iMac non si avvia: rumore HD

Posted 21/01/2012 by maina in LA POSTA DI MP

Buongiorno, mi è stato consigliato di rivolgermi a questo indirizzo a seguito della mia iscrizione al forum mac peer per avere informazioni utili a causa di un guasto al mio IMac G5.
In effetti la macchina in questione da qualche tempo si accende soltanto dopo svariati tentativi, pare fatichi a trovare l’hard disk facendo ripetutamente un rumore tipo “clack”, esauriti i tentativi della macchina appare una schermata grigia con una cartella intermittente contenente un punto di domanda. Riesco infine ad accendere la macchina soltanto spegnendola e riaccendendola svariate volte, staccando anche l’alimentazione. Ho eseguito tutti i reset che vengono consigliati in rete e reinstallato pure il sistema operativo. Io credo sia un problema di hardware, suppongo che l’hard disk stia morendo ma non sono sicuro, non ho esperienza in questo. Visto che è mia intenzione aprire il Macintosh per risolvere la situazione con le mie mani, volevo avere conferma di quale fosse il problema per poter poi agire (comprare l’hardware necessario ed installarlo).
Se qualcuno può essermi d’aiuto ne sono grato.
Grazie per l’attenzione

andrea echorn

La descrizione del tuo problema mi pare chiara e non lascia ben sperare. Quando gli HD cominciano a produrre rumori del genere ad intervalli regolari è brutto segno. Potresti, tuttavia,  eseguire un AHT (Apple Hardware Test). Ti ricordo però che l’AHT è in grado di eseguire una verifica e trovare un eventuale problema, ma se non lo trova, non è detto che non ci sia.

Qui maggiori informazioni: http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT


About the Author

maina
maina


 
Magazine
 
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad