problema connessione alice-modem-ethernet

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Murillo
Approdato su Mac Peer
problema connessione alice-modem-ethernet

Post by Murillo »

Ciao a tutti, sono Davide, e come primo messaggio vi chiedo subito un aiuto..
ho il mac da qualche mese e lo uso principalmente per montaggi audio/video, premetto quindi che non sono un genio in fatto di impostazioni ecc...
ho una connessione adsl (alice) e mi collego con via modem con Ethernet

da una settimana circa non riesco a connettermi.

una volta fallita la connessione dice di non trovare un server..
non ho toccato le impostazioni per la connessione e sulla linea è tutto ok (ho chiamato quelli di Alice)
ho fatto anche la "diagnosi" dice che non vede il collegamento Ethernet, in effetti accade che la spia Ethern del modem si accenda solo quando provo la connessione e poi si spegne, oppure è accesa ma perde il segnale se provo a connettermi .. (se non mi sbaglio dovrebbe essere fissa...che sia connesso o meno)
ho provato a cambiare il cavo, ma senza risultati.

qualcuno di voi ha avuto un problema simile? potreste aiutarmi?

Grazie a tutti
Murillo!
flashcream

Post by flashcream »

quale modem? marca e modello e rivediamo la configurazione.

(sempre che ovviamente non sia un problema del cavo, della scheda ethernet o un problema di linea.... che pare, sei propenso ad escludere)
Murillo
Approdato su Mac Peer

Post by Murillo »

Ciao,
il modem è quello che danno con Alice, non so dirti di più..
il fatto è che mi sono sempre connesso senza problemi, ma da una settimana .. stop!

boh.. escludo il problema di linea perchè mi hanno controllato lo stato dall'assistenza (al tel) però non so quanto siano affidabili
esiste un riepilogo delle impostazioni standard da utilizzare? così provo a dare una ricontrollata generale..

grazie mille
flashcream

Post by flashcream »

beh, con le info che dai non andiamo lontano (sono più di uno i modelli e due le possibili configurazioni sul mac, ad ogni modo sul sito dell'assistenza ci sono le immagini e relativi manuali)

per tanto se dici di non aver toccato nulla e senza sapere di quale modem si tratta..... controlla preliminarmente in pref. sistema/network/la tua posizione

mostra---> menu a tendina----> porte network attive

la porta ethernet trascinala in alto e controlla sia spuntata ovvero attiva.
Murillo
Approdato su Mac Peer

Post by Murillo »

quello l'ho fatto.. è ok..
grazie lo stesso, magari nel frattempo controllo bene il modello ecc..
poi domani provo a richiedere

grazie ancora
Murillo!

ps mi sembra che nel sito di alice, nell'assistenza si parli solo di windows..
flashcream

Post by flashcream »

Murillo wrote: ps mi sembra che nel sito di alice, nell'assistenza si parli solo di windows..
in alto a dx, c'è il link assistenza macintosh

ma non è necessario.... almeno per identificare il modello... basta entrare nella pagina dedicata ai drivers e vedi le immagini dei vari modem o router...
Murillo
Approdato su Mac Peer

Post by Murillo »

in alto a dx, c'è il link assistenza macintosh
ops..

cmq è questo
Alice ADSL 302T
Image

ho anche dato un'occhiata generale, e posso dire che mi collegavo tramite PPPoE e non DHCP, ma non so nemmeno che diffenza fa..???

i settaggi sono standard?

ps mi sembra di rubarvi del tempo.. grazie!
flashcream

Post by flashcream »

pref. sistema/network

mostra--->ethernet integrata

pannello pppoe spunta collega usando pppoe

nome account: aliceadsl
pass: aliceadsl

fatto? fine lato mac

ti consiglio di creare una nuova posizione (dal menu a tendina posizione) e quindi provare.... puoi sempre eliminarla successivamente.

nel pannello posteriore del modem c'è un buchino (reset)....se ci infili la punta di qualcosa e lo tieni premuto per tot secondi il modem si resetta secondo i parametri di fabbrica.... e poi si riavvia. puoi farlo... male non fa.

i parametri di fabbrica sono bridge/LCC per il tuo modem brandizzato alice (tantè che il pppoe lo fai fare al mac)

qui la guida, per le luci di stato sul modem che devi controllare e per entrare nella sua configurazione al fine di vedere se il collegamento ethernet è attivo oppure no: http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/m ... sl302t.pdf

Image

ci entri (se ci entri) digitando http://192.168.1.1 nel tuo browser (safari o altro)
Murillo
Approdato su Mac Peer

Post by Murillo »

non so cosa dire..
troppo disponibile!!
grazie mille!!

..speriamo che io me la cavo
Murillo
Approdato su Mac Peer

Post by Murillo »

mi è venuta in mente una cosa!!!!
il fatto di avere il disco "quasi" pieno, può influire???

Post Reply