iTunes - informazioni forse semplici -2

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Kira69
Mac Peer Aficionado
iTunes - informazioni forse semplici -2

Post by Kira69 »

tempo fa chiesi questo,
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... formazioni

ma il problema è un altro e anche tramite quel link non risolvo:

ho un hd esterno in rete, con dentro una cartella "generale" che contiene una cartella " musica" che contiene 9 cartelle con la musica divisa per categorie ( in manuale ) . posso chiedere a itunes di "vedere " la cartella musica e tutte le sue sottocartelle come libreria, o devo mettere tutto in una unica cartella per usarla come libreria?
Una cosa è impossibile fino a che qualcuno che non lo sa arriva e la inventa. ( A.Einstein )
flashcream

Post by flashcream »

Kira69 wrote:ho un hd esterno in rete, con dentro una cartella "generale" che contiene una cartella " musica" che contiene 9 cartelle con la musica divisa per categorie ( in manuale ) . posso chiedere a itunes di "vedere " la cartella musica e tutte le sue sottocartelle come libreria, o devo mettere tutto in una unica cartella per usarla come libreria?
la libreria non è una cartella normale. ha un suo schema e contiene determinati files, tra cui la cartella musica. non è neppure detto che contenga i brani, come sai.
una libreria la può creare solo itunes, solo dopo a questa aggiungi (copiandoli oppure no) i brani.

per creare una nuova libreria o indicare a itunes una libreria esistente premi il tasto alt all'avvio dell'applicazione. ogni volta puoi aprire itunes con una libreria diversa, anche su HD esterno.
Kira69
Mac Peer Aficionado

Post by Kira69 »

grazie.:-)

ok fin quei ci sono, ma la cartella che esiste non la può quindi vedere come libreria, e qui sorge il problema, o creo una nuova libreria e ci metto dentro tutti gli mp3 ( 18 giga di roba ) e la lascio organizzare a itunes, o non uso itunes non ho alternative a queste giusto?

grazie per la tua pazienza
Una cosa è impossibile fino a che qualcuno che non lo sa arriva e la inventa. ( A.Einstein )
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Usa iTunes, solo abbi l'accortezza di NON importare i brani; crea la libreria e vai!

Kira69
Mac Peer Aficionado

Post by Kira69 »

scusa perchè non importare?
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Kira69 wrote:scusa perchè non importare?
Cerca di capirti: vuoi duplicare l'attuale cartella con i brani o no?
Se la risposta è no, allora non in importare i brani in iTunes.
Se la risposta è sì, allora non ho capito qual è il tuo problema

Kira69
Mac Peer Aficionado

Post by Kira69 »

allora ci provo detta in un altro modo

la mia cartella musica creata in manuale con un pc, è su un HD esterno colegato via LAN
dentro questa cartella ci sono una miriade di cartelle e sotto cartelle organizzate in manuale nel tempo

il macmini è in LAN, come faccio per usare la musica nella cartella musica con itunes?

opzione a) fanxx tutto il lavoro fin qui, creo una cartella " musicaitunes" e la faccio diventare la mia nuova libreria copiandoci ( lasciando importare a itunes ) dentro tutti i miei file importando con itunes e lasciando che me la organizzi lui e poi cancello la mia cartella originale?

opzione b) i tunes è in grado di leggere da quella cartella ( sopra abbiam appurato di no)

opzione c) uso un altro programma ( quale)?

spero che cosi sia piu chiaro....
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Kira69 wrote: opzione b) i tunes è in grado di leggere da quella cartella ( sopra abbiam appurato di no)
Ecco, è qui che non ci siamo capiti... Dove hai letto che iTunes non legge "quella cartella"?
Secondo me fai un po' di confusione tra libreria e "deposito" della musica.
Per inciso: ho più di 80 giga di mp3, tutti censiti con iTunes, nemmeno uno di essi residente su un Mac.

Kira69
Mac Peer Aficionado

Post by Kira69 »

e caspita non la legge no, se gli di dico di usarla come libreria picche non gli interessa e se apro un file se lo copia , me lo fa ascoltare e io ce lo ho doppio nella libreria musica
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Kira69 wrote:e caspita non la legge no, se gli di dico di usarla come libreria picche non gli interessa e se apro un file se lo copia , me lo fa ascoltare e io ce lo ho doppio nella libreria musica
Ripeto, per l'ultima volta: fai una tremenda confusione tra "libreria" (descrizione del contenuto) e "contenuto". Le due cose NON coincidono necessariamente.
Prova a leggere un po' l'aiuto di iTunes, vedrai che trovi delle info interessanti.

Post Reply