Mavericks e dischi esterni, attenzione a possibile bug
Da alcuni giorni si stanno moltiplicando le segnalazioni di un possibile grave bug che provoca la cancellazione dei dati contenuti in hard disk esterni collegati a Mac il cui sistema operativo è stato aggiornato a OS X 10.9 Mavericks. Inizialmente i casi sospetti sembravano circoscritti a dischi esterni Western Digital in configurazione RAID, ma molti utenti segnalano casi simili anche con dischi esterni di altre marche, non in RAID e collegati via Thunderbolt, FireWire e USB. Ecco alcune Apple Discussions dove si sta trattando l’argomento:
Mybook studio raid 0, empty after installing Mavericks
Mavericks corrupts external hard drive
Serious external drive problems after installing Mavericks
Mavericks wiped out my entire backups and data on external devices
Installing Mavericks but disk damaged, no recovery or safe modes
Seagate GoFlex Firewire External Drives
La situazione non è ancora chiara, la prima casa che è intervenuta ufficialmente è Western Digital, che con un annuncio ha ipotizzato una possibile incompatibilità fra le proprie applicazioni (WD Drive Manager, WD Raid Manager, WD SmartWare) e Mavericks, invitando chi le utilizza a non aggiornare i propri Mac, a rimuoverle dai propri dischi esterni (WD le ha già temporaneamente rimosse dalle aree di download dei suoi siti) e, per chi avesse già aggiornato a OS X 10.9, a non usare i dischi esterni, scollegandoli dai Mac.
Al momento il problema non sembra circoscritto ai soli hard disk esterni Western Digital, quindi ci sentiamo di estendere il suggerimento a tutti gli utenti Mac. Se avete già aggiornato a Mavericks scollegate subito tutti gli hard disk esterni collegati ai Mac. Se non avete ancora aggiornato attendete che il problema venga chiarito e risolto. Oltre al problema della perdita dei dati infatti, è stata anche riscontra la difficoltà (in alcuni casi l’impossibilità) di recuperare i dati via software, rendendo necessario il costoso intervento delle ditte specializzate nel recupero dei dati.
E’ possibile commentare e segnalare eventuali casi in questo topic del forum di Mac Peer.