AirPrint non funziona con stampante connessa a base AirPort

Posted 23/01/2011 by gabod3 in LA POSTA DI MP

Luigi da Firenze ci scrive:

“Come faccio a stampare con l’iPhone? La mia stampante è regolarmente connessa alla base AirPort.”

AirPrint

Nella pagina di supporto Apple per AirPrint “iOS: l’ABC di AirPrint” è riportato che AirPrint funziona solo con una connessione di rete su una stampante che supporta AirPrint. Le stampanti collegate alla porta USB del Mac, del PC, della base AirPort o Time Capsule non sono supportate. Sempre nella stessa pagina si può leggere che la stampante deve supportare AirPrint (ufficialmente al momento solo i modelli HP presenti nell’elenco) e che tale stampante deve essere collegata alla stessa rete del dispositivo iOS. Questo dispositivo infine deve necessariamente essere un iPad, iPhone (3GS o versioni più recenti) o un iPod touch (3a generazione o versioni più recenti). Dispositivi più datati, come l’ancor diffuso iPhone 3G, non sono supportati.

Dando per scontato che si disponga di software e firmware aggiornati (di computer, dispositivi iOS e stampanti), senza sapere esattamente di quale hardware disponga Luigi non è semplice dare indicazioni precise, se non ribadire che nativamente AirPrint al momento funziona alle precise condizioni sopra descritte. Se queste sono soddisfatte e continuiamo a non riuscire a stampare ci può venire nuovamente in aiuto il supporto Apple, consultando la pagina “Configurazione e risoluzione dei problemi di AirPrint“.

Oppure, se non abbiamo la dotazione hardware richiesta ma vogliamo comunque sfruttare AirPrint, possiamo provare alcune soluzioni di terze parti: AirPrint Activator (freeware), FingerPrint (€ 6,27) oppure Printopia ($ 9,95). Le due soluzioni a pagamento hanno anche una demo gratuita per poterle valutare prima dell’acquisto. Ricordiamo ovviamente che la compatibilità nativa delle stampanti è destinata ad aumentare nel corso del tempo e futuri aggiornamenti non sono ancora stati annunciati ufficialmente ma sono ragionevolmente attesi nel corso dei prossimi mesi.

Hai un problema con il tuo Mac, iPhone, iPod o iPad? Invia una e-mail a help@mac-peer.com





About the Author

gabod3


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad