Nuovi MacBook Pro: quale scheda grafica scegliere?

Posted 28/02/2011 by gabod3 in LA POSTA DI MP

Antonella ci scrive:

Ciao a tutti voi di Mac Peer, sono intenzionata ad acquistare un nuovo Mac, 15 pollici sicuramente, purtroppo ogni volta che devo scegliere un pc nuovo ho sempre lo stesso problema, la scheda grafica. Io uso per lavoro molti software Adobe CS5 (Ps, Ae, Ai, Fs soprattutto) e per passione Maya 2011 quindi saprete molto meglio di me la necessità di avere un supporto grafico adeguato. Ora, io non sono un tecnico e non riesco a valutare se una scheda grafica sia meglio di un’altra, soprattutto se sono di marche differenti. I nuovi Mac mi sembrano molto performati ma mi sembra che il modello “base” da 15 pollici “AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5” abbia poca memoria, però magari questa Radeon è così performante da necessitare meno memoria… Chiedo a voi.
Grazie, Antonella.

MacBook Pro AMD Radeon

I nuovi MacBook Pro sono decisamente performanti e per l’uso che è stato descritto da Antonella anche il modello base da 15″ con processore Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz e doppia scheda grafica (Intel HD Graphics 3000 e AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5, con switch automatico) è più che sufficiente per far girare senza problemi i programmi citati.

Non è però necessario essere degli esperti informatici per accorgersi che le prestazioni del modello top da 15″ sono nettamente superiori, potendo contare su un processore Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz ed una scheda grafica AMD Radeon HD 6750M con 1GB di memoria GDDR5. Anche il prezzo però è un parametro importante, visto che 400 Euro di differenza non sono pochi.

L’unica valutazione che l’acquirente può fare in questo caso è se i 400 Euro possano essere aggiunti al proprio budget per avere un sensibile aumento di prestazioni ed una maggior longevità della macchina acquistata. Tenendo sempre presente che il modello “base” soddisfa comunque le esigenze descritte.


About the Author

gabod3


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad