Non riesco ad aggiungere una nuova stampante

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
Cimina
Amico di Mac Peer
Posts: 290
Joined: Fri May 20, 2005 12:18 am
Non riesco ad aggiungere una nuova stampante

Post by Cimina »

Dopo varie ricerche vi pongo questo problema.

Macbook con OS X 10.5.2
La stampante laser HP 1022 che ha funzionato fino a ieri sera Visto che oggi non funzionava più con il mac (ho provato a stampare da PC, sempre da airport e funzionava) ho pensato che fosse saggio toglierla dalle stampanti del Mac e aggiungerla di nuovo, ovviamente dopo aver provato a riavviare con stampante spenta ecc.. e dopo aver cancellato le code di stampa.

Ho dapprima aggiunto la stampante USB, collegandola direttamente alla presa USB del MacBook, poi tento di aggiungerla come stampante di Bonjour, collegata alla base airport.

Quando cerco la stampante, questa viene vista dal computer, mi dice la posizione airport, stampare con i driver HP Laserjet 1022 (stessi utilizzati per quando è collegata USB) ma quando premo "Aggiungi" si blocca tutto.

In uno dei tentativi mi è apparso un avviso "Coda di stampa già presente per questa stampante, continuare?" Io ho messo "Continua" e si blocca tutto un'altra volta. Come posso fare?

Grazie a tutti
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

fare un reset del sistema di stampa e riprovare ad aggiungerla.
Scegli il menu Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su "Stampa e Fax".

Tieni premuto il tasto Controllo mentre fai clic sull'elenco Stampanti e scegli "Reimposta il sistema di stampa" dal menu a comparsa che appare.

Aggiungi le stampanti che utilizzi.
User avatar
Cimina
Amico di Mac Peer
Posts: 290
Joined: Fri May 20, 2005 12:18 am

Post by Cimina »

Ho provato a fare come mi hai suggerito ma non riesco ad aggiungerla. Funziona tutto, vede la stampante e poi quando clicco su "Aggiungi" si impalla, arcobaleno che gira e ciao...

Sono alla frutta
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

prova a cambiare driver. i gutenprint 5.0.2 sono ottimi: http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3
anche se teoricamente leopard supporta tranquillamente quella stampante: http://docs.info.apple.com/article.html ... #hpdrivers
devi notare che con le airport ci sono problemi: http://www.ifelix.co.uk/tech/1013.html
User avatar
Cimina
Amico di Mac Peer
Posts: 290
Joined: Fri May 20, 2005 12:18 am

Post by Cimina »

Quello che mi fa specie è che fino a ieri sera funzionava perfettamente e non è cambiato nulla, non un aggiornamento, niente di niente...

Oltretutto gli stessi driver funzionano benissimo con la stampante collegata USB...

Potrei provare anche a resettare airport, cosa che non ho ancora fatto... vediamo che succede
User avatar
Cimina
Amico di Mac Peer
Posts: 290
Joined: Fri May 20, 2005 12:18 am

Post by Cimina »

Grazie Flashcream... come al solito ne sai una più del diavolo.
Ora funziona, con calma ma funziona.
User avatar
Cimina
Amico di Mac Peer
Posts: 290
Joined: Fri May 20, 2005 12:18 am

Post by Cimina »

Rettifico, la stampa che ho visto sulla stampante non era roba mia :-(

Dal PC funziona... e dal mac non va più... se non altro ora sono riuscita ad aggiungerla, ma non riesco a farla stampare!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

un possibile sistema per risolvere è il seguente: tornare ad un firmware precedente. l'ho dovuto fare per una stampante canon, (passando dal firmware 6.3 al 6.1.1 della mia express), finchè non sono usciti driver diversi. si scarica dal sito apple/sez. downloads e si applica. non comporta problemi particolari, ogni volta che entri nella configurazione ti avverte che è disponibile un nuovo firmware, ma nella airport ci entri appunto solo per configurarla.
User avatar
Cimina
Amico di Mac Peer
Posts: 290
Joined: Fri May 20, 2005 12:18 am

Post by Cimina »

Grazie, provo anche questa soluzione.
Anche se la mia speranza è che a un certo punto riprenda ad andare da sola...
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

se hai una express, si intende: http://www.apple.com/support/downloads/ ... acosx.html
se non funziona torni al 6.3 senza problemi, basta aggiornare automaticamente.

Post Reply