Pac-Man, Asteroids, Star Wars: un tuffo tra i primi videogame

Posted 30/12/2013 by Padmé Amidala in MAGAZINE

Donkey_Kong_1988_Atari_NTSC_screenshot Il sito Internet Archive, già noto per offrire un archivio delle vecchie pagine web (WaybackMachine), ha iniziato a mettere a disposizione dei giochi creati negli anni Settanta e Ottanta per alcune console, come la Atari 2600, la Atari 7800 ProSystem, la Magnavox Odyssey (Philips Videopac G7000), la ColecoVision e la Astrocade. Per ora nella Console Living Room sono presenti alcune centinaia di videogame, che si possono giocare tramite il proprio browser grazie a JSMESS, un sistema di emulazione. Tra i giochi disponibili figurano Adventure, Pac-Man, Asteroids, Donkey Kong, Dig Dug, Star Wars, Q-Bert,…Dig_Dug_1987_Atari_NTSC_screenshot

Il progetto è ancora all’inizio e al momento vi sono ancora alcuni problemi di caricamento e di mappatura della tastiera. Inoltre non vi è il suono di accompagnamento, un dettaglio non da poco. Internet Archive, per bocca del suo responsabile Jason Scott, promette però che questa funzione verrà presto implementata. Se giocare non è sempre evidente, viste le indicazioni sommarie sui tasti da utilizzare, bisogna riconoscere che l’iniziativa ha il merito di offrire un tuffo nella storia dei videogiochi e della loro evoluzione grafica.

Magnavox-Odyssey-2 atari2600

I requisiti sono un “browser moderno”, senza ulteriori precisazioni. Sul Mac JSMESS sembra funzionare con Firefox e Chrome, ma non con Safari. I principali tasti da utilizzare sono la barra spaziatrice, le frecce direzionali, ctrl, 1,2.


About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad