avvio mac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
erma_kos
Approdato su Mac Peer
avvio mac

Post by erma_kos »

ciao ragazzi, una domanda.. avviandi il mio mac, subito dopo il "boing" iniziale, appare, per un frammento di secondo, un punto interrogativo. Cosa puo essere? grazie mille.
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Controlla che in "Preferenze di Sistema" alla voce "Disco di Avvio" sia selezionata la cartella Mac OS X 10.x.x (cioè quello che usi abitualmente)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
photostudio
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by photostudio »

probabilmente hai settato male la preferenza del disco di avvio. lui cerca quello che hai indicato, non lo trova, fa il ? e passa all'Hard Disk

controlla preferenze di sistema - disco di avvio

se è tutto ok potrebbe essere la batteria tampone, ma dovrebbe perderti anche la data e ora
erma_kos
Approdato su Mac Peer

Post by erma_kos »

ok grazie ragazzi proverò ma mi sorge un dubbio: il punto interrogativo appare da quando ho eliminato una partizione del disco quindi è possibile che non sia stata eliminata completamente?
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

erma_kos wrote:ok grazie ragazzi proverò ma mi sorge un dubbio: il punto interrogativo appare da quando ho eliminato una partizione del disco quindi è possibile che non sia stata eliminata completamente?
Tu per caso avviavi da lì? Avevi su quella partizione una cartella sistema?
È possibile che tu avessi impostato il Mac in modo da avviarsi da una cartella sistema situata proprio in quella partizione che hai eliminato: ora il Mac la cerca all'avvio, non la trova, mette fuori il punto di domanda e poi passa oltre…

H
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
erma_kos
Approdato su Mac Peer

Post by erma_kos »

Hartz wrote:
erma_kos wrote:ok grazie ragazzi proverò ma mi sorge un dubbio: il punto interrogativo appare da quando ho eliminato una partizione del disco quindi è possibile che non sia stata eliminata completamente?
Tu per caso avviavi da lì? Avevi su quella partizione una cartella sistema?
È possibile che tu avessi impostato il Mac in modo da avviarsi da una cartella sistema situata proprio in quella partizione che hai eliminato: ora il Mac la cerca all'avvio, non la trova, mette fuori il punto di domanda e poi passa oltre…

H
in realta quella partizione nn la ho mai utilizzata; pensavo di istallare windows ma alla fine ho desistito cosi ho eliminato la partizione; nn so proprio cosa posso essere e come fare a risolverlo.
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

erma_kos wrote:nn so proprio cosa posso essere e come fare a risolverlo.
A parte la questione della partizione, non mi è chiaro se hai seguito il suggerimento di Maina, ribadito da Photostudio, di controllare in Preferenze di Sistema/Disco di Avvio se è selezionata la cartella con il nome del Sistema che monti attualmente.

Image

H
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
avrobay

Post by avrobay »

Erma_kos... puoi rispondere ad Hartz?
Che senso ha aprire topic e non leggere le risposte? O, peggio, leggere e non informare chi ha offerto il suo aiuto?
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
erma_kos
Approdato su Mac Peer

Post by erma_kos »

ragazzi scusate per il ritardo nella risposta ma mi è stato impossibile accedere. Grazie mille, ho risolto il problema con le vostre dritte... a presto
avrobay

Post by avrobay »

erma_kos wrote:ragazzi scusate per il ritardo nella risposta ma mi è stato impossibile accedere. Grazie mille, ho risolto il problema con le vostre dritte... a presto

:smt023
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Post Reply