downgrade

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

spirocheta wrote:
TheCube wrote:
spirocheta wrote: -mac osx server 10.4.8 combo update (intel)
??? Perchè hai installato il combo per OS X Server???
non lo so..... è uscitonegli aggiornamenti forse... non ricordo... so solo che è stata la mia disgrazia....si puo togliere?
No, non si può togliere e nemmeno può essere che sia "comparso" tra gli aggiornamenti.
Installa ex-novo dal DVD di installazione del tuo Mac.
spirocheta
Amico di Mac Peer

Post by spirocheta »

TheCube wrote:
spirocheta wrote:
TheCube wrote: ??? Perchè hai installato il combo per OS X Server???
non lo so..... è uscitonegli aggiornamenti forse... non ricordo... so solo che è stata la mia disgrazia....si puo togliere?
No, non si può togliere e nemmeno può essere che sia "comparso" tra gli aggiornamenti.
Installa ex-novo dal DVD di installazione del tuo Mac.
che palle..... grazie per l'aiuto, comunque non capisco perche non andava installato....
e con archivia e installa risolvo? almeno non perdo le applicazioni ed altra roba......
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Non andava installato perchè NON hai un server... E nemmeno hai OS X Server Edition.
Fai un archivia e installa dal DVD originale, non perdi nessuna applicazione, che comunque potresti sempre installare nuovamente, giusto?
spirocheta
Amico di Mac Peer

Post by spirocheta »

TheCube wrote:Non andava installato perchè NON hai un server... E nemmeno hai OS X Server Edition.
Fai un archivia e installa dal DVD originale, non perdi nessuna applicazione, che comunque potresti sempre installare nuovamente, giusto?
chiarissimo. grazie a tutti per le dritte.
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

spirocheta wrote:il mio mac è molto, molto, molto piu lento di prima.....
40 sec per aprire la cartella applicazioni ed altri 10 per vidualizzare le icone mi sembrano tantini.....
ed ogni applicazione fa vedere l'arcobaleno che gira..... e prima non lo faceva.....
permessi sono ok, caches vuota.
questoè quanto.
ciao
Ciao Spirocheta, 40 secondi per aprire una semplice cartella sono davvero un po troppi sul tuo computer ma, prima di re-installare, classico "metodo Windows" che mi sembra come sempre l'ultima spiaggia, prova a farti un'esame di coscienza... :)

Non è che nel frattempo hai installato anche plugin o apps particolarmente avide di risorse?
Personalmente credo che l'installer del combo, server o meno, sia più attento del medio utente che a volte può commettere un errore di distrazione, come sembrerebbe nel tuo caso, e non installa ciò che non va installato se non può essere installato.

Se usi il combo, o qualunque altra installazione, prima di tutto ti chiede dove vuoi installare, controlla il disco e poi ti dà via libera se è OK oppure barra se non è possibile.

Insomma, per farla breve, secondo me non risolverai granché in questo modo.
Il problema, se la spinning beach ball può considerarsi tale, probabilmente è altrove.
poi fai tu.. ;)

/P
spirocheta
Amico di Mac Peer

Post by spirocheta »

Gran Maestro wrote:
spirocheta wrote:il mio mac è molto, molto, molto piu lento di prima.....
40 sec per aprire la cartella applicazioni ed altri 10 per vidualizzare le icone mi sembrano tantini.....
ed ogni applicazione fa vedere l'arcobaleno che gira..... e prima non lo faceva.....
permessi sono ok, caches vuota.
questoè quanto.
ciao
Ciao Spirocheta, 40 secondi per aprire una semplice cartella sono davvero un po troppi sul tuo computer ma, prima di re-installare, classico "metodo Windows" che mi sembra come sempre l'ultima spiaggia, prova a farti un'esame di coscienza... :)

Non è che nel frattempo hai installato anche plugin o apps particolarmente avide di risorse?
Personalmente credo che l'installer del combo, server o meno, sia più attento del medio utente che a volte può commettere un errore di distrazione come sembrerebbe nel tuo caso e non installa ciò che non va installato se non può essere installato.

Se usi il combo, o qualunque altra installazione, prima di tutto ti chiede dove vuoi installare, controlla il disco e poi ti dà via libera se è OK oppure barra se non è possibile.

Insomma, per farla breve, secondo me non risolverai granché in questo modo.
Il problema, se la spinning beach ball può considerarsi tale, probabilmente è altrove.
poi fai tu.. ]

altrove dove??? non uso applicazioni particolari, ho 1Gb di ram e monitorando il sistema almeno 400 Mb sono sempre liberi.....
i tempi sono interminabili sopratutto all'accensione e al riavvio, ma anche in uso normale vedo l'arobaleno rotondo troppe volte rispetto a prima....
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

spirocheta wrote:altrove dove??? non uso applicazioni particolari, ho 1Gb di ram e monitorando il sistema almeno 400 Mb sono sempre liberi.....
i tempi sono interminabili sopratutto all'accensione e al riavvio, ma anche in uso normale vedo l'arobaleno rotondo troppe volte rispetto a prima....
Spirocheta ti credo sulla parola, ma il dubbio sempre si insinua.

Come diceva il buon Giulio Andreotti, pensare male è peccato, ma quasi sempre ci si azzecca... :)

Detto questo, se mettendoti la mano sul cuore credi di non aver toccato nulla che possa penalizzare le prestazioni del mac, prova pure un archivia e installa.
Non si perdono dati ma è solo un'operazione laboriosa che se si può evitare, solitamente sconsiglio.
Potresti tentare ancora un'ultima cosa, a mio modesto avviso, prima di re-installare: avvia il monitor attività ( in italiano non so esattamente come è chiamato) e guarda se ti salta all'occhio qualche applicazione che ciuccia troppo e non parlo di RAM, parlo di cicli.
aMule, ad esempio, è una di quelle che non scherzano, così come i vari BitTorrent.
Solo un pensierino della sera.. ;)

/P
spirocheta
Amico di Mac Peer

Post by spirocheta »

allora:

-kernel task 45 tread
-safari 10 tread (200 Mb memoria reale usata!!!!!!)
-mds 8 tread
-finder 5 tread

tutte le altre dai 3 ai 2 tread.....
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

spirocheta wrote:allora:

-kernel task 45 tread
-safari 10 tread (200 Mb memoria reale usata!!!!!!)
-mds 8 tread
-finder 5 tread

tutte le altre dai 3 ai 2 tread.....
Spirocheta, perdona la mia ignoranza ma non so proprio cosa significhino quei dati. 8)
Molto più semplicemente, guarda le %tuali di CPU usata.
L'occupazione di memoria non dice nulla in termini di prestazioni.

/P
spirocheta
Amico di Mac Peer

Post by spirocheta »

la cpu è per il 83 percento inutilizzata....

Post Reply