Non riesco ad aggiungere una nuova stampante
Non riesco ad aggiungere una nuova stampante
Dopo varie ricerche vi pongo questo problema.
Macbook con OS X 10.5.2
La stampante laser HP 1022 che ha funzionato fino a ieri sera Visto che oggi non funzionava più con il mac (ho provato a stampare da PC, sempre da airport e funzionava) ho pensato che fosse saggio toglierla dalle stampanti del Mac e aggiungerla di nuovo, ovviamente dopo aver provato a riavviare con stampante spenta ecc.. e dopo aver cancellato le code di stampa.
Ho dapprima aggiunto la stampante USB, collegandola direttamente alla presa USB del MacBook, poi tento di aggiungerla come stampante di Bonjour, collegata alla base airport.
Quando cerco la stampante, questa viene vista dal computer, mi dice la posizione airport, stampare con i driver HP Laserjet 1022 (stessi utilizzati per quando è collegata USB) ma quando premo "Aggiungi" si blocca tutto.
In uno dei tentativi mi è apparso un avviso "Coda di stampa già presente per questa stampante, continuare?" Io ho messo "Continua" e si blocca tutto un'altra volta. Come posso fare?
Grazie a tutti
Macbook con OS X 10.5.2
La stampante laser HP 1022 che ha funzionato fino a ieri sera Visto che oggi non funzionava più con il mac (ho provato a stampare da PC, sempre da airport e funzionava) ho pensato che fosse saggio toglierla dalle stampanti del Mac e aggiungerla di nuovo, ovviamente dopo aver provato a riavviare con stampante spenta ecc.. e dopo aver cancellato le code di stampa.
Ho dapprima aggiunto la stampante USB, collegandola direttamente alla presa USB del MacBook, poi tento di aggiungerla come stampante di Bonjour, collegata alla base airport.
Quando cerco la stampante, questa viene vista dal computer, mi dice la posizione airport, stampare con i driver HP Laserjet 1022 (stessi utilizzati per quando è collegata USB) ma quando premo "Aggiungi" si blocca tutto.
In uno dei tentativi mi è apparso un avviso "Coda di stampa già presente per questa stampante, continuare?" Io ho messo "Continua" e si blocca tutto un'altra volta. Come posso fare?
Grazie a tutti
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
fare un reset del sistema di stampa e riprovare ad aggiungerla.
Scegli il menu Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su "Stampa e Fax".
Tieni premuto il tasto Controllo mentre fai clic sull'elenco Stampanti e scegli "Reimposta il sistema di stampa" dal menu a comparsa che appare.
Aggiungi le stampanti che utilizzi.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
prova a cambiare driver. i gutenprint 5.0.2 sono ottimi: http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3
anche se teoricamente leopard supporta tranquillamente quella stampante: http://docs.info.apple.com/article.html ... #hpdrivers
devi notare che con le airport ci sono problemi: http://www.ifelix.co.uk/tech/1013.html
anche se teoricamente leopard supporta tranquillamente quella stampante: http://docs.info.apple.com/article.html ... #hpdrivers
devi notare che con le airport ci sono problemi: http://www.ifelix.co.uk/tech/1013.html
Quello che mi fa specie è che fino a ieri sera funzionava perfettamente e non è cambiato nulla, non un aggiornamento, niente di niente...
Oltretutto gli stessi driver funzionano benissimo con la stampante collegata USB...
Potrei provare anche a resettare airport, cosa che non ho ancora fatto... vediamo che succede
Oltretutto gli stessi driver funzionano benissimo con la stampante collegata USB...
Potrei provare anche a resettare airport, cosa che non ho ancora fatto... vediamo che succede
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
un possibile sistema per risolvere è il seguente: tornare ad un firmware precedente. l'ho dovuto fare per una stampante canon, (passando dal firmware 6.3 al 6.1.1 della mia express), finchè non sono usciti driver diversi. si scarica dal sito apple/sez. downloads e si applica. non comporta problemi particolari, ogni volta che entri nella configurazione ti avverte che è disponibile un nuovo firmware, ma nella airport ci entri appunto solo per configurarla.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
se hai una express, si intende: http://www.apple.com/support/downloads/ ... acosx.html
se non funziona torni al 6.3 senza problemi, basta aggiornare automaticamente.
se non funziona torni al 6.3 senza problemi, basta aggiornare automaticamente.