrote:Puoi deselezionare gli elementi che non desideri copiare.
http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Grazie Numero Uno! Farò delle esclusioni piccole prima e poi semmai più vaste.Riker wrote:Puoi deselezionare gli elementi che non desideri copiare.
http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Non c'è stato verso con CCC di fare un disco bootable. Ho anche scaricato la versione precedente dal sito di Bombich (quella che avevo io sul sito non la trovo: era proposta solo negli aggiornamenti automatici). Si inchioda sempre, ma ora non sempre allo stesso posto quindi fare delle esclusioni è una lotteria.
Ho fatto allora un bakcup con LACIE Backup Software, chiuso con pochi errori (una plist, due cartelle da me protette con lucchetto).
Ho fatto allora un bakcup con LACIE Backup Software, chiuso con pochi errori (una plist, due cartelle da me protette con lucchetto).
- simulacron
- Mac Peer Aficionado
- Posts: 335
- Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm
per creare un disco bootable uso SuperDuper .. sicuro e semplice da usare ..
ma ancora piu' sicuro e' fare un backup bootable certificato Apple con Utility Disco.
ma ancora piu' sicuro e' fare un backup bootable certificato Apple con Utility Disco.