Come si fa a trasferire i file (pdf) dal Mac all’iPhone?

Posted 05/02/2011 by Padmé Amidala in iPOD iPHONE & iPAD

Patrizia P. ci scrive:

Non riesco a trasferire i file, almeno i pdf, da MacBook a iPhone. Ho provato da iTunes, ma non riesco. Cosa fare?

  1. Prima scarica dall’App store sull’iPhone l’applicazione gratuita della Apple “iBooks” (se non l’hai già) e trasferisci l’acquisto sul Mac (o scaricala da iTunes sul Mac e poi sincronizzala)
  2. Quindi dal Mac apri iTunes e seleziona nella parte sinistra della finestra, sotto Libreria, la voce Libri
  3. Trascina il file PDF in questa finestra
  4. Collega l’iPhone al Mac con il suo cavo (se non lo hai già fatto) e quando in iTunes sul Mac appare il tuo iPhone, selezionalo
  5. Nella finestra che si apre, tutto in alto, clicca sul pannello Libri e scegli se sincronizzare tutti i libri e documenti PDF, compreso quello che hai appena aggiunto, oppure solo certi di essi.
  6. Procedi alla sincronizzazione
  7. Apri il tuo file PDF tramite iBooks sull’iPhone (clicchi su Libri e poi scegli PDF)

Inoltre ci sono decine di applicazioni non Apple (in versione Lite o Free oppure a pagamento) che puoi scaricare dall’App Store e che consentono il trasferimento dei file d diversi tipi (non solo PDF) tramite il browser (iPhone e Mac devono essere sulla stessa rete wireless) oppure attraverso la funzione di Condivisione che trovi in iTunes.

  1. In questo ultimo caso apri iTunes sul Mac e quando l’iPhone è collegato con il cavo, sotto Dispositivi > iPhone, nella finestra che si apre scegli non il pannello Libri ma quello che dice Applicazioni
  2. Scendi fino a Condivisione documenti e lì vedi elencate le applicazioni che tu possiedi e che permettono di trasferire documenti nelle due direzioni
  3. Selezioni una delle applicazioni e poi clicchi sul tasto Aggiungi (oppure trascini il documento in quella finestra)
  4. Apri l’applicazione corrispondente sull’iPhone e troverai lì il documento

Le applicazioni che devi avere per fare questo sono per esempio AirSharing, GoodReader, FileApp, ReaddleDocs (e centinaia di altre).

Ecco un documento di supporto della Apple che spiega l’operazione, non solo il trasferimento di documenti tra Mac e iPhone, ma anche nel senso contrario, tra iPhone e Mac.


I file PDF e altri tipi di file possono anche essere spediti per email e aperti dall’iPhone, se hai configurato la posta elettronica.




About the Author

Padmé Amidala
Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad