MacBook: malfunzionamenti dopo sostituzione scheda madre

Posted 10/05/2011 by maina in LA POSTA DI MP

salve, sono nuovo di Mac Peer; è la prima volta che vi scrivo per chiedere un aiuto.
A fine dicembre 2010 ho fatto sostituire la scheda del mio MacBook Pro 15 2.4 GHz di fine 2007 perchè improvvisamente non vedevo più nulla nel display. Rientrava nel piano straordinario di garanzia di Apple. Al ritiro del MacBook ho provato subito se funzionava; pareva tutto ok, ma l’ho provato poco perchè sono partito per lavoro e non l’ho potuto usare fino ad aprile 2011. Mi accorgo che collegandolo al router il dhcp non rileva bene le specifiche di Alice (ho un altro MacBook Pro 13 più recente + Mac G5 + G4* e tutto funziona bene). Devo settare un IP manuale, ma il problema più grosso è che l’OS Leopard, quando gli chiedo un’operazione (selezione di un’app dal DOC, apertura diretta di un file o di una cartella, ecc) si blocca per 3/4 sec, poi esegue. Anche altre operazioni mi accorgo che funzionano male. Sostituito l’HD e reinstallato Mac OS, nulla cambia; provato con solo una RAM alternata all’altra (1 Gb cad), idem. Ho contattato il rivenditore di R.E. che, tramite un altro laboratorio service, mi ha effettuato il servizio il quale mi ha detto che la garanzia su queste sostituzioni è di 3 mesi e quindi me lo devo tenere così o chiedere di nuovo la sostituzione a mie spese (600/700 euro, quindi conviene buttare il computer). Io credo che anche questa scheda sia difettosa e mi chiedo se è possibile che la Apple assista in questo modo i propri clienti (nella mia vita ho acquistato 15 Mac!). Trovo tutto ciò scorretto, ma non so come potrei muovermi in modo efficace.
Grazie per qualsiasi info e suggerimento.
*
Ivano Ceppelli
Technical Assistance

Ho letto più volte la domanda che poni ed è naturalmente difficile fare ipotesi di natura tecnica. Tuttavia, visto che non bisogna mai lasciare niente di intentato, ho pensato che una delle cause che provocano “malfunzionamenti” generalizzati di difficile interpertazione è causata di un HD eccessivamente pieno. Molto spesso non ci si fa caso, ma vale la pena controllare e verificare questa possibilità. Ricordati che Mac OS X, per girare bene ha bisogno che un buon 10% dell’HD sia sempre libero.

Nel tuo intervento parli di una sostituzione dell’Hd ed è quindi possibile che il mio suggerimento sia vano e che il problema sia di diversa natura.


About the Author

maina


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad