Mavericks e dischi esterni, attenzione a possibile bug

Posted 31/10/2013 by gabod3 in MAC NEWS

ZZ05153EE2

Da alcuni giorni si stanno moltiplicando le segnalazioni di un possibile grave bug che provoca la cancellazione dei dati contenuti in hard disk esterni collegati a Mac il cui sistema operativo è stato aggiornato a OS X 10.9 Mavericks. Inizialmente i casi sospetti sembravano circoscritti a dischi esterni Western Digital in configurazione RAID, ma molti utenti segnalano casi simili anche con dischi esterni di altre marche, non in RAID e collegati via Thunderbolt, FireWire e USB. Ecco alcune Apple Discussions dove si sta trattando l’argomento:

Mybook studio raid 0, empty after installing Mavericks

Mavericks corrupts external hard drive

Serious external drive problems after installing Mavericks

Mavericks wiped out my entire backups and data on external devices

Installing Mavericks but disk damaged, no recovery or safe modes

Seagate GoFlex Firewire External Drives

La situazione non è ancora chiara, la prima casa che è intervenuta ufficialmente è Western Digital, che con un annuncio ha ipotizzato una possibile incompatibilità fra le proprie applicazioni (WD Drive Manager, WD Raid Manager, WD SmartWare) e Mavericks, invitando chi le utilizza a non aggiornare i propri Mac, a rimuoverle dai propri dischi esterni (WD le ha già temporaneamente rimosse dalle aree di download dei suoi siti) e, per chi avesse già aggiornato a OS X 10.9, a non usare i dischi esterni, scollegandoli dai Mac.

Al momento il problema non sembra circoscritto ai soli hard disk esterni Western Digital, quindi ci sentiamo di estendere il suggerimento a tutti gli utenti Mac. Se avete già aggiornato a Mavericks scollegate subito tutti gli hard disk esterni collegati ai Mac. Se non avete ancora aggiornato attendete che il problema venga chiarito e risolto. Oltre al problema della perdita dei dati infatti, è stata anche riscontra la difficoltà (in alcuni casi l’impossibilità) di recuperare i dati via software, rendendo necessario il costoso intervento delle ditte specializzate nel recupero dei dati.

E’ possibile commentare e segnalare eventuali casi in questo topic del forum di Mac Peer.




About the Author

gabod3


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad