Come realizzare il proprio avatar per il forum

Posted 22/09/2012 by maina in TIPS e TUTORIAL

Nel forum sono indicate le caratteristiche necessarie per inserire il nostro avatar. Tuttavia, non tutti sono forse in grado di eseguire le operazioni grafiche per ottenere il risultato richiesto e necessario.

In questo breve tutorial illustreremo come fare utilizzando Gimp che lo ricordiamo, è un programma di grafica Open Source e quindi gratuito.

Come prima cosa scarichiamo e installiamo GIMP

http://www.gimp.org/downloads/

Una volta scaricato, trasciniamo il programma nella cartella applicazioni e poi lo avviamo (la prima volta ci metterà un po’ per aprirsi ma è normale)

 

Una volta aperto il programma ci troveremo davanti queste finestre

Non facciamoci confondere dal programma e da tutti i suoi comandi, per ora ci limiteremo ad usare solo quelli necessari al nostro scopo e non sarà difficile.

Cominciamo con lo scegliere un’immagine da pubblicare come nostro avatar. E’ bene ricordare che si tratta di un’immagine che sarà piuttosto piccola e che avrà una risoluzione bassa per cui è bene sceglierne una chiara e semplice.

Ricordiamo quali sono le caratteristiche che il nostro avatar deve avere per poter essewre pubblicato su Mac Peer:  “La dimensione massima della tua immagine personalizzata è di 80 per 80 pixel o 19,5 kB (più piccolo)”

Cerchiamo quindi di trovarne una che sia il più possibile “quadrata” e questo perché le dimensioni e i pixel sono legati tra loro e quindi è preferibile usarne quadrata piuttosto che rettangolare.

Scegliamo e apriamo quindi  la nostra immagine: menu/File/Apri

Si aprirà questa finestra e andremo e selezionare e aprire la nostra immagine. Nel nostro caso è localizzata sul Desktop.

Ora “ritagliamo” l’immagine usando lo strumento “seleziona rettangolare” (vedi freccia rossa), facciamo in modo di ritagliarla togliendo la parte che ci interessa meno e in questo modo la renderemo più regolare:

menu/Immagine/Ritaglia alla selezione

Il ritaglio può essere anche effettuato senza troppa precisione, ma più riusciamo a tagliarla lasciando i lati uguali, più saremo in grado di ottimizzare l’immagine al meglio (cioè 80×80).

Ora dobbiamo intervenire sui parametri per ridurne le dimensioni.

Per farlo andiamo su: menu/Scala immagine

Come potete vedere l’immagine originariamente è di 1200×1148 px e il nostro obiettivo è portarla (proporzionalmente) a 80×80 o meno.

In questo caso, avendo tagliato l’immagine “ad occhio”, la riduzione sarà vicina agli 80×80 richiesti, ma ci accontentiamo. L’importante è che uno dei due valori non superi gli 80 px.

Lasciamo invariati il valori di risoluzione (72)

 
Clicchiamo su “Scala” e questo dovrebbe essere il risultato

Adesso possiamo esportare il nostro nuovo avatar (per comodità lo salviamo sulla scrivania, ma potete evidentemente scegliere la cartella che volete).

Scegliamo il formato “gif”

menu/File/Esporta..

Vi chiederà di confermare e nel farlo togliete la spunta a “commenta Gif”

 Ora siamo pronti a pubblicare il nostro Avatar sul forum (o da qualche altra parte)




About the Author

maina


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad