Problemi con i documenti PDF dopo update a 10.6.7

Posted 18/04/2011 by Padmé Amidala in LA POSTA DI MP

Un utente ci scrive:

Dopo aver scaricato il sistema operativo snow leopard 10.6.7 , ho problemi nel stampare in PDF con Anteprima .Le parole sono tagliate, alcune lettere sono sostitute da questi caratteri: |, frecce, etc.
La stampante funziona perfettamente con word, powerpoint, Excel , Adobe reader, etc. Ho provato su utility disco a ripristinare i permessi , ma non ho ottenuto niente.
Prima questi stessi documenti con Anteprima si stampavano in modo perfetto. Che cosa posso fare?

Di solito i problemi di caratteri su Mac OS si risolvono pulendo (eliminando) la cache dei font, per esempio riavviando in Safe Mode (tenendo schiacciato il tasto Maiuscole) e usando delle utility di manutenzione (Onyx per esempio), oppure controllando se vi sono dei font corrotti o duplicati tramite Libro font (che si trova in Applicazioni).

Tuttavia il problema dei PDF sembra proprio essere generato dall’aggiornamento a 10.6.7 e legato solo ai font di tipo PostScript OpenType (come Myriad Pro, si tratta di font creati da Adobe e Microsoft), quindi si tratterebbe di un bug introdotto da Apple con il suo ultimo aggiornamento di Snow Leopard oppure di incompatibilità con 10.6.7 di alcune applicazioni che installano font sul Mac (di Adobe oppure Microsoft). Per vedere se un file è OpenType bisogna aprire Libro font, selezionare il font e premere Command I.

Per ora non vi sono molte soluzioni, a parte quello suggerito in questo articolo di MacFixit. In particolare si parla di:

  • fare un downgrade a 10.6.6  (reinstallare 10.6 e poi aggiornarlo fino a 10.6.6 e non oltre, attraverso il combo 10.6.6. oppure reinstallare 10.6.6 tramite Backup/TimeMachine)
  • evitare se possibile i font problematici (OpenType)
  • usare le funzioni delle applicazioni Adobe (Creative Suite, InDesign, Acrobat Pro, Reader) per renderizzare e stampare (e non quelle di Apple). Tuttavia in altri articoli alcune persone affermano di vedere tutto perfettamente con Anteprima, ma non con Adobe Reader (caso contrario) e altri affermano di avere problemi anche con Word e Pages.

Conviene inoltre seguire le discussioni in merito che sono state aperte sul sito Apple.


About the Author

Padmé Amidala
Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad