problemi col masterizzatore esterno

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
sebastianoguerrera
Approdato su Mac Peer
problemi col masterizzatore esterno

Post by sebastianoguerrera »

Ciao a tutti.
Da qualche giorno il mio masterizzatore esterno (LaCie nd-3550A) non masterizza più. Si ferma dopo pochi secondi e appare un avviso che mi dice che manca il collegamento con l'unità esterna.
Inoltre, sempre da alcuni giorni, col masterizzatore collegato e acceso non funziona il processo di spegnimento del computer (IMac G5). Se lo scollego, invece, procede tutto normalmente.
Che succede?
flashcream
Re: problemi col masterizzatore esterno

Post by flashcream »

i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? in system profiler alla voce firewire/masterizzazione disco vedi scritto "produttore supportato"? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers ... m?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)
sebastianoguerrera
Approdato su Mac Peer

E' successo all'improvviso. Non avevo fatto nessun aggiornamento. Il mac è un iMac G5, l'OS il 10.4.10. Accade sia con l'applicazione di default che con Burn (prima andava tutto bene, tranne con alcune marche di DVD). Ho provato con Liquid, ma niente. Non ho provato però con un altro computer. Mi conviene fare la prova?

flashcream wrote:i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac?
sebastianoguerrera
Approdato su Mac Peer

Aggiungo: fatto anche per quanto riguarda firmware e drive...

flashcream wrote:i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers ... m?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)
sebastianoguerrera
Approdato su Mac Peer

Lo collego usb. Non mi dà "produttore supportato"...e proverò con un altro cavo..

flashcream wrote:i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? in system profiler alla voce firewire/masterizzazione disco vedi scritto "produttore supportato"? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers ... m?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)
sebastianoguerrera
Approdato su Mac Peer

sebastianoguerrera wrote:Lo collego usb e/o fw. Non mi dà "produttore supportato"...e proverò con un altro cavo..

flashcream wrote:i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? in system profiler alla voce firewire/masterizzazione disco vedi scritto "produttore supportato"? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers ... m?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Suggerirei di non abusare con le citazioni perchè si rischia di fare confusione...grazie!
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
sebastianoguerrera
Approdato su Mac Peer

Ho fatto tutte le prove e nulla è cambiato. Rimane soltanto la verifica con un altro computer. La effettuerò appena possibile e vi aggiornerò. Saluti.

p.s. Chiedo scusa per le citazioni dovute alla scarsa dimestichezza coi forum.
flashcream

Post by flashcream »

collegalo firewire e installa i driver. (vedi link sopra postato).

probabile che ricominci a funzionare... e lo vedrai in system profiler se apparirà la dicitura "produttore supportato".
sebastianoguerrera
Approdato su Mac Peer

L'operazione non va a buon fine: l'installazione del driver fallisce. Se ripenso ai problemi di spegnimento che ho quando il masterizzatore è collegato, mi vengono in mente conflitti tra dispositivo esterno e sistema operativo. E' possibile?

Post Reply