HD disk esterno non leggibile

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
theBlack
Leggenda di Mac Peer
HD disk esterno non leggibile

Post by theBlack »

HD in questione: Mobile HDD Maxtor USB 2.0 3,5"

all'apertura da questo messaggio:
Image

la prima volta mi è successo su un pc quando si bloccò durante un copia-incolla... l'HD non fu più letto...

chi mi aiuta???

grazie
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

clicca su ignora, poi avvia utility disco e verifica il disco da lì. Semnpre da utility disco espellilo e riconettilo. Se non funziona ripeti l'operazione ma ripara i permessi del Mac prima di riconnettere l'HD esterno
Iolla Iolla® supporter
avrobay

Post by avrobay »

Ma è la prima volta che lo colleghi al Mac?
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
theBlack
Leggenda di Mac Peer

Post by theBlack »

avrobay wrote:Ma è la prima volta che lo colleghi al Mac?
no no! l'ho collegato al mac già altre volte...
lo uso su entrambi... anche per trasferire file...

anche perchè purtroppo ancora il mac non è collegato in rete...
avrobay

Post by avrobay »

andrew wrote:
avrobay wrote:Ma è la prima volta che lo colleghi al Mac?
no no! l'ho collegato al mac già altre volte...
lo uso su entrambi... anche per trasferire file...

anche perchè purtroppo ancora il mac non è collegato in rete...
1) Allora segui il consiglio di gnombyx e verifica e ripara il disco con utility disco.
2) metti rete Mac e Pc seguendo questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
theBlack
Leggenda di Mac Peer

Post by theBlack »

gnombyX wrote:clicca su ignora,
fatto
gnombyX wrote: poi avvia utility disco e verifica il disco da lì. Semnpre da utility disco espellilo e riconettilo.
apro utility disco clicco dall'elenco a sinistra "152.7 GB Maxtor 6 L160P0 Media" e non mi permette di verificare il disco...

Image
gnombyX wrote: Se non funziona ripeti l'operazione ma ripara i permessi del Mac prima di riconnettere l'HD esterno
sarebbe la prima volta che faccio una cosa del genere... come riparo i permessi?
avro wrote: 2) metti rete Mac e Pc seguendo questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
ovviamente se il pc è vecchio e non ha una porta ethernet non posso collegarli, vero?!
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

andrew wrote: sarebbe la prima volta che faccio una cosa del genere... come riparo i permessi?

ovviamente se il pc è vecchio e non ha una porta ethernet non posso collegarli, vero?!
Per irparare i permessi basta che in utility disco selezioni il tuo HD interno (o comunque quello in cui risiede il sistema operativo) e clicchi sul tasto "ripara permessi disco" in basso.

Se il pc non ha una porta ethernet puoi comprar euna shceda ethernet aggiuntiva con una decina di euro :wink:
Iolla Iolla® supporter
theBlack
Leggenda di Mac Peer

Post by theBlack »

gnombyX wrote: Per irparare i permessi basta che in utility disco selezioni il tuo HD interno (o comunque quello in cui risiede il sistema operativo) e clicchi sul tasto "ripara permessi disco" in basso.
non ci sono comunque controindicazioni o problemi sul mac dopo aver fatto questo procedimento , vero?

EDIT: anche sull'HD interno intendo?
a cosa serve questa operazione?
avrobay

Post by avrobay »

andrew wrote:non ci sono comunque controindicazioni o problemi sul mac dopo aver fatto questo procedimento , vero?
Al contrario! :)
Questo è quello che leggi nell Aiuto Mac:
Esaminare e riparare privilegi di un disco
I privilegi dell'utente associati a documenti, cartelle o applicazioni possono danneggiarsi e impedirne l'apertura. I problemi di privilegi possono anche provocare un rallentamento dei tempi di risposta del computer.

Utilizzando Utility Disco, è possibile riparare tali problemi.

È possibile esaminare e riparare i privilegi solo su un disco con Mac OS X installato.

In Utility Disco, seleziona il disco dall'elenco.
Fai clic su S.O.S.
Fai clic su Verifica permessi disco per verificare i privilegi o su Ripara permessi del disco per verificare e riparare i privilegi.

Riparare i privilegi rappresenta anche una buona prassi da effettuarsi dopo ogni aggiornamento del sistema o l'installazione di nuovo software.
avrobay

Post by avrobay »

andrew wrote:EDIT: anche sull'HD interno intendo?
È possibile esaminare e riparare i privilegi solo su un disco con Mac OS X installato.

Post Reply