Come rendere il mio iMac G5 compatibile con iPhone?

Posted 18/04/2011 by Padmé Amidala in LA POSTA DI MP

Marina ci scrive:

Ho ancora un Mac con queste caratteristiche (vedi in fondo).
Vorrei aggiornarlo con upgrade del OS che possa consentire di riconoscere IPhone 3GS ma..

1) non so dove trovare in Apple store online per acquistare la versione idonea
2) non so cosa e come devo fare per aggiornarlo

Max OS X versione 10.3.9
Processore 1.8 GHz powerPC G5
Memoria 512 MB DDR SDRAN
Modello Computer: iMac G5

Il tuo Mac ha un processore PPC e non Intel, quindi non puoi installare Snow Leopard (10.6.x), ma solo Leopard (10.5.x). Apple non vende più ufficialmente il sistema operativo Leopard (il penultimo che ha introdotto), quindi devi procurartelo d’occasione o nuovo su siti indipendenti, per esempio su ebay.it o Amazon (il software è multilingue, quindi anche in italiano; in tedesco è la scatola o i piccoli manuali, ma non ne hai bisogno). Scarta il sistema operativo Tiger (10.4.x), che non è sufficiente per l’iPhone.

La versione di Leopard che devi comperare si definisce Retail o Full, nel senso che va bene per qualsiasi Mac con i requisiti minimi; ci sono infatti anche dei DVD di Leopard che possono essere utilizzati solo da certi modelli (un iMac G4, un MacBook, un iMac Intel Core 2 Duo,…) e che non ti serviranno a niente.

Per installare Leopard sul tuo iMac G5 dovresti anche acquistare e installare della memoria supplementare, perché ne hai solo 512 MB. Stando ai requisiti, questa quantità basta, ma francamente è poco. La memoria (RAM) Si compera non da Apple, che la vende troppo cara, ma per esempio da Crucial oppure Kingston.

Infine spero che il tuo iMac abbia un lettore DVD funzionante e almeno 9 GB di spazio libero sul disco rigido (anche questi sono requisiti minimi necessari). Dopo che avrai acquistato il DVD con Leopard e lo avrai installato, dovrai fare partire dal menu mela Aggiornamento software per aggiornare il sistema fino alla versione massima, 10.5.8 e anche tutto il resto del software (in particolare iTunes, molto importante).

Un’altra possibilità naturalmente è regalarti un Mac più recente (usato o nuovo), con processore Intel, sul quale sarà già installato o potrai installare Snow Leopard, il sistema operativo attuale, che trovi negli Apple Store (http://store.apple.com/it). E’ la soluzione più semplice e rapida, a dipendenza del tuo budget.


About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad