urgentissimo: tutto bloccato
-
nondormomai
- Mac Peer Aficionado
dunque: ho inserito e riavvito. ad un cenrto punto la schermata mi ha dato la possibilità di scegliera "archivia e installa". quello che volevo sapere è questo: se vado avanti, perdo tutta la suite microsoft installata, o no? inoltre mi chiede come spazio almeno 15 giga e d io ne ho liberi 16, per ora.
ho anche fatto fare un "ripara permessi" dal cd. il log sembrava un po più lungo, ma mi diceva che i permessi erano stati riparati (prima si impallava, quindi mi sembrava un miglioramento).
eccolo
Permessi sbagliati su ./System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000.kext/Contents/PkgInfo, dovrebbero essere -rw-r--r-- e sono invece -rwxr-xr-x
Permessi sbagliati su ./System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000GA.plugin/Contents/PkgInfo, dovrebbero essere -rw-r--r-- e sono invece -rwxr-xr-x
Il gruppo è diverso su ./private/etc/authorization, dovrebbe essere 0, il gruppo è 80
Il gruppo è diverso su ./usr/bin/fetchmail, dovrebbe essere 0, il gruppo è 6
Permessi sbagliati su ./usr/bin/fetchmail, dovrebbero essere -rwxr-xr-x e sono invece -rwxr-sr-x
Verifica permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato
ho anche fatto fare un "ripara permessi" dal cd. il log sembrava un po più lungo, ma mi diceva che i permessi erano stati riparati (prima si impallava, quindi mi sembrava un miglioramento).
eccolo
Permessi sbagliati su ./System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000.kext/Contents/PkgInfo, dovrebbero essere -rw-r--r-- e sono invece -rwxr-xr-x
Permessi sbagliati su ./System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000GA.plugin/Contents/PkgInfo, dovrebbero essere -rw-r--r-- e sono invece -rwxr-xr-x
Il gruppo è diverso su ./private/etc/authorization, dovrebbe essere 0, il gruppo è 80
Il gruppo è diverso su ./usr/bin/fetchmail, dovrebbe essere 0, il gruppo è 6
Permessi sbagliati su ./usr/bin/fetchmail, dovrebbero essere -rwxr-xr-x e sono invece -rwxr-sr-x
Verifica permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato
Hp windows 7, Ipad 16 non 3G, MacBookPro, 2.5 GHz, 10.8
Tranquillo, siamo già un passo avanti.
Probabilmente la suite Office dovrai comunque reinstallarla...
Io taglierei la testa al toro: "archivia e installa" e poi vediamo.
Probabilmente la suite Office dovrai comunque reinstallarla...
Io taglierei la testa al toro: "archivia e installa" e poi vediamo.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
-
nondormomai
- Mac Peer Aficionado
seguo il tuo consiglio, ma vorrei una conferma.
se "archivio ed installo", cosa succede? che metto tutto il vecchio SO, applicazioni incluse, in un cartella a parte? se si, poi posso utlizzare quelle app che funzionano (ora firefox nn mi da più problemi)?
altra cosa, poi posso cancellare tutto il vecchio SO?
altra cosa, anche openoffice si impalla..................
se "archivio ed installo", cosa succede? che metto tutto il vecchio SO, applicazioni incluse, in un cartella a parte? se si, poi posso utlizzare quelle app che funzionano (ora firefox nn mi da più problemi)?
Da un altro topic:nondormomai wrote:seguo il tuo consiglio, ma vorrei una conferma.
non formatti e non perdi nulla (applicazioni, dati, connessioni, preferenze ecc ecc.)
flashcream wrote:archivia/installa.... avrai su HD una cartella chiamata sistema precedente composta dalle (vecchie) cartelle libreria principale e sistema.... dopo qualche giorno, valutato il buon funzionamento delle applicazioni, la puoi gettare.... non subito in quanto ti potrebbe servire qualche componente... che ti preoccuperai, se sarà il caso, di trascinare nella nuova libreria.
ricordati che dopo l'installazione il sistema va aggiornato: mela blu--->agg. software![]()
-
nondormomai
- Mac Peer Aficionado
grazie avro
ultima cosa: mi sembre che si tratta di "congelare" le vecchie librerie e e sistema......... ma le applicazioni (.app, per intenderci)? nn le perdo mica, vero?
e poi, come faccio a sapere se sto usando il nuovo sistema oppure un componente del vecchio? dovrei forse masterizzarmi il vecchio sistema e librerie, cancellarlo dall'HD, provare, ed eventualmente integrare il nuovo con parti del vecchio? spero di essere stato chiaro nella domanda......
grazie ancora
ultima cosa: mi sembre che si tratta di "congelare" le vecchie librerie e e sistema......... ma le applicazioni (.app, per intenderci)? nn le perdo mica, vero?
e poi, come faccio a sapere se sto usando il nuovo sistema oppure un componente del vecchio? dovrei forse masterizzarmi il vecchio sistema e librerie, cancellarlo dall'HD, provare, ed eventualmente integrare il nuovo con parti del vecchio? spero di essere stato chiaro nella domanda......
grazie ancora
Tranquillo: le applicazioni non saranno toccate e neanche tutto il resto.nondormomai wrote:grazie avro
grazie ancora
Fai archivia e installa e al riavvio vai in aggiornamento software per aggiornare le applicazioni Apple e Tiger. Tutto qui.
Fai sapere
-
nondormomai
- Mac Peer Aficionado
prima di procedere con "arvichia ed installa", mi domandavo......
e se provassi a disinstallare la suite office (è una cartella in Applicazioni, credo che la posso cestinare interamente)?
in alternativa, oppure in aggiunta, potrei anche cancellare tutti i file connessi a Office presenti in Libreria (HD>libreria, oppure HD>(io)>libreria)?
in questo modo, forse, senza reistallare un nuovo SO, dovrei risolvere......
è una cosa saggia o una sciocchezza?
e se provassi a disinstallare la suite office (è una cartella in Applicazioni, credo che la posso cestinare interamente)?
in alternativa, oppure in aggiunta, potrei anche cancellare tutti i file connessi a Office presenti in Libreria (HD>libreria, oppure HD>(io)>libreria)?
Per disinstallare Office leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=11775
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Per disnstallare Office devi usare "Rimozione Office" che trovi in Applicazioni Microsoft Office > Strumenti aggiuntivi.nondormomai wrote:prima di procedere con "arvichia ed installa", mi domandavo......
Certo... se è solo Office a dar fastidio, allora disinstalla e poi reinstalla.